|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Negozio-truffa
Vorrei un parere da chi forse se ne intende di più.
Ho comprato da un noto negozio di Roma che fa anche ecommerce una sk video. 3 mesi fa. Oggi improvvisamente mi è partito il canale del rosso e vedo tutto azzurro-verde. Scheda provata su altro pc, non va... è proprio rotta ![]() Allora contatto il negozio per avere la sostituzione in garanzia, e mi rispondono di spedirgliela che la manderanno in riparazione... tempo previsto 1mese tra tutto. Allora rispondo "scusi ma io resto senza pc per un mese, non potete fare la sostituzione" visto che la scheda non è più in vendita in quel negozio, mi offro di pagare la differenza per un upgrade ad una scheda diversa. Mi rispondono che non si può fare ![]() ![]() ![]() Domanda: qualcuno conosce la legge sul tema delle garanzie ![]() ![]() Ancora una volta si capisce come fanno certi negozi ad avere i prezzi così bassi. Chi più spende, meno spende. Si accettano consigli. Nico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
|
guarda la sostituzione avviene se il negoziante ha un prodotto uguale identico allora te lo puo sostituire...
ma ci sono alcune ditte che anche se il negoziante ha un prodotto uguale non te lo fanno cambiare e devi spedirlo x forza di cosa all'assistenza personalemnte mi è successo con una stampante epson che è finita in riparazione 5 volte.,..e la epsono non sotituisce nulla...solo riparazioni... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sì però innanzi tutto la stampante IMO è una cosa diversa, cioè alla fine puoi sopravvivere senza no? Se mi togli la sk video come faccio a far andare il pc?
Inoltre concordo che uno debba spedire in assistenza, ma almeno garantitemi un tempo di riparazione onesto. PEr chiarire, questa è una sk economica, 50eu. Spendo 13eu per mandarla IN FRETTA e loro la girano al fornitore che la sostituisce e gliela rimanda e poi mi torna a me... mi sembra assurdo. Cmq oggi son stato dal negozio "sotto casa" e parlando di queste cose lui mi ha detto che è proprio così. Cioè alcuni fornitori hanno prezzi stracciati ma sull'assistenza sono un incubo. Lui mi diceva che il suo fornitore ha i prezzi un po' + alti, però se gli porta indietro qualcosa gliela cambia al volo. E' chiaro, con il margine che si fa, ci paga i pezzi difettosi. Per cui credo che la questione sia sempre in bilico tra: spendo poco e rischio la fregatura se qualcosa non va spendo molto e son tutelato e tranquillo E' come per le ADSL... provi a fare un abbonamento economico e speri che vada, se poi hai problemi... son cavoli tuoi. Se non vuoi problemi spendi il doppio e parli con una signorina gentile quando chiami l'assistenza (al posto dell'incompetente maleducato che ti sbatte il telefono in faccia dopo 40min di attesa). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Mi dispiace deluderti, ma se la sche da non è più disponibile in negozio, avrai il tuo bel po' da attendere.
![]() Il 12 giugno mi è partita la mia 9800pro, portata dal negoziante per la sostituzione in garanzia, mi è arrivata nuova.......3 settimane fa! ![]() Ho provato di tutto, telefonate al commerciante, alla power color italia, all'associazione consumatori....alla fine l'unica cosa che ho potuto fare è stato aspettare ![]() l'unica consolazione è che ne ho una nuova di stecca che va un po meglio, e il nervoso oramai mi è passato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
purtroppo un mese è già un buon tempo per la sostituzione..
es. tu la spedisco al negozio (2gg) loro preparano rma e bolla (qui dipende dalla velocità del negozio) dopo i test di rito (metti 2gg.. e sono ottimista..).. spedizione a fornitore (2gg).. poi sicuramente ci sono sabato e domenica.. quindi aumenta di almeno 1giorno... come vedi serve solo una settimana x arrivarci dal produttore.. e qui i tempi si dilatano... si va da una settimana (sarebbe un record) a ...boh? in negozio da me alcuni fornitori impiegano anche un mese (lasciamo stare i casi limite.. vero acer?)... e siamo ad almeno due settimane nella migliore delle ipotesi.. a cui aggiungi un'altra per il ritorno a te.. quindi almeno tre... se pensi che siamo a natale e negozi e produttori sono ingolfati... ![]() ![]() mi auguro che tu abbia tanta fortuna e riesca ad averla in fretta (nel caso monumento al negoziante...) ma dubito... per la garanzia purtroppo il tempo "ragionevole" non è ben quantificato.. diciamo che per legge non si dovrebbe andare oltre di 15gg rispetto alla data di consegna preventivata dal negozio.. quindi un mese e mezzo.... il disagio dipende anche se ne fai un uso domestico o lavorativo... ma qui la legge è vaga... D'altra parte il discorso del "aggiungo la differenza e prendo altro" non ha molto senso x un negozio.. devo vendere una scheda nuova per una vecchia tornata da rma più conguaglio? e se mi resta sul groppone la scheda vecchia? io ad esempio non ci penso proprio a fare questi baratti... scelta discutibile ma che almeno non incide sul bilancio... vero è che se ho una scheda video vecchia ad un'azienda posso darla per limitare il disagio.. purtroppo non si può fare per ogni cliente... spero cmq che la tua vicenda si risolva velocemente e in maniera indolore... Ciao ![]()
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
non so dove avevo letto e se è vero che i negozianti hanno un tempo limite di cambio del prodotto che equivale a tre mesi..ma questo è un altro discorso.comunque dipende da tante cose per il cambio in garaznia sia dove il negoziante ha preso la scheda dalla disponibilita di mercato e via vicendo...comunque un mese per cambiare un ascheda non mi semra proprio eccessivo...solitamente il tempo è quello poi ci sono negozi che fanno un po prima ma a mio parere 1 mesetto va bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie per le risposte.
Sapevo se me la sarei presa in quel posto, infatti ho provveduto a comprare una scheda a parte. Ero interessato a sapere in linea di principio se avevo "ragione" oppure se hanno ragione loro. Gatsu mi par di capire che tu sei un rivenditore, allora ti chiedo questo. Come risolveresti una situazione come la mia. Cioè anche tu mi lasceresti 1 mese e mezzo senza pc? Eppure ci sono i fornitori che fanno le sostituzioni. Io mi ricordo anni fa ebbi un problema con una mobo presa da Exxedi. (Scusate per la pubblicità occulta, diciamo che essendo oltre 5 anni fa non vale perchè adesso son cambiati i gestori del negozio e potrebbe non essere più valida). Portai il pc e mi cambiarono tutto (mobo,cpu e ram) solo che non avendo disponibile la mia mobo feci un upgrade al modello corrente pagando la differenza. Del resto una sk video da 50eu non credo che la RIPARINO, per cui faranno sostituzioni no? quindi il negoziante non dovrebbe avere nessuna rimessa. Manda la scheda e il fornitore gliela sconta come difettosa. Mica si metterà lì a ripararla (ammesso che si riesca) e rispedirla. O no? Nico PS LA legge dei 15gg l'ho gia applicata, al negozio mi han detto 15-20gg e io ho "interpretato" 1 mese minimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
ciao nicor
beh si sono un rivenditore..però ti premetto che il discorso rma varia molto da negozio a grossa catena... in una grossa catena (grossa intendo parecchio grossa..) la sostituzione al volo è ancora possibile.. vedi le varie coop in zona ferrara-bologna-modena.... nei piccoli e medi negozi no. Punto. capisco molto bene il tuo punto di vista essendo fino a pochi mesi fa un consumatore e basta... ma che vuoi che sia cambiarlo al volo.. ma dammi una scheda sostitutiva... ma ti do la differenza.. ecc... adesso il mercato è cambiato, l'hardware soprattutto è sempre più problematico e i negozi campano con la sola assistenza.. e chiunque può confermartelo.. Certo è brutto lasciare un cliente senza scheda video per un mese o più... ma è il mercato che lo impone.. immagina di dare un componente sostitutivo a tutti!!! alimentatori, harddisk, schede video, mobo.. è IMPOSSIBILE. inoltre sempre più spesso i produttori sono molto lenti nel restituire un Rma... sommaci il trasporto.. ed ecco i mesi di attesa... E' semplicemente la situazione informatica dal punto di vista del negozio, costretto, fidati, da una parte a sollecitare le riparazioni, anche di una scheda video da 50€ (che tra parentesi... sai quante ne dovrei vendere per rimpiazzare quella "buttata"? almeno 12!!!!!!! non sto esagerando.. ormai il guadagno medio è questo, fatti i conti), dall'altra impegnato a far capire che il componente guasto non può più essere sostituito al volo, ma che serve almeno un mese.... E' dura eh.... Ciao ![]()
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.