|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Come eliminare le Flash-ate!!!
Odio il flash incorporato alla mia D50!
Mi capita spesso di fare foto in interni non un granchè illuminati...di conseguenza è d'obbligo utilizzare il flash altrimenti foto buia o mossa o non nitida.... Il problema che i flash incorporati fanno la classica flashata sulla faccia o sull'oggetto in questione rendendo colori pallidi , innaturali e spesso troppo illuminati!!!! Io che amo molto i colori "pieni" e dorati delle diapositive!!!!! Questo tipo di flash non può essere indirizzato verso un altra direzione, tipo il soffitto o una parete riflettente....quindi...che fare? Esiste un rimedio? Tipo dei filtri o degli accorgimenti strani da prendere, o mettere una collant sopra il flash.....(chi mi risponde comprare un flash pieghevole o una lampada ecc ecc.. lo uccido!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
prova con un foglio trasparente giallino davanti al flash
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sicuramente un filtro (tipo un fazzolletto o cartoncino) sul flash fa qualcosa....prova anche a cambiare il bilanciamento del bianco e sottoesponi la foto....lo sfondo verrà molto scuro ma i volti non verranno "sbiancati". Ricorda che il tempo d'esposizione influisce poco sull'illuminazione del soggetto in primo piano e molto di più sullo sfondo. E poi potresti agire sulla potenza del flash (forse).
Avevo scritto da qualche parte come usare il flash....vedi se trovi quella discussione sarà di una settimana fà forse. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
1 ti compi un fisso luminosissimo, tipo 50 1.? non conosco i nikon... ed il flash non ti serve.
2 compri un flash esterno, un sigma 500 super, orienti la testa verso l'alto e la luce diffusa non ti darà fastidio 3 io a volte faccio un paio di giri con la carta igienica sul flash 4 prova ad alzare gli iso, tipo 800, metti il flash a bassissima potenza (non so se la d50 lo permette... ma lo fanno pure le compattone..) tipo -2ev. prova con vari diaframmi/tempi. potresti ottenere un mix di luce ambiente e luce flash.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
marklevi: "1 ti compi un fisso luminosissimo, tipo 50 1.? non conosco i nikon... ed il flash non ti serve. "
Nooo, e perchè? Il flash è uno strumento tanto utile quanto difficile da usare. Io farei pratica per cercare di sfruttarlo al meglio: ho fatto delle foto in cui non si capisce neanche che c'è il flash. Certo un flash potente e di cui puoi regolare l'intensità e la la direzione è più versatile e utile però....si può fare molto anche con i flash integrati. Nota che i cartoncini sul flash servono ad avere una luce più diffusa e non a diminuire la potenza o per cambiare il colore: per queste cose basta impostare bene la macchina (la d50 non è una reflex?....non si regola la potenza? non puoi cambiare il bilanciamento del bianco? non hai la modalità flash SL?) Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
La modalità flash SL ("sincronizzazione lenta" mi pare) fa sì che la macchina fotografica prenda l'esposizione come se non fosse inserito il flash ma poi la flasata parte lo stesso...è la modalità automatica per utilizzare la tecnica del "fill-in" (luce di "riempimento")...se usi la macchina in full-manual ovviamente questa modalità SL non ha senso perchè fai tutto da te!
Prova a fare una foto in una stanza con una finestra: prendi l'esposizione sulla finestra e scatta in modalità flash SL. Avrai l'interno ben illuminato e la finestra non risulterà "bruciata". Lo stesso lo puoi fare in molte occasioni di controluce: al tramonto con una persona davanti per esempio. Questa tecnica (chiamata appunto fill-in) da risultati spettacolari e suggerisco a tutti di utilizzarla. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Ma tutto dipende da cosa si deve fotografare.
Se imposto il flash in sincronizzazione lenta e voglio fotografare mio nipote che gioca fotografo la stanza con una scia che si muove all'interno. L'effetto della sincronizzazione col flash a 1/30 è quello di avere una illuminazione completa non solo sul soggetto in primo piano, ma su tutta la stanza, un effetto molto naturale, ma che spesso è inutilizzabile o meglio se si deve fotografare un qualcosa di fermo si può fare in tanti modi.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
slow sync: la camera imposta il tempo di esposizione standard per avere anche lo sfondo esposto (quindi calcola come se il flash non ci fosse). rischi di avere tempi anche lunghissimi in interni, tipo secondi. HSS: disponibile con le reflex SOLO con flash esterni (no problem per le compatte) e consente di scattare a quelunque tempo, anche oltre 1/250s per canon. utile per dare il colpetto di schiarita (il fill-in) in un ritratto a diaframma molto aperto. oggi stavo usando il 50 1.4 che mi è arrivato. fare ritratti a f1.8 mi dava come tempo 1/8000s
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Fibo:"Se imposto il flash in sincronizzazione lenta e voglio fotografare mio nipote che gioca fotografo la stanza con una scia che si muove all'interno."
Ma questa tecnica conviene utilizzarla con i controluce (il caso della finestra), in quel caso il tempo d'esposizione diminuisce! E poi, anche nella situazione che descrivi tu puoi sfruttare in modo creativo il flash SL perchè sulla foto avrai si una strisciata ma la flashata impressiona sulla foto un'istantanea (della durata del lampo che è brevissima) del corpo in movimento! Cioè si vede la stanza ferma, tuo nipote immobilizzato dalla flashata e la scia sempre di tuo nipote! Può essere molto bella come foto.(se sapessi come caspita si mette una foto qui sopra ti farei vedere )Marklevi:"per quel che ne so io: slow sync:" Non ho capito se intendevi correggermi cmq in italiano si dice SL (sincronizzazione lenta) anche nel "linguaggio dei fotografi" Marklevi:"oggi stavo usando il 50 1.4 che mi è arrivato. fare ritratti a f1.8 mi dava come tempo 1/8000s per dare un colpetto di flash mi sarebbe servito un esterno." eh eh!! Se inizi con le reflex avoja a spendere! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Per Marklevi:
Non preoccuparti non mi ero offeso. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Effettivamente non avevo pensato alla sincronizzazione lenta.
La D50 ha la slow sync (impostata predefinita anche per il programma ritratto notturno) ma anche REAR: sincro sulla seconda tendina; che da quanto ho capito dovrebbe riferirsi all'esempio che facevi te del bambino (non la sl forse) che lascia la scia. (lascia la_scia la scia Naturalmente è possibile regolare la potenza del flash (anche a questo non avevo pensato) che forse è l'ipotesi migliore insieme alla gelatina giallo/oro perchè con un'esposizione troppo lunga mi sa che le mie foto verranno un pò mosse (la vibrazione delle mie mani di solito sembra che si sincronizzi anch'essa alla velocità di esposizione Buonanotte... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
GROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOARRRRRRRRRR
.... LA SOTTOVALUTATA FUNZIONE RICERCA.....In questa discussione si trattava l'argomento... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1060576
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Leron, scusa. con un flash esterno che suporta la modalità hss sincronizzi a qualunque velocità, io sapevo. diminuisce il numero guida però.
no?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.

)
.... LA SOTTOVALUTATA FUNZIONE RICERCA.....