|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
domanda stupida sull'invio di razzi e sonde...
Una domanda che per molti potrebbe sembrare stupidissima... ma magari non lo è... è da un po' che mi gira per la testa..da ormai qurant'anni mandiamo in giro per lo spazio razzi, sonde, robbottini.. etc etc... tutti questi oggetti hanno una massa ben determinata e neppure indifferente.... che nella maggior parte dei casi viene inviata nello spazio e da lì non farà mai ritorno! ok che qualche migliaio di tonellate sono nulla in confronto alla massa della terra.... però un po' oggi un po' domani, non potrebbero esserci problematiche (non relative a rottami spaziali e simili) ma proprio per l' "allegerire" il pianeta, se pu di poco? perchè finchè si sposta da una parte all'altra ok.. ma inviando al di fuori dall'atmosfera, non potrebbero esserci problemi?
ditemi se è una domanda stupida!! ![]() ![]() ciao! Michele
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Più che altro la risposta te la sei già data da solo: quella massa è NULLA in confronto a quella della terra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Anche perchè saranno pure 50 anni che inviamo sonde, ma saranno 5 miliardi di anni che sulla terra continuano a cadere i materiali più disparati provenienti dallo spazio (asteroidi, meteoriti, comete, etc....)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
ma soprattutto, se ne va via più massa dalla terra attraverso l'atmofera di quanta ne abbia mai lanciata al di fuori della terra l'uomo in 50 anni che non sono nulla in termini geologici.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Tieni conto che si stima che la Terra ogni anno attira qualcosa come 40.000 tonnellate di matreria dallo spazio (meteoriti, ecc...), ma di questi solo qualche centinaio di tonnellate raggiunge la superfice
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Credo che anche se un meteorite non raggiunga la superficie dissolvendosi prima nell'atmosfera, la sua massa vada comunque ad aggiungersi a quella terrestre sotto forma di polveri, gas e residui di combustione....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
no ma io piuttosto mi chiedo spesso guardandomi in giro e il mondo...la quantità di cose in cementi,acciai,ferro...che vengono costruite ogni giorno...o quanto meno usate... ma zio care tanto prima o poi cominceremo ad avere dei problemi dai...non è possibile costruire tutta quella roba senza averne un ritorno... ovviamente la plastica non la cito nemmeno...quando il petrolio sarà OT non sò come faremo con le materie plastiche...a voglia a scavare nelle discariche per riciclare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.