Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2005, 08:43   #1
Trym
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Perdita velocità di scrittura

salve a tutti
ho un masterizzatore cd samsung sw-252f, dopo che ho fatto l'aggiornamento del firmware col programmino distribuito dalla samsung mi ha perso alcune velocità. Nel senso che quando sto per scrivere il cd, nelle velocità supportate ne sono sparite alcune, io di solito li scrivevo a 12x, bene questa velocità non esiste insieme ad alcune altre, esiste solo 8x e 16x e poi va direttamente a 32x.
uso nero 6.6.
qualcuno mi aiuta?
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 13:59   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Le velocità supportate sono stabilite dal firmware dell'unità ottica. Guarda se è possibile fare un downgrade del firmware (ma fossi in te scriveri a 8x )
Old 07-09-2005, 17:12   #3
Trym
Senior Member

io scrivo tutti i cd a 8x, prima a 12x.

comunque il programma dice che i 12x e le altre sono supportate, se non c'è un disco inserito.
quando però il cd è inserito e mi appresto a scriverlo non ci sono più.

comunque ho già fatto due volte l'aggiornamento, e il problema è rimasto.
non so dove trovare i vecchi firmware in ogni caso.
Old 07-09-2005, 17:50   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

In alcuni programmi vengono ripprtate tutte le velocità possibili immaginabili, ma poi la masterizzazione avviene in base a quelle effettivamente indicate dal firmware per quel tipo di supporto.
Old 08-09-2005, 07:54   #5
Trym
Senior Member

continuerò in ogni caso a scrivere a 8x, non ho fretta, e poi vengono meglio.
Old 08-09-2005, 11:45   #6
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
E' sui CD che stanno scritte le velocità massime di scrittura e sopratutto quelle supportate.

Però è palese che è possibile agire via software, al massimo via regedit, perché Nero le ignori e masterizzi a quanto ci pare a noi.

Le velocità dei supporti sono solo quelle certificate. I CD di qualità "assicurano" masterizzazioni buone a velocità maggiori, ma non per questo è fisicamente impossibile memorizza a 32x su un supporto certificato 4x.

Ci vuole... software! (e non firmware)
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 16:13   #7
Trym
Senior Member

io ho sempre comprato cd di marca, e di ogni tipo di marca...
comunque resta il fatto che posso scrivere solo a 4, 8, 16, 32 e 52.
mi mancano 1, 2, 12, 24 e 48. prima potevo scrivere a queste velocità con gli stessi cd che uso adesso.

un programma di diagnostica del masterizzatore mi fa vedere comunque che quelle velocità sono supportate, è quando inserisco i cd che le velocità spariscono.
Old 08-09-2005, 18:46   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da flx2000
E' sui CD che stanno scritte le velocità massime di scrittura e sopratutto quelle supportate.

Però è palese che è possibile agire via software, al massimo via regedit, perché Nero le ignori e masterizzi a quanto ci pare a noi.

Le velocità dei supporti sono solo quelle certificate. I CD di qualità "assicurano" masterizzazioni buone a velocità maggiori, ma non per questo è fisicamente impossibile memorizza a 32x su un supporto certificato 4x.

Ci vuole... software! (e non firmware)
Nelle chiavi di registro dovresti anche inserire (ammesso e non concesso che sia possibile farlo) la potenza del laser e le operazioni di calibrazione dello stesso per rendere necessaria la masterizzazione, quindi per me è impossibile. Se sai come fare, potresti dirmi come dovrei agire?
Old 09-09-2005, 07:25   #9
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Nelle chiavi di registro dovresti anche inserire (ammesso e non concesso che sia possibile farlo) la potenza del laser e le operazioni di calibrazione dello stesso per rendere necessaria la masterizzazione, quindi per me è impossibile. Se sai come fare, potresti dirmi come dovrei agire?
I valori della potenza del laser per le diverse velocità sono inseriti nel firmware del masterizzatore e non su una chiave di registro software (altrimenti dovrebbe essercene una per ogni masterizzatore supportato!)

Invece, la possibilità di regolare la potenza del laser è specifica di alcuni modelli e funziona solo alle velocità più basse. In questi casi, comunque, NERO aggiunge una barra scorrevole con cui alterare la potenza a ridosso del pulsante [Scrivi] appena prima di masterizzare, senza che si debba cambiare niente nel registro.

Ma questo può anche voler dire che ai masterizzatori possono essere precluse delle velocità di masterizzazione a priori, cioè via firmware, e in tal caso non credo che si possa fare molto per ripristinarle, se non hackando il firmware prima di caricarlo sul dispositivo o usandone uno precedente più "libertino".
Old 09-09-2005, 09:28   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
I valori della potenza del laser per le diverse velocità sono inseriti nel firmware del masterizzatore e non su una chiave di registro software (altrimenti dovrebbe essercene una per ogni masterizzatore supportato!)
Infatti ho detto ammesso e non concesso ed ho aggiunto che per me è impossibile

Quote:
Invece, la possibilità di regolare la potenza del laser è specifica di alcuni modelli e funziona solo alle velocità più basse. In questi casi, comunque, NERO aggiunge una barra scorrevole con cui alterare la potenza a ridosso del pulsante [Scrivi] appena prima di masterizzare, senza che si debba cambiare niente nel registro.

Ma questo può anche voler dire che ai masterizzatori possono essere precluse delle velocità di masterizzazione a priori, cioè via firmware, e in tal caso non credo che si possa fare molto per ripristinarle, se non hackando il firmware prima di caricarlo sul dispositivo o usandone uno precedente più "libertino".
Sì, ma quali sarebbero le chiavi di registro per poter scriver a 32x su un supporto certificato (che poi anche questo è relativo rispetto al master impiegato) a 4x?
Old 09-09-2005, 09:45   #11
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Quote:
Infatti ho detto ammesso e non concesso ed ho aggiunto che per me è impossibile
Confermavo infatti

Quote:
Sì, ma quali sarebbero le chiavi di registro per poter scriver a 32x su un supporto certificato (che poi anche questo è relativo rispetto al master impiegato) a 4x?
So che ci sono molti testi a riguardo in rete. Li avevo presi tempo fa ma dall'ultima installazione di Win non mi sono più serviti. Ad ogni modo... GOOGLE risolve tutto!
Old 09-09-2005, 09:48   #12
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
So che ci sono molti testi a riguardo in rete. Li avevo presi tempo fa ma dall'ultima installazione di Win non mi sono più serviti. Ad ogni modo... GOOGLE risolve tutto!
Troppo facile così . Ora non ho tempo di fare ricerche (se ho tempo le farò più tardi), ma in tre anni che sono sul forum sei la prima persona che vedo affermare quanto hai detto
Old 09-09-2005, 09:54   #13
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Quote:
Troppo facile così . Ora non ho tempo di fare ricerche (se ho tempo le farò più tardi), ma in tre anni che sono sul forum sei la prima persona che vedo affermare quanto hai detto
OK. Per esempio questo tool di Nero contiene un file .REG che permette di usare tutte le velocità supportate dal firmware del masterizzatore indipendentemente dal disco inserito.

Ultima modifica di flx2000 : 09-09-2005 alle 10:00.
Old 09-09-2005, 10:07   #14
Trym
Senior Member

per ovviare al mio problema quella chiave di registro l'avevo già inserita, ma in compenso il nero non vedeva lo stesso quelle velocità che ho elencato in precedenza.

altre soluzioni?
tornare indietro col firmware?
Old 09-09-2005, 10:28   #15
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Tornare indietro col firmware è una delle opzioni possibili, ma per inciso alcuni hanno come dicevo hackato il firmware di alcuni masterizzatori.
Questa è una delle liste di firmware hackati che è possibile montare/cambiare/aggiustare per disporre delle velocità che i produttori del masterizzatore, in accordo coi loro test, hanno preferito nascondere con certi supporti.

Non sarebbe strano che ci fosse una politica di tipo commerciale a far andare certi supporti più veloci di altro, senza che vi sia un reale motivo fisico...

NB per i moderatori: non ho linkato alcun firmware hackato, ho solo fatto vedere che esiste la possibilità di farli e che alcuni li utilizzano!
Old 09-09-2005, 10:41   #16
Trym
Senior Member

ho guardato, peccato che parla dei nec, io ho un samsung.

quasi quasi lascio com'è adesso, non mi crea in fin dei conti poi tanti problemi.
mi fa incavolare il fatto che non so cosa sia successo.

Ultima modifica di Trym : 09-09-2005 alle 10:46.
Old 09-09-2005, 13:11   #17
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
OK. Per esempio questo tool di Nero contiene un file .REG che permette di usare tutte le velocità supportate dal firmware del masterizzatore indipendentemente dal disco inserito.
Ora non mi resta che trovare un supporto certificato a velocità inferiori di quelle del mio master e provare . Guardo se ho qualche rimanenza.

EDIT: e comunque in questo modo non si risolve il problema delle velocità teoricamente supportate, ma non presenti nel firmware (per esempio il caso di Trym). E' evidente quindi che le velocità sono fissate dal firmware e non dal software: con il tool che hai linkato è possibile bypassare (grazie, non lo conoscevo) il controllo del supporto per masterizzare, ma le velocità sono comunque fissate dal firm.

Ultima modifica di Kewell : 09-09-2005 alle 13:16.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian