|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Momento di riflessione
prendendo spunto da un discorso che ho sentito nel film collateral
il discorso faceva piu' o meno cosi T= tassista M= mercenario M: max siamo 6 miliardi su questa terra e tu te la prendi per un grassone >qualunque T: ma chi e' M: cosa ti importa? mai sentito parlare del ruanda T: si so cosa sia il ruanda M: decine di centinaia di morti prima che cali il sole, mai in cosi tanto tempo >dai morti di Nagasaki e Hiroshima e tu hai battuto ciglio max? T: come M: ti sei scritto ad amnesty international, oxsfem (non ho capito bene), green >peace o roba simile? NO. io faccio fuori un grassone e ti fai venire un attacco >isterico T: pero' nn conosco nessuno del ruanda M: e quello qui dietro lo conoscevi? vabbe la questione e' quando sentiamo che qualcuno e' stato ammazzato ci scandaliziamo mentre in altre perti del mondo succedono cose ben peggiori e pure nessuno se ne preoccupa...
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
se ammazzano un grassone davanti a casa mia mi fa un determinato effetto, se lo ammazzano a berlino mi fa meno effetto, se lo ammazzano a helsinki mi fa ancora meno effetto, se lo ammazzano a new york mi fa ancora meno effetto, se lo ammazzano in nuova zelanda mi fa ancora meno effetto, se lo ammazzano su marte neanche me ne accorgo.
Ti darò un procio basso e aerodinamico, te lo installerò su un mobo disegnato dal vento, ti darò 0.2 o 0.3 gHz di frequenza in più, ti installerò un dissy che resisterà 10°C extra, ti vernicerò di bianco e ti infilerò in un case super-sottile, mi senti? Sarai una macchina perfetta... |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Ad ogni modo, anche se fosse così, non ho ben capito dove dovrebbe portare questa considerazione ![]() Ciao!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
cioe' vorrei capire il perche' di tutta questa indifferenza...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
tipo in cina avvengono migliaia di esecuzioni sommarie senza motivo, e pure la cina ci sembra tanto lontana ma ogni giorno utiliziamo prodotti importati dalla cina, quindi supponendo che un giorno la cosa degeneri non si troveranno in difficolta' solo loro... ma anche noi, stesso vale per altre nazioni. Il punto era e' giusto stare li a scandalizarsi per un omicidio quando poi per cose ben piu' gravi nessuno batte ciglio oppure se ne disinteressa completamente?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
In più, come ti ha risposto Bollita, la questione è che prima vuoi avere una sicurezza per te, per ciò che ti riguarda, per i tuoi famigliari e amici, poi, quando hai queste cose, allora potrai preoccuparti per altri che sono più distanti, penso che questo sia un semplice principio legato alla sopravvivenza, se non fosse così saremmo già estinti da un pezzo, perchè le energie che puoi impiegare sono limitate, non sei Dio, e perciò le userai prima per te stesso e per i tuoi cari, poi per altri problemi più distanti. L'uomo delle caverne magari poteva dispiacersi del fatto che fossero morti molti membri di un'altra tribù, ma le sue energie doveva spenderle principalmente per difendere la propria tribù, altrimenti sarebbero stati lui e i suoi cari i prossimi a morire, capisci il principio? ![]() Tutto ciò non vuol dire essere indifferenti alle cose brutte che succedono lontano, e specialmente in un paese come il nostro, con tutti i difetti che ha, mi sembra che la solidarietà si fa sentire sempre molto, però dimmi, tu proveresti lo stesso dolore per la perdita di un tuo caro e per la morte di un abitante in Africa? Penso di no, ovviamente... Con questo posso concordare con le idee legate al penalizzare con gli acquisti un paese perchè non rispetta i diritti civili, sarebbe più che giusto, ma mettiti nei panni di un lavoratore precario, un disoccupato, o un lavoratore che con cifre intorno ai 1000 euro deve mandare avanti la baracca, per quanto abbia buoni principi, sapendo che, se passa sopra al voler penalizzare quei paesi, risparmia in modo consistente sulla spesa, cosa pensi che faccia? Magari a malincuore, ma si porta a casa quei prodotti di quei paesi, purtroppo questa è la realtà! ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq guarda io se devo pagare l'affitto e un amico mi chiede i soldi per qualcosa di veramente importante preferisco avere storie con il padrone di casa ma non lasciare un amico nella merda... dipende sempre per cosa! poi te mi conosci, il mio senso di famiglia e' molto allargato! il fatto e' vero che succede in italia... ma mettiamo che io sto a torino e a catania avvenga un omicidio davvero orrendo, anche se lontano, non conoscendo ne luogo ne paese, una persona si sente piu' colpita da questo e non che per esempio in ruanda centinaie di persone vengono uccise a colpi di maceti. Riesco a concepire il concetto di casa, ma credo che questo vada oltre a dire a casa mia ho i problemi risolvo prima questi e poi mi dedico agli altri... io mi dedicherei alla stessa maniera per me, mio fratello un amico, o un perfetto sconosciuto... sinceramente questo cinismo non lo riesco a capire!
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Se ogniuno di noi si preoccupasse del grassone che gli viene ucciso accanto sarebbe già qualcosa ...
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Non riesco a capire la tua risposta, a meno che stiamo parlando di cose differenti.... mi dici che i salari sono bassi perchè il costo della vita scende, ma ti stai riferendo all'italia? ...e se sì, stai digitando dall'italia o da un'altro paese? ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
Ma è virtuale.. se nostra moglie partorisse qui in italia mentre noi siamo in australia... sarebbe comunque magifico! Se tutti riuscissimo ad essere corretti anche poco più in là del nostro spazio vitale... hai in mente che razza di macchia espansa di benevolenza sarebbe il mondo? ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
Ops.... ho visto che la città da cui digiti è Amsterdam, giusto?
![]() Se è così ti informo che, se non lo sai, gli stipendi in italia non sono bassi perchè il costo della vita è basso, tutt'altro, da quando c'è l'euro abbiamo superato molti paesi europei dove il costo della vita era notoriamente ben più alto, moltissime cose sono aumentate in modo spropositato (e, soprattutto, ingiustificato!), mentre gli stipendi non si sono adeguati, cioè, sono rimasti quasi uguali a prima, con il risultato di abbassare moltissimo il potere di acquisto della gente! Il discorso dei salari bassi, beh, andremmo OT, però la prima delle cause di questo è che la fetta che va via in tasse è troppo grossa, infatti gli stipendi sono bassi ma il costo del lavoro non è in proporzione basso, questo per mantenere un sistema che è oramai diventato un pachiderma pesantissimo che rischia di trascinarci come nazione lentamente a fondo! Se alzassimo il costo del lavoro per aumentare gli stipendi ci sarebbe una fuga ancora più consistente di aziende dal paese di quella che già c'è, bisognerebbe rendere più snello ed efficiente il carrozzone statale in modo da ottimizzare l'uso delle entrate, eliminare gli sprechi, abbassare le tasse e rendere i servizi che lo stato ti restituisce efficienti, e... un po di altre cosucce! Tieni presente che questo problema affligge non solo il dipendente, ma anche il lavoratore autonomo che paga le sue giuste tasse, praticamente viene strangolato dal fisco, perciò o ha dei guadagni consistenti, o riesce a fare del nero, o è destinato a chiudere l'attività, magari ritrovandosi con debiti che lo accompagneranno per una buona parte della sua vita, perciò la situazione non è rosea su tutti i fronti, come vedi! Questo è anche il motivo per cui servirebbero riforme concrete e coraggiose, cosa che ne a destra e ne a sinistra sembrano avere intenzione di fare, vedi anche quanto espresso recentemente dall'Economist. Scusate l'OT! ![]()
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quello vorrei capire io perche' si fanno le distinzioni di uno stesso problema fra a e b... cioe' un problema e' un problema, se a me ammazzano mia mamma, saro' incazzato come una iena, tutta l'italia sara' incazzata come una iena, mentre se viene ammazzata la mamma di un poveretto africano a colpi di macete, nessuno se ne frega! Cioe' vorrei capire il perche' si fanno distinzioni fra lontao e vicino o qualsiasi altro problema, se io ho un problema e delle persone mi aiutano magari facendo una colletta, non riesco a capire perche' la stessa colletta non possa essere fatta al poveretto africano. lo so che le persone fanno differenze del tipo "non e' successo a me che me ne frega" oppure "non fa parte della mia famiglia", ma e' proprio questo vorrei capire il perche'! Davvero chiamatemi ignorante cio' che volete ma sta cosa non la riesco proprio a capire... cioe' io non riesco a fare sta differenza. wolf64 li il discorso sopratutto italia, e' abbastanza lungo e complicato... li ho abbozzato qualcosa, il senso era che se il mercato non erano apparse le mercanzie a basso costo dalla cina o altro, inevitabilmente i salari sarebbero cresciuti perche' altrimenti una persona dato che vende il suo lavoro, acquistando soldi con cui comprare la sua liberta', non gli converrebbe piu' poi ovvio che ci sono altri mille fattori da prendere in considerazione riguardo i salari
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Ultima modifica di Stormblast : 30-11-2005 alle 09:52. |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
ma che me ne fotte dei due italiani???!!! nel senso, è ovvio che sono dispiaciuto per loro due, ma lo sono 238 volte di più per i restanti morti!!! eppure è così. imho dell'africa se ne parla sempre troppo poco. si parla ogni giorno dei morti di 50 anni fa, si parla dei morti nelle torri gemelle, ma non si parla delle MIGLIAIA DI BAMBINI che OGNI GIORNO muoiono di FAME e di SETE!!a me sta cosa fa rivoltare. tanto più che mi sento molto più responsabile della morte di sete del bimbo ruandese che della morte del prigioniero politico mario rossi deportato nel '42!! eppure, tanto per fare un es., l'illustrissimo Ciampi dedica la targa a mario rossi, ma il ruanda manco sa 'do cazzo si trova.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
E' ovvio e giusto che sia così. Se succede qualcosa ad un italiano la sensazione è ovviamente (e giustamente) diversa da quella che si può provare per lo stesso fatto ad un neozelandese.. Se poi qualcuno non sente più vicino un connazionale (o comunque una persona culturalmente più vicina: es un "occidentale" rispetto ad un cinese o altro) è una caratteristica (?) sua che deve affrontare lui. Certo non l'altro (che la differenza la sente).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.