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Old 21-09-2005, 17:33   #1
pumax84
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[C] Cose che non riesco a spiegarmi...

Allora, stavo provando a programmare un compito d'esame passato di tecniche di programmazione (un esame che dovrò sostenere dopodomani) sulle ricette e gli ingredienti. Ma non riesco a spiegarmi alcune cose; tipo perchè mi restituisce errore in un punto del programma (il compilatore invece lo compila senza problemi)?? Chiaro che ci sarà un qualche errore forse di indirizzo, ma non riesco proprio a trovarlo. La cosa poi è strana perchè fino a poco fa funzionava, ora di punto in bianco si blocca... Mah...
Comunque vi allego il programma e se c'è qualcuno di buon cuore spero possa aiutarmi.

Allego inoltre lo screenshot del punto in cui si blocca.

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>

struct Ingrediente{
       char *nome;
       int quantita;
       char unita[10];
       char note[150];
};
typedef struct Ingrediente TipoIngrediente;

struct ListaIngredienti{
       TipoIngrediente ingrediente;
       struct ListaIngredienti *next;
};
typedef struct ListaIngredienti TipoNodoLista;
typedef TipoNodoLista *TipoListaIngredienti;

struct Ricetta{
       TipoListaIngredienti listaIngredienti;
       char *descrizione;
};
typedef struct Ricetta TipoRicetta;


// PROTOTIPI FUNZIONI
void inserisciTestaLista(TipoListaIngredienti *, TipoIngrediente);
TipoListaIngredienti creaLista(int);
void stampaLista(TipoListaIngredienti);
int cercaIngrediente(TipoListaIngredienti, TipoIngrediente *, char *);
int eser1(TipoRicetta, TipoIngrediente, char * [], char * []);
void eser2(TipoListaIngredienti *, char *, int, char *, char *);


// MAIN
int main(void)
{
  
  TipoRicetta ricetta;
  
  TipoIngrediente ingrediente_trovato;
  
  char *nome_ingrediente = NULL;
  char *cerca_ingrediente = "pasta";
  char unita_ingrediente[10], note_ingrediente[150];
  char *unita_main;
  char *note_main;
  
  int quantita_ingrediente;
  
  int trovato = 0;
  int quantita = 0;
  int k = 0;
  int i = 0;
  

  // Inserimento descrizione ricetta
  printf("Inserisci una descrizione per la ricetta: ");
  gets(ricetta.descrizione);
  printf("\nQuesta e' la descrizione da te assegnata: %s\n\n", ricetta.descrizione);
  
  // Inserimento del numero di ingredienti e creazione lista
  printf("Di quanti ingredienti sara' formata la ricetta?\n");
  scanf("%d", &k);
  ricetta.listaIngredienti = creaLista(k);
  
  // Stampa della lista
  printf("Questa e' la lista degli ingredienti da te assegnata\n");
  stampaLista(ricetta.listaIngredienti);
  
  // Inserimento di un ingrediente (senza possibilità di scelta) in ordine nella lista
  printf("\nDammi il nome dell'ingrediente che si vuole aggiungere in ordine di quantita' nella lista: ");
  scanf("%s", nome_ingrediente);
  // Dati relativi all'ingrediente
  printf("\nQuantita' dell'ingrediente: ");
  scanf("%d", &quantita_ingrediente);
  printf("\nUnita' di misura adottata: ");
  scanf("%s", unita_ingrediente);
  printf("\nNote relative all'ingrediente: ");
  scanf("%s", note_ingrediente);
  // Chiamata della funzione eser2 per l'effettivo inserimento dell'ingrediente
  eser2(&ricetta.listaIngredienti, nome_ingrediente, quantita_ingrediente, unita_ingrediente, note_ingrediente);
  
  // Stampa della lista aggiornata
  stampaLista(ricetta.listaIngredienti);
  
  // Inserimento di un ingrediente da cercare nella lista
  printf("\n\nInserisci il nome dell'ingrediente da cercare: ");
  scanf("%s", cerca_ingrediente);  
  printf("%s", cerca_ingrediente);
  trovato = cercaIngrediente(ricetta.listaIngredienti, &ingrediente_trovato, cerca_ingrediente);
  
  // Chiamata di eser1 (soltanto se la ricerca è andata a buon fine) per restituire i dati sull'ingrediente cercato
  if(trovato == 1){
      quantita = eser1(ricetta, ingrediente_trovato, &unita_main, &note_main);
      printf("%d %s %s\n", quantita, unita_main, note_main);
  }
  
  system("PAUSE");	
  return 0;
}


// FUNZIONE INSERISCI IN TESTA ALLA LISTA
void inserisciTestaLista(TipoListaIngredienti *lis, TipoIngrediente ingrediente)
{
     TipoListaIngredienti nuovo;
     nuovo = (TipoListaIngredienti)malloc(sizeof(TipoNodoLista));
     
     if(nuovo == NULL)
         printf("Problemi in allocazione\n");
     else{     
     printf("Inserisci il nome dell'ingrediente: ");
     scanf("%s", nuovo->ingrediente.nome);
     printf("\nInserisci la quantita' dell'ingrediente: ");
     scanf("%d", &nuovo->ingrediente.quantita);
     printf("\nInserisci l'unita' di misura dell'ingrediente: ");
     scanf("%s", nuovo->ingrediente.unita);
     printf("\nInserisci le note sull'ingrediente: ");
     scanf("%s", nuovo->ingrediente.note);
     
     nuovo->next = *lis;
     *lis = nuovo;
     }
return;
}


// FUNZIONE CREA LISTA
TipoListaIngredienti creaLista(int numero)
{
          int i, j;
          char scelta = '\0';
          TipoListaIngredienti plis, paux;
          TipoIngrediente ingrediente;
          
          if(numero == 0)
              plis = NULL;
          else{               
          paux = (TipoListaIngredienti)malloc(sizeof(TipoNodoLista));
          
          if(paux == NULL)
              printf("Problemi in allocazione\n");
          else{          
          printf("Inserisci il nome dell'ingrediente: ");
          scanf("%s", paux->ingrediente.nome);
          printf("\nInserisci la quantita' dell'ingrediente: ");
          scanf("%d", &paux->ingrediente.quantita);
          printf("\nInserisci l'unita' di misura dell'ingrediente: ");
          scanf("%s", paux->ingrediente.unita);
          printf("\nInserisci le note sull'ingrediente: ");
          scanf("%s", paux->ingrediente.note);
          //gets(paux->ingrediente.note);
          //for(j = 0; j < 150; j++) scanf("%c", &paux->ingrediente.note[j]);
          
          plis = paux;
          
          for(i = 1; i < numero; i++){
                paux->next = (TipoListaIngredienti)malloc(sizeof(TipoNodoLista));
                paux = paux->next;
                printf("\nInserisci il nome dell'ingrediente: ");
                scanf("%s", paux->ingrediente.nome);
                printf("\nInserisci la quantita' dell'ingrediente: ");
                scanf("%d", &paux->ingrediente.quantita);
                printf("\nInserisci l'unita' di misura dell'ingrediente: ");
                scanf("%s", paux->ingrediente.unita);
                printf("\nInserisci le note sull'ingrediente: ");
                scanf("%s", paux->ingrediente.note);
                //gets(paux->ingrediente.note);
                //for(j = 0; j < 150; j++) scanf("%c", &paux->ingrediente.note[j]);
                }
          paux->next = NULL;
          }
          }
          
          printf("Vuoi inserire ulteriori ingredienti? S o N\n");
          scelta = getchar();
          scanf("%c", &scelta);
          if(scelta == 'S' || scelta == 's')
              inserisciTestaLista(&plis, ingrediente);
          
return plis;
}


// FUNZIONE STAMPA LISTA
void stampaLista(TipoListaIngredienti lis){
     TipoListaIngredienti paux;
     paux = lis;
     while(paux != NULL){
         printf("Nome ingrediente: %s\n", paux->ingrediente.nome);
         printf("Quantita' ingrediente: %d\n", paux->ingrediente.quantita);
         printf("Unita' di misura: %s\n", paux->ingrediente.unita);
         printf("Note ingrediente: %s\n", paux->ingrediente.note);
         paux = paux->next;
     }

return;
}


// FUNZIONE CERCA INGREDIENTE
int cercaIngrediente(TipoListaIngredienti li, TipoIngrediente *in, char *no)
{
    int trovato = 0;
    TipoListaIngredienti paux;
    paux = li;
    while(paux != NULL && !trovato){
        if(strcmp(no, paux->ingrediente.nome) == 0){
            trovato = 1;
            *in = paux->ingrediente;
            }
        else
            paux = paux->next;       
    }
return trovato;
}


// FUNZIONE ESER1
int eser1(TipoRicetta rc, TipoIngrediente in, char *un[10], char *no[150])
{
          TipoListaIngredienti paux;
          paux = rc.listaIngredienti;
          while(paux != NULL){
              if(strcmp(in.nome, paux->ingrediente.nome) == 0){
                  *un = paux->ingrediente.unita;
                  *no = paux->ingrediente.note;
                  return paux->ingrediente.quantita;
              }
          paux = paux->next;
          }
}


// FUNZIONE ESER2
void eser2(TipoListaIngredienti *li, char *in, int q, char un[10], char nt[150])
{
     TipoListaIngredienti paux, corr;
     TipoIngrediente ing;
     ing.nome = in;
     ing.quantita = q;
     strcpy(ing.unita, un);
     strcpy(ing.note, nt);
     
     paux = (TipoListaIngredienti)malloc(sizeof(TipoNodoLista));
     paux->next = *li;
     *li = paux;
     corr = *li;
     
     while(corr != NULL && corr->next->ingrediente.quantita < ing.quantita)
         corr = corr->next;
     
     paux = (TipoListaIngredienti)malloc(sizeof(TipoNodoLista));
     paux->ingrediente = ing;
     paux->next = corr->next;
     corr->next = paux;
     paux = *li;
     *li = paux->next;
     free(paux);
}
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Old 21-09-2005, 17:35   #2
pumax84
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Old 21-09-2005, 17:53   #3
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Non puoi vedere con il debugger quale istruzione ti fa un'accesso non consentito alla memoria ?
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Old 21-09-2005, 18:09   #4
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Ciao cionci, ti ringrazio moltissimo innanzitutto per la risposta.
Dunque uso Devcpp e cliccando su debug mi dice che il progetto non contiene informazioni per il debug e di conseguenza mi chiede se desidero ricompilare il file *.c. Clicco su Yes e non accade nulla... dove sbaglio?
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Old 21-09-2005, 18:27   #5
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Progetto -> Opzioni del Progetto -> Compilatore -> Linker -> Genera le informazioni per il debug
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Old 21-09-2005, 18:34   #6
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Ok, ho abilitato il debug e al momento del test prima mi ha indicato la prima parentesi { del main in blu, poi ha lanciato da solo il programma e mi ha restituito questo errore. Inoltre si è bloccato dove prima non lo faceva!!!


Ultima modifica di pumax84 : 21-09-2005 alle 18:36.
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Old 21-09-2005, 18:42   #7
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Devi mettere i breakpoint...fai un po' di prove...
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Old 21-09-2005, 18:47   #8
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I break??? E dove precisamente? All'interno del main intendi?
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Old 21-09-2005, 18:53   #9
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I breakpoint sono le linee di codice in cui la tua esecuzione si deve fermare durante il debug... Guarda il menu debug...
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Old 21-09-2005, 19:01   #10
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Ah capisco... si ho visto, ok ora provo a fare qualche prova! Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato fin'ora, molto gentile!
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Old 21-09-2005, 19:14   #11
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Allora facendo qualche prova con i breakpoint si ferma sempre all'inserimento del primo ingrediente con l'errore di segmentazione. Inoltre però nella schermata relativa al debug (su in alto a sinistra, accanto alle etichette "Progetto" e "Classi") ha scritto queste osservazioni:

quantita_ingrediente = 0
*cerca_ingrediente = 112 'p'
Couldt watch this variable

Non so assolutamente cosa significhi!!!
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Old 21-09-2005, 19:18   #12
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char *nome_ingrediente = NULL;

Direi...se vuoi mettere una stringa in un puntatore è chiaro che hai di questi problemi

Lo spazio in cui immetti le stringhe va sempre allocato... Se non lo allochi staticamente lo devi allocare dinamicamente...
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Old 21-09-2005, 19:31   #13
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Quote:
Originariamente inviato da cionci
char *nome_ingrediente = NULL;
Direi...se vuoi mettere una stringa in un puntatore è chiaro che hai di questi problemi
Avevo già provato, ma senza risultati purtroppo.

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Lo spazio in cui immetti le stringhe va sempre allocato... Se non lo allochi staticamente lo devi allocare dinamicamente...
Con malloc intendi?
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Old 21-09-2005, 19:34   #14
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Non è solo quello, ma scommetto che lo fai in tutte le altre parti del programma (anche nelle strutture dati)...

Con malloc o semplicemente dichiarando un vettore di una data dimensione massima...
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Old 21-09-2005, 20:13   #15
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Per le strutture dati e per le liste le alloco tutte con malloc, per le stringhe non pensavo ce ne fosse bisogno. Come faccio???

char *stringa = NULL;
stringa = malloc(sizeof(... di cosa? ...)); ???
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Old 21-09-2005, 20:20   #16
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ok ok, ho provato e ho visto che così non dà errore:
stringa = malloc(sizeof(char *));

È la forma corretta?
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Old 21-09-2005, 20:24   #17
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Ho capito che allochi le strutture, ma devi allcoare anche le stringhe all'interno delle strutture dopo che hai allocato le strutture... Ho visto che per alcune hai allocato il vettore staticamente...e per altre invece hai lasciato il solo puntatore...quindi a questo punto devi decidere se allocare tutte le stringhe dinamicamente o tutte staticamente oppure se alcune le vuoi allocare dinamicamente per scelte strutturali...

char *stringa;

stringa = (char *)malloc(NUMERODICARATTERI);
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Old 21-09-2005, 20:28   #18
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Quote:
Originariamente inviato da cionci
Ho capito che allochi le strutture, ma devi allcoare anche le stringhe all'interno delle strutture dopo che hai allocato le strutture... Ho visto che per alcune hai allocato il vettore staticamente...e per altre invece hai lasciato il solo puntatore...quindi a questo punto devi decidere se allocare tutte le stringhe dinamicamente o tutte staticamente oppure se alcune le vuoi allocare dinamicamente per scelte strutturali...
Eh lo farei io per conto mio, ma il compito d'esame richiedeva che alcune fossero statiche, mentre altre dinamiche!!! Ecco il motivo di entrambe le allocazioni

Quote:
Originariamente inviato da cionci
char *stringa;

stringa = (char *)malloc(NUMERODICARATTERI);
Mmmm... numero di caratteri... e se io non volessi mettere un limite? Cioè, a seconda della parole che inserisce l'utente? È possibile?
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Old 21-09-2005, 20:38   #19
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Quote:
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Mmmm... numero di caratteri... e se io non volessi mettere un limite? Cioè, a seconda della parole che inserisce l'utente? È possibile?
No...al massimo prima lo metti in una stringa che ha un limite prefissato e poi lo vai a copiare in una stringa allocata ad hoc...

char temp[200];
char *stringa;

scanf("%s", temp);

stringa = (char *)malloc(strlen(temp)+1);

strcpy(stringa, temp);

In questo modo stringa è dimensionata per contenere in modo preciso per contenere il testo immesso (il +1 è per il carattere di fine stringa)...

Inoltre volendo puoi controllare la dimensione massima del testo immesso con fgets...

fgets(stdin, 199, temp);

e lo sostituisci a scanf...
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Old 21-09-2005, 21:03   #20
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Capisco, molto chiaro... grazie per la spiegazione.
Ascolta, un'ultima cosa... Quando mi hai detto di inizializzare le variabili stringhe o strutture dentro ad altre strutture intendevi all'inizio quando dichiaro queste strutture? O quando creo variabili di strutture?
Esempio:
Le devo allocare quando scrivo all'inizio del programma:
struct struttura{
char *stringa = (char *)malloc(200);
char *pippo = (char *)malloc(100);
};

oppure le devo allocare quando creo variabili a stuttura:
struct struttura{
char *stringa;
char *pippo;
};
struct struttura laStruttura;
laStruttura.stringa = (char *)malloc(200);
laStruttura.pippo = (char *)malloc(100);

Quale delle due forme è quella giusta?
Ciauz e grazie ancora!
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