Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2005, 23:56   #1
Sisco x
Senior Member
 
L'Avatar di Sisco x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 508
Un bidone le ADSL a 4 Mbit ( WS )

http://punto-informatico.it/p.asp?i=56172&r=PI

Lente, troppo lente. Una valanga di proteste, nei forum, nei newsgroup, per e-mail a Punto Informatico. I provider riconoscono il problema e promettono soluzioni a breve. P2P tra incudine e martello


Tutti ( Wind, Tiscali , NGI , Mclink, Tele2 ) contro l'offerta 4 mbit in wholesale di telecom .



NGI :

Quote:

Le ADSL 4 Mbps vanno male perché sono basate su un'offerta all'ingrosso Telecom "che definire una schifezza è un complimento", dice Luca Spada, amministratore delegato di NGI, con la sua solita schiettezza. "Non a caso, ho scelto di non offrirla, perché sapevo di non poter garantire qualità". Una decisione sofferta, visto che in Italia le 4 Mbps adesso vanno di moda. Sono la promessa di velocità elevata, sufficiente per la Tv su IP, a costi popolari (meno di 30 euro al mese). "Abbiamo perso clienti per questa scelta", conferma Spada.
Mclink:

Quote:
Per seguire la moda, MC-link aveva invece scelto di offrire un'ADSL 4 Mbps, da ottobre, anche se a malincuore. Se n'è pentito: "Non ci soddisfa. Molto probabilmente la elimineremo. Abbiamo avuto problemi di velocità a Roma", spiega Cesare Veneziani, l'amministratore delegato. "Il problema è che l'offerta all'ingrosso che dobbiamo usare per vendere l'ADSL 4 Mbps è chiavi in mano. Non ci permette di aumentare a piacimento la banda disponibile per singolo utente, come siamo invece abituati a fare per dare qualità ai clienti". Il sistema, del tutto particolare, è spiegato in un precedente articolo. "C'è una totale impotenza da parte nostra- dice Veneziani. Anche se la rete è satura, non possiamo comprare banda a volontà da Telecom. Solo se il numero di utenti supera una certa soglia, possiamo chiedere un upgrade della banda, secondo però quote stabilite. Per esempio, nel nostro caso: all'inizio le ADSL andavano bene. Poi, superati i 30 utenti attivi su Roma, sono cominciati i problemi. Telecom ci obbligava a metterli su uno stesso VP dove c'erano 5 Mbps condivisi. Dopo avere superato i 40 utenti abbiamo potuto chiedere l'upgrade del VP e avere così a 6 Mbps condivisi. Non uno di più, come prescrive l'offerta all'ingrosso Telecom. Ma non è bastato a dare banda sufficiente a ciascun utente".
Libero :

Quote:
Lo scenario, così come lo descrive MC-link, si riflette nelle parole di Antonio Converti, direttore marketing di Libero: "L'offerta all'ingrosso di Telecom per le 4 Mbps è fatta in modo che si arrivi persino a un oversubscription di 1 a 100". Ossia, si arriva a una media di 100 utenti messi a condividere 4 megabit di banda. "Mentre le altre nostre offerte hanno un oversubscription di 1 a 20". "Purtroppo", spiega Converti commentando i casi segnalati a Wind da Punto Informatico, "la conseguenza è stata che certi utenti, in alcune ore del giorno, non riuscivano nemmeno a scaricare la posta o a navigare. Capitava alle 18 e alle 22, di solito". "E questo", come riconosce Converti, "non deve più accadere". La soluzione? "Già tempo fa abbiamo chiesto a Telecom Italia di darci un'offerta all'ingrosso 4 Mbps che ci permettesse di decidere quanta banda acquistare. Abbiamo anche presentato un'interpellanza all'Authority TLC. Ma finora non ci sono stati risultati". In sostanza si accusa Telecom di aver addirittura deciso che in Italia non fosse possibile avere ADSL 4 Mbps di qualità (se non nelle zone in unbundling).

Telecom stessa vende al pubblico business un'ADSL 4 Mbps con soli 20 Kbps garantiti. Quella dell'ADSL 4 Mbps è una delle tante questioni aperte, nel conflitto tra operatori e Telecom Italia.


Nel frattempo, Wind ha trovato una possibile soluzione, che è un po' un compromesso: "Da qualche giorno abbiamo attivato un engine che, in caso di traffico elevato, dà priorità a quello più prezioso per l'utenza residenziale: navigazione, posta, VoIP". Il tutto, come ovvio, "a scapito del resto, per esempio del peer to peer. Però non credo che gli utenti possano protestare se, per un'ora al giorno, non riescono a scaricare gli MP3. Dopotutto, il regno del peer to peer è la notte, quando la banda è libera". È un sistema che funziona in modo simile al Cisco Engine, di cui Punto Informatico ha già parlato. "Questo sistema di tuning della banda è già diffuso all'estero, dove infatti riescono a dare una buona qualità ADSL anche con oversubscription di 1 a 100".

Tiscali :

Quote:
In una situazione simile si trova Tiscali, che pure ha un network in unbundling (dove offre ADSL a partire da 6 Mbps), mentre in altre zone acquista all'ingrosso l'ADSL 4 Mbps. "Noi stiamo per proporre a Telecom un metodo che consenta agli operatori di migliorare le attuali condizioni", spiega Andrea Podda, CTO Tiscali Italia.

Il problema delle 4 Mbps, insomma, è troppo grande perché un operatore possa risolverlo da solo. Serve l'intervento di Telecom, che si decida ad aprire il rubinetto della banda. "Il fatto", aggiunge Podda, "è che la banda messa a disposizione da Telecom Italia a tutti gli operatori, per le ADSL 4 Mbps, è pari a quella che si garantiva quando l'offerta era con banda di picco a 1,2 Mbps. Ovviamente, alla modifica della velocità di picco la banda che l'operatore avrebbe dovuto garantire sarebbe dovuta essere superiore". È cresciuta la banda di picco, ossia quella pubblicizzata, ma non la banda reale, che sta dietro a queste ADSL. La banda larga italiana ha fatto, in altre parole, un passo avanti illusorio, quando è passata a 4 Megabit.
Tele2

Quote:
Arrivano conferme anche da Tele2. "In relazione alla bassa velocità delle connessioni ADSL riscontrata dai clienti, confermiamo che il problema è stato causato dalla migrazione dei profili ADSL da 1,2 Mbits a 4 Mbits", dice un portavoce dell'azienda. Famigerato upgrade. Tele2 è però ottimista: "Abbiamo provveduto ad aggiornare la capacità dei nostri sistemi per gestire i nuovi profili e abbiamo conferma della migliorata qualità del servizio in relazione alla velocità di connessione". Con una riserva: "Non possiamo in ogni caso escludere casi residui di congestione locale, non dipendenti dalla rete Tele2, i quali stiamo comunque risolvendo in collaborazione con Telecom Italia".
__________________
Francesco Lucarelli
Sisco x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 00:05   #2
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
Niente da aggiungere.

Io, utente Telecom Alice ADSL, dalle 14 alle 24 non posso praticamente fare nulla, faccio fatica a navigare, figuriamoci a fare altro.
Posso pingare qualsiasi cosa, ma già al primo hop verso la centrale dove sono allacciato supera i 200ms!!!!
La situazione si stabilizza di notte e già alla mattina si sentono i primi rallentamenti.

Uno schifo totale.
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 07:29   #3
vacopesante
Senior Member
 
L'Avatar di vacopesante
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
Messaggi: 244
Ho attivo Alice 4mega da metà ottobre scorso con un servizio che peggiora giorno dopo giorno (3-4 kb/s download - 250 ms ping), l'altro ieri andavo così: http://img27.imageshack.us/my.php?im...ce4mega8uw.gif
__________________

supermucca
vacopesante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 07:44   #4
orestino74
Senior Member
 
L'Avatar di orestino74
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 2197
Io ho (avevo) wind in WS, il 7/11 dovevo avere il passaggio in SA con WIND.....indovinate?
Dal 4/11, portante scomparsa e mai più ritornata, e loro dicono che aprono un guasto....è come dire che spegnere una lampadina equivale ad un guasto....incompetenti ladri

Cmq, volevo dire che in 9 mesi di ADSL in WS, mi sono trovato veramente molto bene, mai una disconnessione.....ma sarò la solita mosca bianca mi sa....
__________________
orestino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 09:02   #5
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1919
beh un mio amico con adsl alice l'altro ieri stava scaricando a 480 fissi
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 09:10   #6
neliam
Senior Member
 
L'Avatar di neliam
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2326
E pensate che libero vuole promuovere la 12Mbit !


<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 09:27   #7
Sisco x
Senior Member
 
L'Avatar di Sisco x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da neliam
E pensate che libero vuole promuovere la 12Mbit !


<< NeliaM >>
La 12 Mbit è solo su rete proprietaria di Wind .

guardate che questa faccenda riguarda le connessioni wholesale di tutti gli ISP Italiani .

l'ULL/SA degli ISP non hanno questi problemi di filtraggio o scarsa banda perchè non comprano banda da telecom, quindi la banda se la possono gestire come gli pare.
__________________
Francesco Lucarelli
Sisco x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 09:32   #8
gighen78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4394
infatti solo che purtroppo non raggiungono la mia zona..altrimenti mi ci abbonavo volentieri.Tanto 5 euro di piu non pesano visto che comunque l'upload va a un mega
gighen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 10:46   #9
Trapana
Senior Member
 
L'Avatar di Trapana
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BG -BS - MI
Messaggi: 1490
Ragazzi non è vero, io sono in ULL da febbraio con Libero fino a ottobre ero felicissimo:4Mbps veri sfruttabili quasi sempre al massimo e ping degni di una fast 16ms di media....Invece come potete leggere dalle mie risposte negli altri 3D riguardanti libero anche io adesso viaggio da schifo, scarico si è no quando va bene a 150k e pingo quando va bene 100ms.
Trapana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 11:24   #10
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 142
Ma ke cavolo me ne frega a me dell'oversubscription ?!!? Problemi loro mica devono ess di noi poveri utenti ke paghiamo per quello ke nn abbiamo. Dovevano calcolare prima di fare pubblicita' delle 4mega e avere tanti nuovi abbonati sfigati. Allora facciamo cosi.. tutti con telecom,fanc.. alle altre compagnie e dato ke saremo milioni via di flat low cost,kissenefrega no? Ke senso ha stare con una compagnia per avere meno? Tanto come abbiamo visto Telecom fa da monopolio cmq nn dando banda agli altri (questo e' il sunto..) quindi... boh sto paese mi fa sempre piu' skifo..stan li a dire allestero e intanto in jappone hanno le 45m a 15euro. Invece di fare ste troiate,nn possono finire di cablare un po' l'italia per avere un alternativa a telecom? Se no andiamo con FastWeb... cmq vedremo cosa faranno..so solo ke se per le feste nn ho la linea sistemata...

Chooo

PS : Scusate lo sfogo ma sono skifatooooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 12:58   #11
vacopesante
Senior Member
 
L'Avatar di vacopesante
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
Messaggi: 244
Alice 4mega: di solito peggiorava dopo le 15, oggi la linea fa schifo in anticipo...

__________________

supermucca
vacopesante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 13:27   #12
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8667
non sei l'unico..
anche la mia fa schifo da un bel pezzo..
oggi sembra migliorata.. ma non mi frega + niente, ho fatto il passaggio alla 640Kbit.. in attesa che arrivi Tiscali in SA.. così passo alla loro 2mbit
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 14:21   #13
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2431
Le limitazioni di banda ci sono anche per gli ULL altro che! Io sono con Wind in ULL da più di un anno, e da fine ottobre ho velocità incostante e limitazioni pesantissime sul p2p!
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 15:44   #14
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
da 4 giorni la mia 4mb ws tiscali sta andando a pieno regime, stamattina andavo sui 400/450KB dal sito microsoft.

nei 3 mesi precedenti, da quando l'ho attivata, non superavo i 200KB la sera e durante il giorno non andavo oltre i 100KB.
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v