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Old 16-11-2005, 19:42   #1
francoisk
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patente anticipata

ROMA - Basteranno diciassette anni, invece dei diciotto attualmente richiesti, per ottenere il 'foglio rosa', l'"autorizzazione alla guida anticipata" per imparare a guidare: è quanto prevede un emendamento della commissione Trasporti della Camera al decreto legge sulla patente a punti che è stato approvato dall'Aula di Montecitorio con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il testo originario del decreto prevedeva che per il foglio rosa bastassero sedici anni.

Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato. Il testo passato alla Camera prevede che con il foglio rosa si potrà guidare su strade urbane ed extraurbane secondarie (cioé non nelle autostrade) purché accompagnati da una persona di età non inferiore ai 40 anni e che abbia la patente B da almeno 10 anni. L'Assemblea ha pure dato il via libera, con l'astensione dell'Unione, a un emendamento con cui si eleva a sedici anni l'età minima per guidare i "quadricicli leggeri", ovvero le 'minicar'.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

che bisogno c'era di mettere alla guida 17enni?invece di aumetarla,con tutti gli strxxxx che ci sono in giro
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Old 16-11-2005, 19:45   #2
FastFreddy
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Si tratta solo di dargli il foglio rosa, mica di farli scorrazzare liberamente...

Per me prima si impara a guidare meglio è, preferisco uno con 1 anno di foglio rosa alle spalle che prende la patente piuttosto di uno col foglio rosa da una settimana...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 16-11-2005, 20:03   #3
Enel
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Originariamente inviato da FastFreddy
Si tratta solo di dargli il foglio rosa, mica di farli scorrazzare liberamente...

Per me prima si impara a guidare meglio è, preferisco uno con 1 anno di foglio rosa alle spalle che prende la patente piuttosto di uno col foglio rosa da una settimana...
Quoto, decisione saggia! Basta che poi vengano fatti dei controlli e comminate pesanti pene per chi viaggia senza essere accompagnato da una persona con adeguata esperienza.
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Old 16-11-2005, 20:07   #4
momo-racing
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se il foglio rosa lo danno a 17 e la patente la danno a 18 secondo me è una cosa buona. Almeno il genitore ha la possibilità di seguire il figlio per un anno e il figlio farà in tempo a fare esperienza per un anno con il genitore prima di andare in giro per conto suo.
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Old 16-11-2005, 21:35   #5
tdi150cv
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io insisto e continuero' a farlo , lo faccio con chi posso e quando posso ... a tutti un bel corso di guida , serio non quelli di note testate giornalistiche o note case automobilistiche , fatti da una giornata dove paghi per sentire parlare 4 ebeti che ti dicono che l'alcool fa male o ti invitano a sgasare sul dritto ...
Intendo un bel corso di 4 giorni dove tra teoria e pratica impari a guidare su ghiaccio , neve , bagnato e asfalto e con le vetture piu' disparate , TP , TA , 4WD ... turbo e aspirati che siano.
Ma ho la sensazione che sia solo un sogno per pochi in primis per il fatto che corsi di questo genere sono veramente poco publicizzati e quindi poco conosciuti.
Non credo sia per i soldi in quanto per la propria incolumita' o quella del figlio giovane credo valga qualsiasi cifra. Tengo a precisare che corsi del genere arrivano a costare circa un paio di migliaia di euri.
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Old 16-11-2005, 21:38   #6
matteo1
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basterebbe rendere pù serie le scuole guida;quei corsi da 2500€ minimo chi se li può permettere?
Di sicuro si potrebbero appunto includere nella scuola guida normale,oltre alla guida in autostrada e cose varie.
Invece è molto + semplice scaricare la colpa "sull'alta velocità";
ad ogni modo sono favorevolissimo al foglio rosa a 17 anni;così si hanno 12 mesi di pratica.
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Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
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Old 16-11-2005, 22:11   #7
francoisk
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hai 1 anno di esperienza ma sempre a 18 anni ti metti in strada da solo,e a 18 anni sei un coglione e ti credi un dio,facevano bene a dare il rosa a 18 anni e la patente a 19
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Old 16-11-2005, 23:17   #8
bluelake
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Originariamente inviato da francoisk
hai 1 anno di esperienza ma sempre a 18 anni ti metti in strada da solo,e a 18 anni sei un coglione e ti credi un dio,facevano bene a dare il rosa a 18 anni e la patente a 19
l'età anagrafica oggi come oggi conta zero come criterio di valutazione... conosco neopatentati che guidano perfettamente e responsabilmente, e miei coetanei patentati da 10 anni che sono dei pericoli ogni volta che salgono su una macchina.
Concordo (credo sia la prima volta) con tdi150cv, sarebbe compito degli istruttori di scuola guida insegnare ai ragazzi come si guida nelle situazioni più difficili (l'istruttore che ho avuto io lo ha fatto, e non smetterò mai di esergliene grato) e valutare se una persona è realmente idonea a mettersi sulla strada da solo o meno... ma finché per avere la patente basterà pagare la persona giusta sarà impossibile avere la sicurezza che chi ha la patente sappia anche guidare...
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Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
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Old 17-11-2005, 00:51   #9
karplus
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Originariamente inviato da matteo1
basterebbe rendere pù serie le scuole guida;quei corsi da 2500€ minimo chi se li può permettere?
Di sicuro si potrebbero appunto includere nella scuola guida normale,oltre alla guida in autostrada e cose varie.
Invece è molto + semplice scaricare la colpa "sull'alta velocità";
ad ogni modo sono favorevolissimo al foglio rosa a 17 anni;così si hanno 12 mesi di pratica.
a me a scuola guida non mi hanno mai portato in autostrada

cmq ben venga questo provvedimento, c'é certa gente neopatentata che sembra che sia ancora alle prime armi, curve contromano, 40/50 all'ora sulla statale intralciando tutti, super inchiodate all'ultimo ecc...
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Old 17-11-2005, 09:21   #10
matteo1
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Originariamente inviato da karplus
a me a scuola guida non mi hanno mai portato in autostrada
Infatti ho detto che secondo me dovrebbe essere obbligatorio nella normale scuola guida.Invece solo alcune scuole lo prevedono ma a costi proibitivi per cui non lo fa nessuno.
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Old 17-11-2005, 10:18   #11
nomeutente
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Originariamente inviato da tdi150cv
Intendo un bel corso di 4 giorni dove tra teoria e pratica impari a guidare su ghiaccio , neve , bagnato e asfalto e con le vetture piu' disparate , TP , TA , 4WD ... turbo e aspirati che siano.
L'idea non è male, ma andrebbe bene anche un po' meno.
Ad esempio le scuole di guida dovrebbero portarti in un rettilineo non aperto al traffico (ci vuol poco ad asfaltare una striscia) e dirti di accelerare fino ai 150 e poi frenare, giusto per vedere cosa succede.
Io questa cosa non l'ho capita a scuola guida parlando in modo teorico degli spazi di frenata: l'ho imparata poi da coglione per conto mio e fortunatamente, dopo aver avuto una fortuna sfacciata, mi sono reso conto che esistono dei limiti tecnici e le cazzate non le ho più fatte.
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Old 17-11-2005, 10:40   #12
Black Dawn
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Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
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Originariamente inviato da tdi150cv
io insisto e continuero' a farlo , lo faccio con chi posso e quando posso ... a tutti un bel corso di guida , serio non quelli di note testate giornalistiche o note case automobilistiche , fatti da una giornata dove paghi per sentire parlare 4 ebeti che ti dicono che l'alcool fa male o ti invitano a sgasare sul dritto ...
Intendo un bel corso di 4 giorni dove tra teoria e pratica impari a guidare su ghiaccio , neve , bagnato e asfalto e con le vetture piu' disparate , TP , TA , 4WD ... turbo e aspirati che siano.
Ma ho la sensazione che sia solo un sogno per pochi in primis per il fatto che corsi di questo genere sono veramente poco publicizzati e quindi poco conosciuti.
Non credo sia per i soldi in quanto per la propria incolumita' o quella del figlio giovane credo valga qualsiasi cifra. Tengo a precisare che corsi del genere arrivano a costare circa un paio di migliaia di euri.

Non posso che essere d'accordo...

Per quanto riguarda il discorso soldi, 2000€ alla fin fine non sono così tanti...teniamo conto che se TUTTI facessero questo tipo di corso diminuirebbero di molto gli incidenti provocati dai neopatentati che come diretta conseguenza ha l'abbassamento dei premi assicurativi per l'ultima classe...quindi i 2000€ alla fine verrebbero ammortizzati.
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Old 17-11-2005, 10:47   #13
Wesker
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Per quanto riguarda il discorso soldi, 2000€ alla fin fine non sono così tanti...teniamo conto che se TUTTI facessero questo tipo di corso diminuirebbero di molto gli incidenti provocati dai neopatentati che come diretta conseguenza ha l'abbassamento dei premi assicurativi per l'ultima classe...quindi i 2000€ alla fine verrebbero ammortizzati.
No, non è tanto. E' solo più di un mese e mezzo di lavoro di mio padre...

Non credo che servano quei corsi. Serve insegnare la prudenza. Non ho bisognoi di qualcuno che mi insegni a guidare sotto la pioggia o sul ghiaccio, lo devo sapere che certe manorvre e certe velocità devono essere fatte e mantenute.
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Old 17-11-2005, 10:56   #14
Black Dawn
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Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
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Originariamente inviato da Wesker
Non ho bisognoi di qualcuno che mi insegni a guidare sotto la pioggia o sul ghiaccio, lo devo sapere che certe manorvre e certe velocità devono essere fatte e mantenute.

Ah certo, ognuno nasce "imparato", vero?
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Old 17-11-2005, 11:25   #15
Wigo
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ciao a tutti, non ho ben capito :
in pratica un 17 enne va a scuola guida o motorizzazione e si prende il foglio rosa per poi conseguire la patente a 18? se è cosi è una cosa buona in quanto si fa una buona formazione prima di essere messi per strada con solo 1 mese di foglio rosa.

E' stata approvata? da quando parte questa cosa?

Saluti
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Old 17-11-2005, 11:29   #16
karplus
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Originariamente inviato da Black Dawn

Per quanto riguarda il discorso soldi, 2000€ alla fin fine non sono così tanti...teniamo conto che se TUTTI facessero questo tipo di corso diminuirebbero di molto gli incidenti provocati dai neopatentati che come diretta conseguenza ha l'abbassamento dei premi assicurativi per l'ultima classe...quindi i 2000€ alla fine verrebbero ammortizzati.
penso che i neopatentati se si aprissero subito delle assicurazioni intestate a loro sarebbero masochisti!

2000€ non sono tanti? Ma se sono già tanti i minimo 500€ che ci vogliono adesso...
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Old 17-11-2005, 12:02   #17
tdi150cv
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Originariamente inviato da Wesker
No, non è tanto. E' solo più di un mese e mezzo di lavoro di mio padre...

Non credo che servano quei corsi. Serve insegnare la prudenza. Non ho bisognoi di qualcuno che mi insegni a guidare sotto la pioggia o sul ghiaccio, lo devo sapere che certe manorvre e certe velocità devono essere fatte e mantenute.

Il giorno che poi finisci in un canale per il fatto di aver trovato del brecciolino sul quale arrivavi lungo e non sapevi come comportarti poi ne riparliamo. E di casi analoghi ce ne sono moltissimi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 12:04   #18
tdi150cv
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Originariamente inviato da karplus
penso che i neopatentati se si aprissero subito delle assicurazioni intestate a loro sarebbero masochisti!

2000€ non sono tanti? Ma se sono già tanti i minimo 500€ che ci vogliono adesso...
si parlava di 2000 che sono quelli che servono per affrontare dei corsi di guida veloce e sicura SERI ! Non per pagare assicurazioni. E parliamoci chiaro , in un anno si fa a meno di andare a mangiare al ristorante se ci si tiene veramente. Del resto la vita e' piu' importante , oppue si ragiona pensando che non serve niente in quanto a me non succede perchè son prudente ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 12:06   #19
Wigo
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Originariamente inviato da Wigo
ciao a tutti, non ho ben capito :
in pratica un 17 enne va a scuola guida o motorizzazione e si prende il foglio rosa per poi conseguire la patente a 18? se è cosi è una cosa buona in quanto si fa una buona formazione prima di essere messi per strada con solo 1 mese di foglio rosa.

E' stata approvata? da quando parte questa cosa?

Saluti
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Old 17-11-2005, 12:06   #20
tdi150cv
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Originariamente inviato da Wesker
No, non è tanto. E' solo più di un mese e mezzo di lavoro di mio padre...

Non credo che servano quei corsi. Serve insegnare la prudenza. Non ho bisognoi di qualcuno che mi insegni a guidare sotto la pioggia o sul ghiaccio, lo devo sapere che certe manorvre e certe velocità devono essere fatte e mantenute.
dimenticavo ... e se per caso tu per la tua strada BELLO PRUDENTE ti vedi arrivare una bella macchina che invade leggermente la tua corsia mentre stai affrontando una curva sul bagnato che fai ? FRENI ? bravo ... ci vediamo dal carrozzaro ... capisci quindi che non e' affatto una questione di prudenza ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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