|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
|
Abit AW8-MAX3 e difficolta' di salire oltre 170mhz.
Salve gente, nn e' propio mia abitudine aprire discussioni di questo tipo tuttavia nn so cosa pensare, magari c'e' qualcuno che sa qualcosa in quanto ha la stessa piastra che io ho scelto come esemplare Intel x testing avanzato e banco prova.
Il problema e' semplicissimo, in pratica risulta impossibile superare i 170mhz di fsb impostando un 20*341 sia da bios che da windows tramite Guru Oc fornito dalla madre casa. Inutili gli smanetamenti con le Corsair Pc 6400 xms2 con Tin. conservativi a 4-4-4-12 o eventualmente 5-5-5-15 e piu' voltaggio, tuttavia mi sorge il dubbio che nn sia qualche alpha a frenare anche se nn posso agiere con questi. Il processore d'accomodo e un Celeron D 330j, ho aggiornato il bios alla sua ultima versione cioe' la 1.2 ma nulla. In pratica da bios schermo nero e la mobo visualizza un F1, mentre da windows un blocco netto e immediato. Ho provato anche con mezzo giga e slot dimm diversi ma nulla. Ho provato a staccare le periferiche, quelle poche installate ma nulla. La mia domanda e' questa, il tutto e' regolare oppure qualche anomalia ? Qualche consiglio sul da farsi ? Grazie a tutti. ![]() Ultima modifica di pomal : 29-08-2005 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
prova a fare 2 cose.. prima leva l'hd sata... se continua a non funzionare, imposta psb 533 nel bios..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
come non detto, ho letto ora che hai aggiornato alla versione 1.2.
p.s. hai la signature irregolare, deve essere massimo 3 righe a 1024x768. Dovresti editarla. Ultima modifica di rera : 29-08-2005 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Ora vediamo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Vi mostro come e' impostato il bios.
![]() Come si dovrebbe togliere questo: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sei sicuro che la pcu regga oltre? perchè è molto strano che tu non riesca a salire. prova a levare l'1:2 , metti l'1.1.. oppure dai un bel pò di vcore e vedi se ti boota a 4 giga ( 20*200)..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
per un Celeron 700/800mhz nn sono pochi anche ad aria ? In verita' ho provato ad overvoltare di uno 0,75 ma nulla.
Ho provato anche con 1:1 ma nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
se becchi quello sfortunato(raro) non sali.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Su vr-zone c'e' il tipo che ha scritto la rece diceva questo: "As for it's overclocking capabilities, I could only go up to a maximum of 252 FSB before the BIOS gives up on me with the infamous Abit BIOS corruption screen. Not a worthy mention in my very honest opinion." Facio qualche altra prova, eventualmente domani monto il liquido, del resto dovevo smontarlo cmq. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
questa mobo, a sentire quelli di xtremesystem nn riesce a superare i 300 mhz di fsb. e se usi i divisori è ancora peggio.. però fino a 266 deve arrivarci per forza..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
niente di fatto, posto le temperature ottenute a 166*20.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
ragazzi qualche altro suggerimento ?
Cmq, ho possibilita' di farmela sostituire, rispedendola in ditta, posso farmela cambiare anche con Asus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
Puo' darsi che ricordo male pero'...... ![]() In ogni caso pomal dovrebbe testare quella mobo con una cpu che conosce a fondo , magari con una bella bestiola gia' stirata sui 4700 mhz ![]() saluti
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
|
Fai una bella cosa, stacca tutti i cavi, prendi la modo con su la cpu, mettile al fresco fuori dalla finestra, appena tira un po' di vento lasciali cadere e cambia sistema.
![]()
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai... Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
i Celeron sono cosi' insensibili all'overvolt ?
Se c'e' qualcuno della zona la possiamo testare con altra cpu, e' davvero strano che fino a 169/170mhz entra in windows e faccio Super Pi ed altro e a 1mhz in piu', nulla c'e' qualcosa che nn torna. Lo metto a liquido, cmq nn credo cambi nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
|
stessa cosa il mio sempron 3000 che a 173 va e a 174 si blocca all'avvio.. Robe da matti.. (considerate che cmq io devo cambiare ali xke sono al limite di consumi XD)
Intel PentiumD 920 + ThermalTake Silentower @ 3,5GHZ, ASUS P5K, 2x1GB DDRII OCZ ATI CROSSFIRE SPECIAL EDITION @900MHZ, Maxtor 160GB SATAII + WD Caviar 160Gb SATAII, Sapphire HD4830 512MB @default.. un pc mediocre tuttosommato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi ti vendo un 540 J che fa i 440 a liquido ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.