|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Problema scheda video?
Salve a tutti, ho un problema con il pc che penso possa dipendere dalla scheda video. Premetto che la scheda è una PNY Nvidia Quadro FX540 pci exp., il processore è un Pentium e la scheda madre è una Asus P5GD1, la memoria è composta da 2 banchi Twinmos da 512 l'uno pc400, e un hard disk maxtor 120 Gb serialata. Il problema è che quando il computer viene avviato a "freddo" ovvero dopo un periodo di inattività di almeno mezza giornata, sullo schermo fin dall'avvio (quindi anche durante il check ecc) compaiono una serie di artefatti e i dettagli oltre che poco visibili tremano alla vista; ad ogi modo il computer sembra avviarsi ma poi si inchioda. Riavviando lo avvia in modalità provvisoria con qualche difficoltà ma stavolta parte ma sempre con la quasi totalità dello schermo piena di artefatti di vario colore e soprattutto righe verticali. Dopo un certo numero di riavvii il problema scompare improvvisamente senza ripresentarsi fino alla freddata dei componenti. Premetto che lo stesso problema si era presentato appena assemblato il pc per poi scomparire del tutto per tre o quattro mesi ed ora è una costante. Altro punto interrogativo è la temperatura della MB che con Asus Probe misura oltre i 39 mentre il procio rimane sui 37. Anche a pelle a computer aperto si percepisce un po' di calore....Non so mi viene da pensare che se il problema si presenta fin dall'inizio non sia un problema di driver ma di scheda proprio anche se non ne sono certo.
Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
hai già provato ad aggiornare il bios della scheda mamma?
bYeZ!
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Cmq provare non mi costa nulla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
dovrebbe essere un problema di cold boot...prova prova e fammi sapere
![]() bYeZ!
![]() |
#6 |
Member
|
Aggiornato firmware all'ultima versione ma il problema rimane...
Dopo i numerosi riavvii iniziali, gli artefatti scompaiono e se non trascorrono alcune ore riavviando il computer il problema non si ripresenta. Ma se viene spento la sera e riacceso la mattina il problema si ripresenta. E' imputabile alla scheda video? O potrebbe essere la Asus ad avere problemi? Devo trovare il colpevole essendo tutto in garanzia che copre però i singoli pezzi che ho comprato in diversi negozi ed ho assemblato io. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
provato ad usare un'altro monitor può darsi che a freddo con frequenze troppo alte non riesca a ottenere un segnale decente dalla scheda video.
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Allora, provato anche un'altro monitor e nulla è cambiato. Dopo una nottata di riposo il computer non si avvia e mostra una serie di artefatti e si blocca sul caricamento di windows mantenendo una serie di quadrati e righette sullo schermo. Il problema si risolve solo dopo aver spento il computer e riavviato dopo aver totlto l'alimentazione perchè se viene riavviato con il tasto di reset il problema si ripresenta per poi scomparire del tutto dopo averlo spento dall'alimentazione.
Secondo voi è verosimile che sia la scheda video? O devo pensare che possa essere la scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.