Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2005, 19:25   #1
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Vcore e Vdimm daily-use

Ho il PC in sign (x la RAM sto decidendo cosa comprare! ) e vorrei fare un OC daily-use, a quanto consigliate di tenere il Vcore e Vdimm??
Intendo come valori massimi

Da quel che ho letto x il Vcore è meglio non superare gli 1.60-1.65V... e per il Vdimm?
Dipedende esclusivamente dalla RAM che comprerò o cmq è cosa buona e giusta non superare una certa tensione?
laplace82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 20:19   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Io direi per la ram tccd io tengo 2.8 per utt o bh5 direi 3.3
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 20:48   #3
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

grazie

a proposito, che ram mi consigli x questa scheda??
Ho letto cos' tanti 3d qua e su altri forum che sono nel dubbio + totale!
Old 29-09-2005, 21:20   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
3.3 magari ben ventilate

Vcore 1.6/1.65 dipende dalla cpu
un NewCastle nn ha nessun prob....

IMHO per un Venice o Winch nn è proprio poco....
con ottimo raf al limite le terrei a quei valori

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 30-09-2005, 00:12   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da laplace82
grazie

a proposito, che ram mi consigli x questa scheda??
Ho letto cos' tanti 3d qua e su altri forum che sono nel dubbio + totale!

Prendi delle ram tccd come le geil ones, corsair 4400c25 che ho io, vitesta ddr566
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 01-10-2005, 11:50   #6
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

riprendo questo 3d x fare una domanda davvero stupida x chi ha già fatto almeno un OC, ma x chi come me è a digiuno non è così scontata:
in che casi occorre alzare il vdimm e in quali altri il vcore?
Old 01-10-2005, 13:50   #7
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

nessuno che abbia voglia di rispondere a una domanda così idiota?!
Old 01-10-2005, 13:55   #8
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
nessuna domanda è idiota, qualcuno sà di più altri sanno di meno....

in entrambi i casi si alzano i rispettivi valori per consentire alle RAM o alla CPU di lavorare a frequenze superiori rispetto a quelle di default. Aggiungo che in caso delle RAM è impostante anche per il fattore timing: alzando il Vdimm puoi abbassare i valori dei timing.

Saluti
Ray
Old 01-10-2005, 13:58   #9
Marcalessio
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao,

La domanda è semplice... Si alza il Vcore e il Vdimm quando rispettivamente Processore e RAM non reggono dopo una certa frequanza...
Se per esempio hai il tuo 3500+ a 2,4Mhz con Vcore a default e non riesci ad andare più in su alzi gradualmente il Vcore senza superare il limite di 1,6volts...

Ciao,
Marco.
Marcalessio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 14:01   #10
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

ti ringrazio ma mi sa che mi sono epresso male io... la mia domanda è ancora + "terra terra"... volevo semplicemente sapere in che casi mentre sto oveclokkando ed il sistema xde di stabilità devo dire:
"Ok, devo aumentare il Vcore"
oppure
"Ok, devo aumentare il Vdimm"

Insomma in quali casi aumentare l'uno e in quali casi aumentare l'altro...
Old 01-10-2005, 14:07   #11
Marcalessio
Bannato

Ah... Scusa non avevo capito bene allora...
Beh la domanda è molto semplice... Per fare overclock bisogna testare in modo separato CPU e RAM...
Nel primo caso aumenti il divisore delle RAM e alzi il FSB di modo che le RAM lavorano sotto specifica e non creano problemi e l'unico componente che "soffre" è il processore... Quindi se oltre un certo limite non vai è per causa del processore e quindi alzi il Vcore...
Dopo aver trovato il limite del Processore procedimento inverso: abbassi il moltoplicatore della CPU (tipo a 8x), rimetti le RAM a default e alzi il FSB finchè il sistema diventa instabile e la colpa sarà delle RAM... In questo caso alzi il Vdimm...
Una volta trovati i limiti di processore e ram cerchi un compromesso che li faccia lavorare al max possibile...
Spero di essere stato chiaro...

Ciao,
Marco.
Old 01-10-2005, 14:30   #12
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

6 stato chiarissimo, ti ringrazio

quindi x tenere le ram in specifica (200 MHz) senza aumentare la freq devo usare i vari divisori 5:4, 4:3, 3:2... dico bene?
Così facendo sono in asincrono...

x tenere invece la CPU in specifica (2200 MHz) e salire di freq con la ram devo invece lavorare in sincrono e tenere il procio entro i 2200 MHz salendo di FSB in 1:1 con la RAM giusto?

Detto questo (se è giusto!!), mi pare di aver capito che la cosa migliore è avere le RAM in sincrono e a 1T... mi conviene quindi fermarmi entro i limiti che mi consentano di lavorare in sincro e a 1T piuttosto che andare in asincrono e a 2T??
Spero di non aver scritto troppe caxxate!!!
Old 01-10-2005, 16:32   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
6 stato chiarissimo, ti ringrazio

quindi x tenere le ram in specifica (200 MHz) senza aumentare la freq devo usare i vari divisori 5:4, 4:3, 3:2... dico bene?
Così facendo sono in asincrono...

x tenere invece la CPU in specifica (2200 MHz) e salire di freq con la ram devo invece lavorare in sincrono e tenere il procio entro i 2200 MHz salendo di FSB in 1:1 con la RAM giusto?

Detto questo (se è giusto!!), mi pare di aver capito che la cosa migliore è avere le RAM in sincrono e a 1T... mi conviene quindi fermarmi entro i limiti che mi consentano di lavorare in sincro e a 1T piuttosto che andare in asincrono e a 2T??
Spero di non aver scritto troppe caxxate!!!

Per overclocare fai così:

Prima devi trovare il limite del processore con la tensione massima che intendi dargli per un uso quotidiano. Ad esempio metti la ram più lenta del bus del processore, così sei sicuro che nn ti da problemi, poi sali con il bus e vedi fino a che punto il processore regge, quando nn regge più dai un pò di overvolt per stabilizzarlo, poi sta a te vedere se ti basta l'oveclock raggiunto.
Una volta che sei sicuro che il processore regge fino a tot. freq. con tot. volt allora è la volta delle ram.
Fai il lavoro contrario, abbassi il molti del processore, metti 1:1 il rapporto con le ram e sali anche con loro in frequenza e rifai le prove anche salendo di volt fino a uno 0.2 nn dovrebbero avere problemi di calore.
Quando sai anche il limite delle ram, ti fai una combinazione dei valori che ottieni mediando la frequenza a cui arrivano le ram con quella del processore
Old 01-10-2005, 17:59   #14
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

Ok, allora avevo capito!

Una cosa di quello che hai scritto non mi è chiara, o meglio non saprei come fare, ed è questa:
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Quando sai anche il limite delle ram, ti fai una combinazione dei valori che ottieni mediando la frequenza a cui arrivano le ram con quella del processore
Questa "media" la trovo nuovamente a forza di tentativi o in maniera matematica??
Old 01-10-2005, 18:22   #15
Marcalessio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Per overclocare fai così:

Prima devi trovare il limite del processore con la tensione massima che intendi dargli per un uso quotidiano. Ad esempio metti la ram più lenta del bus del processore, così sei sicuro che nn ti da problemi, poi sali con il bus e vedi fino a che punto il processore regge, quando nn regge più dai un pò di overvolt per stabilizzarlo, poi sta a te vedere se ti basta l'oveclock raggiunto.
Una volta che sei sicuro che il processore regge fino a tot. freq. con tot. volt allora è la volta delle ram.
Fai il lavoro contrario, abbassi il molti del processore, metti 1:1 il rapporto con le ram e sali anche con loro in frequenza e rifai le prove anche salendo di volt fino a uno 0.2 nn dovrebbero avere problemi di calore.
Scusa ma io cosa avevo detto?

Una volta trovati i limiti di RAM e CPU devi usare un compromesso tra i divisori delle RAM e il moltiplicatore della CPU in modo da farli lavorare il più possibile vicino al max che avevi trovato...

Ciao,
Marco.
Old 05-10-2005, 16:50   #16
laplace82
Senior Member

L'Avatar di laplace82

riprendo questo 3d x chiedere una cosa sulla quale ho ancora dei dubbi: in che casi occorre aumentare il voltaggio del chipset?
Ok x il vcore e vdimm... ma x il chipset?
Old 05-10-2005, 18:04   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
riprendo questo 3d x chiedere una cosa sulla quale ho ancora dei dubbi: in che casi occorre aumentare il voltaggio del chipset?
Ok x il vcore e vdimm... ma x il chipset?

Il chipset lascialo come e`
Old 05-10-2005, 20:35   #18
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
3.3 magari ben ventilate

Quindi dici che le mie UltraX NON le posso tenere a 3,6 in daily???
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 22:53   #19
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da DaKid13
Quindi dici che le mie UltraX NON le posso tenere a 3,6 in daily???

Se ci metti una ventola sopra e sopra il regolatore di tensione delle ram può anche darsi
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian