|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Temparatura CPU 95gradi è normale?
Ragazzi è normale che la cpu del mio portatile Asus in media ha una temperatura di 70-75 gradi quando lo uso normalmente per navigare su internee scaricare la posta elettronica e quando invece gioco, questa va sui 90-95 gradi.
Come mai? Secondo voi è normale? Avolte quando gioco per mezz'ora di fila, questo si spegne da solo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
|
bene non gli fa... questo è poco ma sicuro... ma che cpu ha? un pentium 4?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
Quote:
![]() credo proprio che tu abbia un problema di dissipazione, o a ncausa delle ventole intasate di polvere o che non girano più bene, o a causa della pasta termica sul processore, che va rimessa per bene. Immagino si tratti di un Pentium 4... ![]()
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() sopra i 70 il cpu non dovrebbe mai andare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
devi scriverci cosa hai nel notebook, CPU, SCHEDA VIDEO e possibilmente anche il CHIPSET.
cmq anche se fosse un P4 i valori mi sembrano troppo alti. dovresti dare un'occhiata alle ventole, compra una di quelle bombolette ad aria compressa, spegni il portatile e dacci una buona spruzzatina così da pulirle per bene. accendi e vedi che succede. se non dovesse fare niente compra una base di raffreddamento. edit: visto che dici che si spegne mentre giochi, c'è qualcosa che non va nell'impianto di dissipazione. compra una base per raffreddare se non riesci a risolvere pulendo le ventole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Udine
|
A meno che la ventola non abbia chili di polvere che la fanno girare pianissimo, sarebbe un problema da risolvere in garanzia. Può darsi il dissipatore sia solo montato male, può darsi abbia problemi di assemblaggio/costruzione, può darsi abbia problemi la cpu. In ogni caso non è normale affatto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
se è un centrino non mi preoccuperei pià di tanto..se è un p4 si è già spento da un pezzo, se è un p4-m beh il mio pc a corrente accende la ventola a partire dai 40°, pianissimo.. se è a batteria e impostato alla minima frequenza lo lascia arrivare a 75° prima di intervenire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() se è un centrino mi preoccuperei eccome ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: milano
|
sopra i 90°, da specifiche intel, il processore rischia di danneggiarsi, in teoria i bios dovrebbero evitarlo come la morte.
Una temperatura del genere è assolutamente (per qualsiasi processore) fuori norma ed anzi pericolosa per il suo funzionamento e sopravvivenza. Corri a farlo controllare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
75°C sono tanti anche per un Centrino. Sotto pieno carico non dovrebbe comunque superare i 65°C con le ventole a manetta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma perchè parlate tutti di Pentium 4 o Centrino?
E' un Atlhon XP-M 2600+ Ati Radeon 9200 256 mb di ram cmq il modello è Asus A2500D Raga che devo fare? Lo uso per lavoro e se perdo tutti i dati, buonanotte!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
oppure cosa si può fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
A 95° sarebbe fuso da un pezzo ![]() Ti si è mai bloccato sopratutto giocando? Al limite per sicurezza pulisci con dell'aria compressa la ventola e il dissipatore e assicurati che la ventola stia girando bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ritornando al problema..hai provato a vedere se è disponibile un aggiornamento del bios per il tuo notebook? puoi descrivere la strategia di funzionamento delle ventole? per esempio il mio notebook quando è alimentato esternamente a 40° accende la ventola, a 49° la accelera e a 75° (mi pare) la mette al massimo..mentre in discesa gli step sono 37° 47° e 72°. questo per capire se è la strategia sbagliata o se magari c'è un problema "fisico" come il dissipatore pieno di polvere..quindi la ventola va al massimo ma dissipa poco
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC ![]() La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa ![]() Ultima modifica di mpattera : 17-10-2005 alle 18:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Poi sarebbe da vedere da quanto tempo lo fa. Magari prima dare una bella aspirata dietro le fessure di sbocco dell'aria e vedere come va. Però il fatto che si spenga vuol dire che temperature belle alte le raggiunge. A meno che il sensore non sia sballato ed il bios lo spenga prima, chi lo sa. Ma ci sarebbe sempre da mettere le mani dentro al pc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Da me sul desk dopo i 63-65° crashava. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.