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Old 02-09-2005, 12:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15288.html

Il debutto delle prime schede add on per l'accelerazione della geometria delle scene 3D si avvicina; Ageia raccoglie nuovi consensi per il canale Retail

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-09-2005, 12:55   #2
abracadabra84
Senior Member
 
L'Avatar di abracadabra84
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Catania
Messaggi: 512
Ma fatemi capire una cosa...sarà una scheda a sè o verrà implementato come chip sulle schede video NVidia????
__________________
P4EE 3.2@3.4 - ASUS P4C800 - XFX GEFORCE 6800GT@435/1150 + NVSilencer5 - 1GbTwinX 3500XL Dual Channel - 2 WD Raptor 74Gb in RAID0 - PATA Maxtor 80GB - Plextor 40/12/40A - Dvd+/-rw 16X NEC 3520 - Audigy 2 ZS - 3DMark01: 21231 - 3DMark03:14120 - 3DMark05: 5974 - PCMark04: 5564 - Utente Skype: Abracadabra84
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Old 02-09-2005, 13:03   #3
luckye
Senior Member
 
L'Avatar di luckye
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
Se non ho capito male sarà sulla scheda mamma...kmq il problema è che si sta paralelizzando un pò troppo secondo me.Cpu,gpu,ageia,audio...boh si sta riempiendo il pc di processori specifici.
E chi non avrà il giusto mix di tali chip ?
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Old 02-09-2005, 13:16   #4
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
oh, un po' per volta si integrerà tutto nella cpu (o per lo meno, nel suo package), il problema è che per prima cosa si capisca che se fai fare tutto alla cpu ottieni performance così così (proprio perchè deve fare di tutto), se invece metti coprocessori specifici (gpu, ppu, anche per l'audio l'ultima scheda di creative è una cosa a sè stante) ottieni performance stratosferiche... la gpu è solo il primo passaggio, questo è un altro... tra l'altro veramente molto interessante

peccato che nel complesso tutto quel che ho visto che sfrutta il novodex engine (a parte il "rocket", che contiene una serie di demo "veri" dove puoi manipolare gli oggetti e ovviamente muoverti nella scena, tramite il quale vedi effettivamente che sballo non è il motore fisico) sono delle mezze schifezze, ma non perchè non abbia le potenzialità il motore fisico ma perchè probabilmente non hanno ancora l'idea di come sfruttarlo decentemente...
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Old 02-09-2005, 13:26   #5
Octane
Senior Member
 
L'Avatar di Octane
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Messaggi: 911
Processori dedicati..

..mi pare di tornare indietro ai tempi dell' Amiga






speriamo in un buon supporto software
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Old 02-09-2005, 13:27   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21902
Scheda acceleratrice...
cavolo mi ricorda i tempi della Vodoo2
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Old 02-09-2005, 13:41   #7
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Cpu,gpu,ageia,audio...boh si sta riempiendo il pc di processori specifici.
ma sempre per funzioni che possono essere emulate tramite routine SW (se c'è un lato positivo nel sw, è la versatilità)
Quote:
E chi non avrà il giusto mix di tali chip ?
semplicemente otterrà prestazioni (in termini di fps ad esempio) subottime
cioè inferiori al livello massimo (teorico o magari esplicitamente previsto da chi per un' applicazione prevederà lo sfruttamento delle versioni accelerate tramite HW, di tutte le funzioni di calcolo
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
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Old 02-09-2005, 13:41   #8
stefy87
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 143
bè inizialmente sarà una scheda a parte magari da mettere su un pci-express 1x poi come è avvenuto per gli acceleratori 3d verrà integrata nella gpu almeno credo,cmq sarebbe la soluzione più logica.
stefy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 13:44   #9
Octane
Senior Member
 
L'Avatar di Octane
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Messaggi: 911
Quote:
Originariamente inviato da abracadabra84
Ma fatemi capire una cosa...sarà una scheda a sè o verrà implementato come chip sulle schede video NVidia????
parlano di add-in card, quindi scheda esterna; sara' poi da vedere se PCI standard o express.
Se dovesse prendere piede questo tipo di tecnologia, poi succedera' come per le schede audio che sono state "impiantate" nelle schede madri ed ora ne fanno parte come requisito pressoche' irrinunciabile..

Ciao
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Old 02-09-2005, 13:48   #10
Octane
Senior Member
 
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Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Messaggi: 911
Quote:
Originariamente inviato da stefy87
bè inizialmente sarà una scheda a parte magari da mettere su un pci-express 1x poi come è avvenuto per gli acceleratori 3d verrà integrata nella gpu almeno credo,cmq sarebbe la soluzione più logica.
e' vero, se non sono troppo complesse potrebbero essere integrate direttamente in una GPU, visto che quest'ultima gia' dispone anche di controller di memoria, interfaccia con il bus ecc..
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 13:56   #11
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
tra l'altro mi sono scordato di porre la domanda scema:

ageia ha annunciato la tecnologia ormai da molto
da un po' meno l'accordo con asus
ora questo

ma morale:
a) quando arriverà sul mercato? quando avremo delle recensioni?
b) quanto costerà? si parlava di un range tra i 200 e 300 euri... ma non si sa di più?
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:08   #12
Gello
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L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12659
Appunto si sa se sara' PCI o PCI-X ?

Io sono favorevole cmq anche se stanno diventando sempre piu' simili a console sono favorevole a questo tipo di architetture se veramente serviranno a qualcosa, ovviamente se vogliono farcene cambiare 1 ogni 3 mesi per me se la tengono, altrimenti con un buon supporto sw imho puo' diventare una gran cosa.
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Old 02-09-2005, 14:12   #13
Octane
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Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Messaggi: 911
Quote:
Originariamente inviato da Gello
Appunto si sa se sara' PCI o PCI-X ?

Io sono favorevole cmq anche se stanno diventando sempre piu' simili a console sono favorevole a questo tipo di architetture se veramente serviranno a qualcosa, ovviamente se vogliono farcene cambiare 1 ogni 3 mesi per me se la tengono, altrimenti con un buon supporto sw imho puo' diventare una gran cosa.

dal sito ageia:

Quote:
Pricing and Availability
BFG Technologies plans to offer stand-alone PCI cards with the AGEIA PhysX processor and 128MB of local memory, which is used for storing and processing physics data during game play. Products will be available at the end of this year. Pricing and other product details will be announced at that time.
altre info si possono trovare sul sito di xbilabs.
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Old 02-09-2005, 14:12   #14
ForeverBlue
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Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1152
Al diavolo........ vai con 200€ in più per il gaming PC
spero solo che l'integrazione nella video avvenga in tempi brevi e che non apprti modifiche troppo elevate a prezzo
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Old 02-09-2005, 14:13   #15
Korn
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L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
finche non si vede software ottimizzato se la possono tenere
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Old 02-09-2005, 14:17   #16
bjt2
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L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Mi sono letto tutto l'SDK delle DirectX 9 dal sito di MSDN. Ma l'accelerazione fisica non si può implementare con i vertex shader??? E se non si può farlo efficientemente, che modifiche dovrebbero essere fatte alle pipeline (e quindi anche all'HLSL/GLSL)? Fek... ti prego... Illimunaci
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Old 02-09-2005, 14:24   #17
Octane
Senior Member
 
L'Avatar di Octane
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Messaggi: 911
Nel caso fosse possibile implementare il motore fisico su una struttura gia' esistente di una GPU e' facile che prima o poi qualcuno dei contendenti nella scena delle schede video si accaparri l'intera ageia, alla quale resterebbero forse solo i brevetti software
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:28   #18
ForeverBlue
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1152
Quote:
Originariamente inviato da Octane
Nel caso fosse possibile implementare il motore fisico su una struttura gia' esistente di una GPU e' facile che prima o poi qualcuno dei contendenti nella scena delle schede video si accaparri l'intera ageia, alla quale resterebbero forse solo i brevetti software

a quel punto la concorrenza ATI nVidia sarebbe finita o quasi, perlomeno per la fascia alta........meglio non pensarci va..

beh senza considerare le scopiazzate tipiche del far soldi
ForeverBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:33   #19
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2252
Quote:
Originariamente inviato da abracadabra84
Ma fatemi capire una cosa...sarà una scheda a sè o verrà implementato come chip sulle schede video NVidia????
Quote:
Originariamente inviato da Octane
e' vero, se non sono troppo complesse potrebbero essere integrate direttamente in una GPU, visto che quest'ultima gia' dispone anche di controller di memoria, interfaccia con il bus ecc..
Da quello che ho potuto capire le moderne GPU sono tutte anche PPU, infatti

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Le schede di accelerazione geometrica PPU.........sgravando la scheda video da questa elaborazione e ottenendo prestazioni nettamente superiori
vuol dire che le schede video gia' fanno da Phisic Processing Unit, la questione e' vedere se una scheda esterna possa dare prestazioni migliori

cmq azzardo una cosa,
non e' che il supporto SW non sia necessario? mi spiego, non e' che da benefeci anche con i giochi che attualemente fanno uso di Phisic Processing?

se le GPU sono anche PPU il fatto di avere una PPU dedicata non penso abbia riflessi sul SW
e' come avere audio dedicato o integrato, winamp funziona uguale

tutto IMHO ovviamente
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:33   #20
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3682
A me pare che il termine "geometric engine" ed "accelerazione geometrica" siano
fuorvianti, questa scheda/questo chip aggiunge velocita' a:
# Rigid body dynamics
# Universal collision detection
# Finite element analysis
# Soft body dynamics
# Fluid dynamics
# Hair simulation
# Clothing simulation
Nessuna accelerazione della semplice geometria.
(E coi giochi attuali 0 guadagno in velocita')
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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