Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 19:42   #1
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
patente anticipata

ROMA - Basteranno diciassette anni, invece dei diciotto attualmente richiesti, per ottenere il 'foglio rosa', l'"autorizzazione alla guida anticipata" per imparare a guidare: è quanto prevede un emendamento della commissione Trasporti della Camera al decreto legge sulla patente a punti che è stato approvato dall'Aula di Montecitorio con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il testo originario del decreto prevedeva che per il foglio rosa bastassero sedici anni.

Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato. Il testo passato alla Camera prevede che con il foglio rosa si potrà guidare su strade urbane ed extraurbane secondarie (cioé non nelle autostrade) purché accompagnati da una persona di età non inferiore ai 40 anni e che abbia la patente B da almeno 10 anni. L'Assemblea ha pure dato il via libera, con l'astensione dell'Unione, a un emendamento con cui si eleva a sedici anni l'età minima per guidare i "quadricicli leggeri", ovvero le 'minicar'.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

che bisogno c'era di mettere alla guida 17enni?invece di aumetarla,con tutti gli strxxxx che ci sono in giro
Old 16-11-2005, 19:45   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Si tratta solo di dargli il foglio rosa, mica di farli scorrazzare liberamente...

Per me prima si impara a guidare meglio è, preferisco uno con 1 anno di foglio rosa alle spalle che prende la patente piuttosto di uno col foglio rosa da una settimana...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 20:03   #3
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Si tratta solo di dargli il foglio rosa, mica di farli scorrazzare liberamente...

Per me prima si impara a guidare meglio è, preferisco uno con 1 anno di foglio rosa alle spalle che prende la patente piuttosto di uno col foglio rosa da una settimana...
Quoto, decisione saggia! Basta che poi vengano fatti dei controlli e comminate pesanti pene per chi viaggia senza essere accompagnato da una persona con adeguata esperienza.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 20:07   #4
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
se il foglio rosa lo danno a 17 e la patente la danno a 18 secondo me è una cosa buona. Almeno il genitore ha la possibilità di seguire il figlio per un anno e il figlio farà in tempo a fare esperienza per un anno con il genitore prima di andare in giro per conto suo.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 21:35   #5
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
io insisto e continuero' a farlo , lo faccio con chi posso e quando posso ... a tutti un bel corso di guida , serio non quelli di note testate giornalistiche o note case automobilistiche , fatti da una giornata dove paghi per sentire parlare 4 ebeti che ti dicono che l'alcool fa male o ti invitano a sgasare sul dritto ...
Intendo un bel corso di 4 giorni dove tra teoria e pratica impari a guidare su ghiaccio , neve , bagnato e asfalto e con le vetture piu' disparate , TP , TA , 4WD ... turbo e aspirati che siano.
Ma ho la sensazione che sia solo un sogno per pochi in primis per il fatto che corsi di questo genere sono veramente poco publicizzati e quindi poco conosciuti.
Non credo sia per i soldi in quanto per la propria incolumita' o quella del figlio giovane credo valga qualsiasi cifra. Tengo a precisare che corsi del genere arrivano a costare circa un paio di migliaia di euri.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 21:38   #6
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
basterebbe rendere pù serie le scuole guida;quei corsi da 2500€ minimo chi se li può permettere?
Di sicuro si potrebbero appunto includere nella scuola guida normale,oltre alla guida in autostrada e cose varie.
Invece è molto + semplice scaricare la colpa "sull'alta velocità";
ad ogni modo sono favorevolissimo al foglio rosa a 17 anni;così si hanno 12 mesi di pratica.
Old 16-11-2005, 22:11   #7
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
hai 1 anno di esperienza ma sempre a 18 anni ti metti in strada da solo,e a 18 anni sei un coglione e ti credi un dio,facevano bene a dare il rosa a 18 anni e la patente a 19
Old 16-11-2005, 23:17   #8
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da francoisk
hai 1 anno di esperienza ma sempre a 18 anni ti metti in strada da solo,e a 18 anni sei un coglione e ti credi un dio,facevano bene a dare il rosa a 18 anni e la patente a 19
l'età anagrafica oggi come oggi conta zero come criterio di valutazione... conosco neopatentati che guidano perfettamente e responsabilmente, e miei coetanei patentati da 10 anni che sono dei pericoli ogni volta che salgono su una macchina.
Concordo (credo sia la prima volta) con tdi150cv, sarebbe compito degli istruttori di scuola guida insegnare ai ragazzi come si guida nelle situazioni più difficili (l'istruttore che ho avuto io lo ha fatto, e non smetterò mai di esergliene grato) e valutare se una persona è realmente idonea a mettersi sulla strada da solo o meno... ma finché per avere la patente basterà pagare la persona giusta sarà impossibile avere la sicurezza che chi ha la patente sappia anche guidare...
Old 17-11-2005, 00:51   #9
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
basterebbe rendere pù serie le scuole guida;quei corsi da 2500€ minimo chi se li può permettere?
Di sicuro si potrebbero appunto includere nella scuola guida normale,oltre alla guida in autostrada e cose varie.
Invece è molto + semplice scaricare la colpa "sull'alta velocità";
ad ogni modo sono favorevolissimo al foglio rosa a 17 anni;così si hanno 12 mesi di pratica.
a me a scuola guida non mi hanno mai portato in autostrada

cmq ben venga questo provvedimento, c'é certa gente neopatentata che sembra che sia ancora alle prime armi, curve contromano, 40/50 all'ora sulla statale intralciando tutti, super inchiodate all'ultimo ecc...

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 09:21   #10
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da karplus
a me a scuola guida non mi hanno mai portato in autostrada
Infatti ho detto che secondo me dovrebbe essere obbligatorio nella normale scuola guida.Invece solo alcune scuole lo prevedono ma a costi proibitivi per cui non lo fa nessuno.
Old 17-11-2005, 10:18   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Intendo un bel corso di 4 giorni dove tra teoria e pratica impari a guidare su ghiaccio , neve , bagnato e asfalto e con le vetture piu' disparate , TP , TA , 4WD ... turbo e aspirati che siano.
L'idea non è male, ma andrebbe bene anche un po' meno.
Ad esempio le scuole di guida dovrebbero portarti in un rettilineo non aperto al traffico (ci vuol poco ad asfaltare una striscia) e dirti di accelerare fino ai 150 e poi frenare, giusto per vedere cosa succede.
Io questa cosa non l'ho capita a scuola guida parlando in modo teorico degli spazi di frenata: l'ho imparata poi da coglione per conto mio e fortunatamente, dopo aver avuto una fortuna sfacciata, mi sono reso conto che esistono dei limiti tecnici e le cazzate non le ho più fatte.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 10:40   #12
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
io insisto e continuero' a farlo , lo faccio con chi posso e quando posso ... a tutti un bel corso di guida , serio non quelli di note testate giornalistiche o note case automobilistiche , fatti da una giornata dove paghi per sentire parlare 4 ebeti che ti dicono che l'alcool fa male o ti invitano a sgasare sul dritto ...
Ma ho la sensazione che sia solo un sogno per pochi in primis per il fatto che corsi di questo genere sono veramente poco publicizzati e quindi poco conosciuti.
Non credo sia per i soldi in quanto per la propria incolumita' o quella del figlio giovane credo valga qualsiasi cifra. Tengo a precisare che corsi del genere arrivano a costare circa un paio di migliaia di euri.

Non posso che essere d'accordo...

Per quanto riguarda il discorso soldi, 2000€ alla fin fine non sono così tanti...teniamo conto che se TUTTI facessero questo tipo di corso diminuirebbero di molto gli incidenti provocati dai neopatentati che come diretta conseguenza ha l'abbassamento dei premi assicurativi per l'ultima classe...quindi i 2000€ alla fine verrebbero ammortizzati.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 10:47   #13
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Per quanto riguarda il discorso soldi, 2000€ alla fin fine non sono così tanti...teniamo conto che se TUTTI facessero questo tipo di corso diminuirebbero di molto gli incidenti provocati dai neopatentati che come diretta conseguenza ha l'abbassamento dei premi assicurativi per l'ultima classe...quindi i 2000€ alla fine verrebbero ammortizzati.
No, non è tanto. E' solo più di un mese e mezzo di lavoro di mio padre...

Non credo che servano quei corsi. Serve insegnare la prudenza. Non ho bisognoi di qualcuno che mi insegni a guidare sotto la pioggia o sul ghiaccio, lo devo sapere che certe manorvre e certe velocità devono essere fatte e mantenute.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 10:56   #14
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da Wesker
Non ho bisognoi di qualcuno che mi insegni a guidare sotto la pioggia o sul ghiaccio, lo devo sapere che certe manorvre e certe velocità devono essere fatte e mantenute.

Ah certo, ognuno nasce "imparato", vero?
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 11:25   #15
Wigo
Senior Member

ciao a tutti, non ho ben capito :
in pratica un 17 enne va a scuola guida o motorizzazione e si prende il foglio rosa per poi conseguire la patente a 18? se è cosi è una cosa buona in quanto si fa una buona formazione prima di essere messi per strada con solo 1 mese di foglio rosa.

E' stata approvata? da quando parte questa cosa?

Saluti
Old 17-11-2005, 11:29   #16
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn

penso che i neopatentati se si aprissero subito delle assicurazioni intestate a loro sarebbero masochisti!

2000€ non sono tanti? Ma se sono già tanti i minimo 500€ che ci vogliono adesso...

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 12:02   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

Non credo che servano quei corsi. Serve insegnare la prudenza. Non ho bisognoi di qualcuno che mi insegni a guidare sotto la pioggia o sul ghiaccio, lo devo sapere che certe manorvre e certe velocità devono essere fatte e mantenute.

Il giorno che poi finisci in un canale per il fatto di aver trovato del brecciolino sul quale arrivavi lungo e non sapevi come comportarti poi ne riparliamo. E di casi analoghi ce ne sono moltissimi ...
Old 17-11-2005, 12:04   #18
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da karplus
penso che i neopatentati se si aprissero subito delle assicurazioni intestate a loro sarebbero masochisti!

2000€ non sono tanti? Ma se sono già tanti i minimo 500€ che ci vogliono adesso...
si parlava di 2000 che sono quelli che servono per affrontare dei corsi di guida veloce e sicura SERI ! Non per pagare assicurazioni. E parliamoci chiaro , in un anno si fa a meno di andare a mangiare al ristorante se ci si tiene veramente. Del resto la vita e' piu' importante , oppue si ragiona pensando che non serve niente in quanto a me non succede perchè son prudente ?
Old 17-11-2005, 12:06   #19
Wigo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wigo
ciao a tutti, non ho ben capito :
in pratica un 17 enne va a scuola guida o motorizzazione e si prende il foglio rosa per poi conseguire la patente a 18? se è cosi è una cosa buona in quanto si fa una buona formazione prima di essere messi per strada con solo 1 mese di foglio rosa.

E' stata approvata? da quando parte questa cosa?

Saluti
Old 17-11-2005, 12:06   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

dimenticavo ... e se per caso tu per la tua strada BELLO PRUDENTE ti vedi arrivare una bella macchina che invade leggermente la tua corsia mentre stai affrontando una curva sul bagnato che fai ? FRENI ? bravo ... ci vediamo dal carrozzaro ... capisci quindi che non e' affatto una questione di prudenza ?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian