Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2005, 20:33   #1
marcarch
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
autocad su mac!!!???

sono nuovo del mondo mac, ma mi piace tutto molto, trovo tutto più professionale rispetto ai pc ai quali sono ormai abituato... sigh!!
così ho deciso di acquistare un nuovo G5 20" da 2 ghz con 1gb di ram, va benissimo con la suite cs2 di adobe e con microsoft office per mac (che consiglio perchè è molto meglio di quello che uso per pc...)
il mio problema è che per lavoro utilizzo autocad, e vorrei sapere se esiste un modo per utilizzarlo anche su mac,ho anche acquistato virtual pc di microsoft, può essere possibile l'utilizzo attraverso questo software??
grazie a chi può aiutarmi
marco
marcarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 20:57   #2
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
search for teh win
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 21:25   #3
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao, innanzi tutto complimenti per l'acquisto... è davvero un'ottima macchina...
Per Autocad... sì puoi utilizzarlo con Virtual PC ed altri emulatori (Virtual PC è sicuramente il più conosciuto ma non è il solo... ce ne sono molti alcuni dei quali più leggeri di Virtual PC)...
Le prestazioni in ogni caso sono inferiori rispetto a quello che potresti ottenere su un PC con hardware equivalente...
Altrimenti puoi ricorrere a programmi tipo Autocad scritti proprio per Mac... io non li ho mai utilizzati e non saprei indirizzarti al momento ma so per certo che ci sono e che ormai sono praticamente equivalenti al noto software per PC...
Puoi chiedere su qualche forum specifico per Mac (Macity o simili) o cercare in Google...
Ciaooo
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 21:39   #4
marcarch
Junior Member

grazie

allora installerò virtual pc (visto che ormai ce l'ho...) e poi autocad LT per iniziare..
grazie molte per la risposta.
marco
Old 27-12-2005, 22:16   #5
mspr
Senior Member

Di nulla figurati... se trovo qualche info in più ti faccio sapere... magari qualche nome di "Autocad" per Mac
Old 27-12-2005, 22:21   #6
AndreaJK
Member

L'Avatar di AndreaJK

Città: Reggio Emilia
ti posso consigliare Vectorworks, che uso per lavoro...
ma essendo un pc dipendnte e mac trapiantanto ti posso dire che per me non c'è paragone tra autocad e qualsiasi programma per mac....
AndreaJK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 00:00   #7
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da AndreaJK
ti posso consigliare Vectorworks, che uso per lavoro...
ma essendo un pc dipendnte e mac trapiantanto ti posso dire che per me non c'è paragone tra autocad e qualsiasi programma per mac....
Ad essere onesti, AutoCAD è il peggior programma di CAD esistente sulla faccia del globo
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 01:28   #8
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
Autocad il peggior programma CAD

Per elaborare video forse...
BittiDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 11:03   #9
kjoi
Member

Iscritto dal: Sep 2004
ngiono gente...

non ce la farai mai a far girare dignitosamente autocad con virtual pc ne
con altri emulatori......

si prova Vectorworks o

archicad http://www.graphisoft.com/

ciao
kjoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 11:15   #10
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Quote:
Originariamente inviato da BittiDj
Autocad il peggior programma CAD

Per elaborare video forse...
Che centrano i video?
Ho detto, e ripeto, CAD.

AutoCAD è semplicemente primitivo, pessimo 2D totalmente manuale nella più minima operazione, nessun supporto al 2D parametrico, il 3D è meglio stendere un velo pietoso.

Ma dopo il tuo stupore, domandati: tu conosci altri programmi di CAD?
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 11:54   #11
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Beh, e' come dire che Exel e' il peggiore foglio di calcolo...

Non ha senso!

Oppure come dire che Photoshop e' troppo difficile e quindi non vale niente (ho sentito anche questo...)

Autocad e' stato il primo ed anche quello a cui si sono ispirati tutti i programmatori che hanno creato altri programmi CAD. AutoCAD e' sempre avanti in tutto, come supporto, come innovazioni. Gli altri cercano di dare una valida alternativa al predecessore.
ArchiCAD ha la pesante eredita' del MAC, che funziona con l'unico tastone (ma devo ammettere che l'ho usato una sola volta, ma non serviva a quello che dovevo farci io) poi mi pare di aver visto IntelliCAD, disinstallato immediatamente, perche' voleva solo scimmiottare autocad "vero".
Che dire, il mondo usa AutoCAD, tutti gli studi tecnici usano AutoCAD... se devo fare un lavoro da un geometra che ha installato solo AutoCAD che gli dico? "Aspetta metti questo che' e' meglio"?
Se poi hai un studio tecnico e vuoi lavorare con altri software, padronissimo di farlo, ma devi cmq considerare che quando chiamerai un ragazzo a lavorare da te, dovrai insegnargli come funziona il FamCAD...

Eheheh

Nulla di polemico eh!
Old 28-12-2005, 13:53   #12
bico
Senior Member

L'Avatar di bico

Città: moon
vai con VectorWorks
Old 28-12-2005, 14:26   #13
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Beh, e' come dire che Exel e' il peggiore foglio di calcolo...

Non ha senso!

Oppure come dire che Photoshop e' troppo difficile e quindi non vale niente (ho sentito anche questo...)
No, no. Excel e Photoshop sono il top nella loro categoria.
Per AutoCad invece ha ragione FEM: è semplicemente il programma per disegnare (CAD o quello che ti pare) più rozzo e incredibilmente stupido che si sia mai visto sulla faccia della terra!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 20:09   #14
marcarch
Junior Member

ok ok

a posto.... continuerò ad utilizzare i pc che ho già per utilizzare autocad.. che in 2d mi sembra ancora il migliore in circolazione... archicad non mi piace proprio.. e alplan... non lo conosco,mi dispiace ma avrei proprio voluto dire addio a tutti i casini di microsoft...anche se xp non è poi così male, ce stato di peggio....
comunque tantè userò il mac in rete con i pc per elaborare immagini con illustrator e photoshop etc etc.. a prop esiste un programma antivirus free per mac che si affidabile?
se no che cosa mi consigliate?
grazie ancora siete tutti molto gentili.
marco
Old 28-12-2005, 20:13   #15
cacao
Member

Iscritto dal: Aug 2002
autocad non è assolutamente intuitivo ed anzi macchinoso e rudimentale, il mio passaggio (obbligato) da vector ( ex minicad) ad autocad è stato traumaitico, al contrario il passaggio da os 9 a windoz è avvenuto in maniera semplice e naturale e questo la dice lunga sull "amichevolità" del famoso cad per pc....
cacao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 01:47   #16
mspr
Senior Member

Quote:
esiste un programma antivirus free per mac che si affidabile?
Ciao...
Antivirus su Mac ??
Perchè serve ?
A parte tutto i virus su Mac praticamente non esistono... diverso il discorso se vuoi passare file da Mac a PC... ovvio che se passi un file infetto (che su Mac non avrà alcun effetto) da Mac a PC su quest'ultimo l'effetto del virus ci sarà...
Un buon antivirus free è ClamXav
Altra soluzione valida ma a pagamento è Virex
Ti sconsiglio Norton solo perchè più pesante...
Ciaooo
Old 29-12-2005, 08:40   #17
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Oh ragazzi calmi, fermatevi subito sui questa diatriba, non è la richiesta del thread...
Ad ogni modo AutoCad non esiste per Mac OSX, quindi o si utilizza Virtual Pc, oppure in modo decisamente più utile si utilizzano programmi compatibili con AutoCad ma disponibili anche per OSX.
Premesso che la compatibilità al 100% è impossibile fra programmi diversi, considerando in principio che lo stesso AutoCad non è scritto proprio bene essendo spesso incompatibile fra versioni di se stesso (credo che sia acclarato purtroppo questo difetto), si può risolvere in diversi modi.
I cad per OSX sono tanti, da Archicad, a VectorWorks, a DomusCadd, a Digicad, a High Cad a Cadintosh....io resterei fra i primi 3...
Buon lavoro e complimenti per l'acquisto.
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:05   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
Quote:
Che dire, il mondo usa AutoCAD
mica vero

Quote:
tutti gli studi tecnici usano AutoCAD...
mica vero

Quote:
Se poi hai un studio tecnico e vuoi lavorare con altri software, padronissimo di farlo, ma devi cmq considerare che quando chiamerai un ragazzo a lavorare da te, dovrai insegnargli come funziona il FamCAD...
questo perchè le scuole sbagliano a insegnare un solo software
Old 29-12-2005, 19:57   #19
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Vabe', parlo della mia esperienza personale.

Mica voglio avere ragione io!

Credo che la situazione intorno a me sia in un certo modo e credo che sia piu' o meno cosi' dappertutto.

Se tu mi dici che non e' cosi', staro' piu' attento nell'affermare le cose che ho detto.

Resta il fatto che conosco un solo architetto che usa il MAC.

Ciaoooooooooo
Old 29-12-2005, 20:27   #20
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Guardate che autocad non è assolutamente ne rozzo ne primitivo..
E' nato per una e solo una funzione e la esplica nei miglior modo assoluto.
Non so se vi ricordate le prime versioni di autocad.... in ogni caso, è stato sviluppato per comportarsi solo ed esclusivamente come un tecnigrafo.
Non vi fa il muro 3d digitandogli quattro parametri? Beh, per quello c'è archicad.
Autocad è una gran cosa solo se lo vedete appunto per la funzione per la quale è nato.
Il 3d è scandaloso? Beh certo, è stato aggiunto successivamente e pensato per un utilizzo più "ingegneresco" che architettonico.
Non si può paragonare autocad ad archicad o a qualsiasi altro programma "surrogato" che implementa funzioni astruse proprio perchè non c'è nessun criterio di paragone.
Io per i miei studi utilizzo autocad e archicad, non pretendo di avere la verità assoluta ma neanche parlo a vanvera
Ho fatto questo intervento solamente perchè mi piange il cuore leggere che autocad è rozzo, macchinoso, mangiabambini (), stupido, ecc soltanto perchè bisogna dirgli tutto. Significa che non è stato capito come intento e che si cerca l'isola che non c'è in esso.
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian