|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Udine
|
HELP!! Ventole Tsunami Dream
Ciao a tutti! Ho un case Tt Tsunami dream silver window e mobo asus k8v deluxe; sapete dirmi perché:
1) le ventole del mio case girano a 1380 rpm anziché ai dichiarati 2000? 2) la mobo rileva la velocità di una sola delle 2 grandi, sebbene entrambe equipaggiate del connettore per il riconoscimento degli rpm? Cosa posso fare per risolvere i miei problemi? Vi ringrazio anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno che abbia un consiglio da darmi?
![]() il mio problema potrebbe essere originato da problemi di tensione della mobo o dell'ali o simili, problemi originati dalla errata gestione dei voltaggi/controllo temperatura? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
le ventole sono connesse alla mobo con pin a 3 cavi?
non conosco la tua mobo, però devi guardare nel bios, ti troverai delle voci riguardanti il controllo delle ventole, forse sono regolate automaticamente in base alla temperatura, se vuoi mandarle al massimo, sempre, disabilita il controllo. e cmq potrebbe anche essere che sia sbagliata la velocità dichiarata o quella rilevata dalla mobo.... oppure puoi sempre collegarle ad un molex, sui 12v, anche se così perderai il segnale tachimetrico.... x la rilevazione della velocità delle ventole, per il fatto che ne rilevi solo una, vedi nel bios, quello non mente.
![]() |
#4 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() la rilevazione l'ho fatta con un sacco di programmi che danno lo stesso dato, che tra l'altro è anche quello che sta scritto nel BIOS, dove risulta una sola ventola su due...credo che proverò ad aggiornare il BIOS...chissà... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho aggiornato il BIOS ma non è cambiato nulla: ancora lettura da parte della mobo della velocità di una sola ventola e rpm ancora a sotto i 1400 anziché a 2000.
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
Quote:
la ventola 90x90, l'ho sostituita con una avente solo il collegamento a 3pin e funziona correttamente, nel caso di quela originale, puoi solo leggere la velocità poichè è alimentata dal molex a 4pin e ti dà solo la possibilità di leggere la velocità (se la tua mobo può farlo) tramite l'attacco a 3 pin dove trovi solo il filo giallo. La ventola posteriore 120x120 con led (ho sostituito anche quella con una della coolermaster sempre con i led, ma con attacco a 3pin, che và molto meglio della precedente e consuma meno) non ricordo se aveva il 3 pin o l'alimentazione e velocità separata come per la 90x90 La ventola anteriore 120x120 standard ha l'attacco a 3 pin e funziona bene. Io ho montato un rehobus perciò controllo le ventole in manuale, le velocità massime ottenibili sono: 1200rpm per l'anteriore e la posteriore da 120x120, 2000rpm per quella da 90. ciao P.S: se devi comprare un pannello x le ventole, evita i tt. non sono un granchè.
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
ma sei sicuro che invece non prendano l'alimentazione a 5 volt (rosso e nero) o 7 volt (rosso e giallo), magari hanno incrociato i fili per silenziarle... ![]() altra cosa, la seconda ventola ti segna rpm 0? alcune mobo, sotto certi rpm non rilevano niente, o meglio, indicano rpm 0, mentre la ventola gira....
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Dunque...ho aperto il case e osservato meglio come sono messi i fili delle ventole:
ventola laterale 90x90: partono due fili (rosso e nero) che si collegano al molex in corrispondenza del giallo e del nero rispettivamente.Non ne conosco il regime di rotazione ventola posteriore 120x120 ( quella con i led ): partono 2 fili che vanno al molex come sopra e uno giallo che va al connettore 3 pin. Questa ventola è invisibile alla mobo, non mi dice nemmeno 0 rpm, proprio non esiste! ventola anteriore 120x120: come la precedente, solo che questa viene rilevata dalla mobo a 1383 rpm al momento so per certo che le 2 ventole da 120 viaggiano alla stessa velocità, perché le ho collegate in momenti diversi tutte e due al connettore 3 pin che funziona... @Dobermann: non credo di cambiare le ventole, né di comprare un rheobus, perché andrei a spendere troppi soldi...dopotutto le temperature del mio sistema sono abbastanza buone...mi interessava sapere se potevano essere migliori...la cpu arriva a 52-53°C con ventola spenta, solo con dissipazione passiva e con ventola accesa al max a 45 sotto sforzo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
Quote:
ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
solo 52 senza ventola? O_o ma per quanto 5 min?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ciao a tutti! Ho risolto l'arcano: convintomi a contattare la Thermaltake, user's manual alla mano (in cui è scritto che le ventole sono da 2000rpm) , sono andato sul sito e ho visto che le specifiche là sono diverse e indicano a 1400 rpm il regime di rotazione delle ventole...meglio così!
![]() ![]() ![]() Mi scuso con tutti per non aver consultato prima il sito, fidandomi solo dello user's manual del case, ma allo stesso tempo ringrazio tutti per le preziose indicazioni e per l'attenzione prestatami. CIAO!! Ultima modifica di gigionecampione : 22-01-2006 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.