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#1 |
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Iscritto dal: Oct 2003
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attrito
io ho sempre pensato che l'attrito fosse dovuto al terzo principio della dinamica, quello di azione e reazione, perchè considerando due superfici non perfettamente lisce che sfregano una contro l'altra, le imperfezioni si scontrano ed ognua esercita sull'altra una forza pari e contraria bla bla bla...invece ho sentito che è dovuto al legame che si instaura fra le molecole delle due superfici...ma allora perchè una superficie perfettamente liscia non fa attrito?
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La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz |
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#2 | |
Senior Member
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#3 |
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Iscritto dal: Oct 2003
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mmm mi son perso qualocosa? una superfice teorica perfettamente liscia fa attrito?
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
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ah ma quindi anche in una superfice teorica liscissima c'è un certo attrito?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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Se esistesse una superficie ad attrito nullo, si potrebbe tra l'altro realizzare il moto perpetuo...
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#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
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ahh sta scuola che non spiega mai le cose per bene
![]() moto perpetuo in che senso?
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#9 | |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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Ciao !
Si..si.... valgono sempre entrambi i principi. A seconda dei materiali a contatto prevale l'uno o l'altro. Per esempio tra pneumatico ed asfalto prevale il legame molecolare: quando freniamo e sentiamo il classico "stridio" infatti, si "rompe" il legame e la vibrazione instaurata nel pneumatico produce il classico rumore. Il legame molecolare è quindi quello che produce l' "aderenza". Se la strada è bagnata il legame molecolare si indebolisce parecchio..... Anche nel vuoto credo che il fenomeno sia sempre presente...l'unico modo per eliminarlo è interporre tra le superfici un fluido (es. aria od olio). In questo caso non si avrebbe più l'attrito comune ma una resistenza "del mezzo", in pratica quella che comunemente chiamiamo viscosità. Ciao ! |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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Ciao !
Mah......in effetti se non ci fosse nulla tra i 2 corpi è vero. Però se i corpi sono a contatto interagiscono fra di loro quindi l'attrito è comunque presente. Credo che molti accoppiamenti sui veicoli spaziali funzionino ad attrito (come le ruote delle vetture: il tiro delle viti crea attrito tra mozzo e cerchio quindi si ha la trasmissione del moto, se le viti fossero "molli" cederebbero a "taglio"). Se poi non ci fosse "aderenza" non si potrebbe creare un'atmosfera all'interno in quanto le molecole di ossigeno uscirebbero dal veicolo. Ciao !!!!! |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
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aaahhh, avevo capito male, io mi riferivo al moto di un corpo nel vuoto, non a quello di un corpo su una superfice entrambi immersi nel vuoto, avevo inteso male, d'accordissimo con tutto allora
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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#15 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 1011
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Ciao !!!!!!
Il legame molecolare agisce in modo non trascurabile solo su determinati accoppiamenti di materiale. Ad es. su due superfici di acciaio il legame molecolare è trascorabile, prevale la rugosità delle superfici. Infatti se pensi ai cilindri e pistoni dei motori sono lavorati in modo particolare proprio per avere una rugosità minima (rettifica o lappatura). per diminuire ancor di più l'attrito viene anche immesso olio. Ciao !!!!!!!!1 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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Quote:
le superfici che tu definisci lisce (non quelle di fisica che osno ideali e perfette) se le vedi ingrandite la superficie è molto frastagliata, appunto la rugosità, tutte quelle frastagliature ti danno più o meno attrito ---credo----, conta che tu avrai cmq due superfici non perfette a contatto e non potrai mai farle piane, dato che cmq costerebbe un botto già farle ai primi livelli delle tolleranze iso ![]() ![]() ![]() ![]() quando metti l'olio ad esempio impedisci o quantomeno limiti, almeno teoricamente, il contatto tra superfici, e ne limiti enormemente il possibile attrito senza lubrificante...d'altronde se pensi al cilindro di un 2t, che si grippa se non ci metti l'olio, è perchè l'attrito è una forza che dissipa energia termicamente, senza olio l'attrito aumenta--->i materiali si dilatano--->non c'è più lo scorrimento pistone-cilindro per la geometria deformata---> se ti va male il pistone ti si puo fondere con il cilindro... cmq il fluido lubrificante non sempre serve a impedire il contatto tra superfici, le casisstiche sono varie...
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#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
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no ma io sto parlando di superfici teoriche
se a livello miscroscopico gran parte dell'attrito è dovuto ai legami molecolari, allora perchè più la superifce diventa liscia meno è l'attrito? si creano più legami se la superfice è più frastagliata?
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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Guarda che quello che accade a livello di legami è alquanto insignificante rispetto alla superficie reale, e le superfici reali sono frastagliate e assolutamente imperfette, mo più riduci e quindi lavori\spendi soldi quella superficie più si allieveranno i difetti della superficie stessa...ma non li potrai mai eliminare.. inoltre in molte applicazioni l'attrito deve esser ben calcolato perchè necessario al funzionamento stesso del componente macchina o altre cosa... forse con questo link ti sarà più chiaro, è tra i primi che ho trovato ocn google non l'ho letto ma dovrebbe essere interessante... http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DN
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