|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Chiarimenti sull'utilizzo dei 7volts
Recentemente ho aggiunto 2 ventole nel mio case, entrambe a 12v. Siccome fanno troppo rumore ho deciso di portarle entrambe a 7v, ma ho letto che per farlo si possono utilizzare vari medoti: mettendo una resistenza, una serie di diodi, o collegando il (-) NERO ventola ---->+5 ROSSO alimentatore e il (+) ROSSO ventola --->+12 GIALLO alimentatore.
Ma devo stare attento: Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
le metti e se salti per aria... le stacchi
![]() ![]() no scherzo, dovrebbe essere un carico minimo, in + in un computer c'è SEMPRE un carico sui 5v, quindi io non mi preoocuperei... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ahaha
Demonbl@ck mi posso fidare? Se butto l'alimentatore mi dai il tuo ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Allora ragazzi, nessunno che ha voglia di togliermi questo dubbio??
Soni Vaio vgn-nr38z Ultima modifica di bl@d£ : 04-12-2005 alle 00:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io in questo istante ne sto usando 3 a 7 V... 2 8x8 e una 9x9(strategicamente posizionata tramite sospensione a corde(oddio... sono dei cavi elettrici ai quali ho tolto i cavetti interni
![]() io dovevo alimentare + o meno 50 LED rossi, tramite uno switch , dovevano creare le scriite SILENCE/FORCE ..... monto tutto, isolo i cavi x bene, richiudo accuratamente la carcassa dell'ali per non danneggiare i led, attacco la corrente, attivo il PWR_ON, attivo lo switch PWR_OK, attivo l'interruttore +5_ON(quante precauzioni che ho preso ![]() non so come, non so perche ma l'alimentatore ha fatto BOOOOOOOOM....di LED se nee è rotto solo 1 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
demonbl@ck:
hai capito dovè l'errore?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
NESSUN ERRORE: almeno da parte mia.. sicuramente era bacato l'ali... il mio si accende regolarmente cortocircuitando il nero e il verde... peccato cher l'avevo tagliazzato tutto e non potevo riportarlo indietro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Verona
|
io utilizzo tuttora un ventola da 9cm dietro ke butta fuori a 7v costanti....il mio enermax lavora tranquillo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
sempre usati i 7v ricavati dal +5v come massa... mai avuto problemi.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Quote:
![]() Il problema per cui alcuni alimentatori che saltano in aria è dovuto alla loro scarsa fattura; sul finale di uscita di tutti gli alimentatori si usano dei condensatori per stabilizzare la tensione ed eliminare il ripple residuo, se questi condensatori sono NON polarizzati non c'è nessun problema (sono anche più costosi però), se i condensatori sono polarizzati, nel caso che tu anzichè fargli erogare corrente li costringessi ad assorbirla (come nel caso del collegamento +12/+5) risulterebbe come se li polarizzassi al contrario e quindi esploderebbero (con non pochi danni). Quindi se hai un alimentatore di buona fattura puoi provare a collegare +12/+5, altrimenti hai a disposizione altri infiniti modi : collegare uno zener da 7 V in ingresso alla ventola collegare una resistenza in serie alla ventola (opportunamente dimensionata in base alla corrente che assorbe la ventola, es : se la ventola assorbe 25 mA ti basta una resistenza da 20 ohm da 1/4 di Watt, e così via [basta ricordarsi che V=R*I]) fare controlli più complicati con un LM317 e delle resistenze, oppure con un sistema PWM (attenzione in questo caso a filtrare bene l'uscita se non vuoi avere ronzii nell'audio).
MSI Z68A GD65 (G3)0, i7 - 2600 @3400 Mhz, 4 x 4 GB DDR3 1333 Corsair, Sapphire R 290 TRI-Xcules 4GB DDR5, Corsair Force GT 256 GB & Western Digital Caviar Black 2TB Ultima modifica di Serpico78 : 05-01-2006 alle 14:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
collegando la ventola della cpu al +12/+5 la sk madre non rilevava il sensore RPM quindi nn bootava mi piace l'idea dello zener ![]() puoi spiegare meglio funzionamento, collegamenti, sigla esatta ... ? ![]() sono a digiuno di elettronica dalla preistoria ![]() grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbe essere abbastanza compresibile. Un' idea ancora migliore per usare uno zener (visto che mi dici che non ti piaceva la resistenza visto che consumava corrente) può essere collegare uno zener (da 5 V) in inversa (lo zener funziona in polarizzazione inversa) in serie sul cavo di alimentazione positivo della ventola . Uno che potrebbe andar bene BZX79C4V7 con caduta da 4.7 V e 0.5 W di potenza, comunque qui puoi trovare chiarimenti sulle sigle e scegliere quello a te più adatto. Dovresti cercare quello che ti va meglio in base alla corrente che assorbe la tua ventola e a che tensione vuoi farla lavorare, poi il resto dipende da quanto sono forniti i negozi di elettronica che conosci. Per il collegamento basta inserire il diodo così: (+) -----|<|-------[ventola]--------- (-) N.B Per andare sul sicuro con la potenza la calcoli come V(tensione che cade sul diodo)* I (corrente che assorbe la ventola) e poi la maggiori del 20%. Con le normali ventole 8x8 con un diodo da 0.5 W dovresti essere al sicuro. Ah cmq una certa corrente "sprecata" la avrai anche con lo zener. P.S. Buon Anno a tutti.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Oddio la cosa si fa complicata....
![]() ![]() In poche parole, ho come ali un OCZ Powerstream 420, dovrebbe essere più che buono e vorrei portare le 2 ventole da 120 del case da 12 a 7 volts, vado tranquillo o c'è qualche dubbio e mi conviene usare un altro metodo? Vorrei fare la modifica possibilmente oggi nei ritagli del poco tempo che ho, per questo eviterei volentieri complicazioni.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Un metodo che secondo me è più interessante si può realizzare con un pò di resistenze, 2 LM317, 2 potenziometri e un pò di conoscenze di elettronica (e un pò di tempo libero! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Senza l'lm basta 1 transistor, 1 potenziometro e 1 resistenza; 2 euro di costo totale (lo schema si trova facilmente in rete) e 10 minuti.
Oppure basta 1 potenziometro da 100 oohm 3 watt (4/5 euro).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dipende da quanta corrente assorbono le ventole, gli LM317 sono pensati proprio per regolare la tensione con un basso ripple in uscita e se opportunamente montati reggono carichi fino 1,5 Ampere.
Quanto allo schema basta guardare il datasheet che ti fornisce oltre a uno schema di massima anche una formula empirica per dimensionare le resistenze. Link
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Non ho mica detto che non vada bene l'lm (anche se il basso ripple penso non sia un gran vantaggio dovendo pilotare una ventola).
Ho solo suggerito che con i transistor 1 potenziometro e una resistenza fai esattamente la stessa cosa....giusto per non sprecare il lusso di 1 integrato quando non è indispensabile ! Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il basso ripple può interessare nel caso uno decida di riciclare in futuro il circuito in applicazioni più sensibili al ripple. Detto ciò concordo anch'io che se uno ha un paio di componenti recuperati e un pezzo di basetta millefori, risparmia indubbiamente tempo e denaro a usare 1 transistor, 2 resistenze e 1 potenziometro. ![]() Certo si possono anche fare cose più complicate come un controllo in PWM con display per monitorare la tensione (o la velocità), ma le riserverei ai più appassionati per l'elettronica. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.