Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-08-2005, 13:38   #1
giulianomonni
Member

L'Avatar di giulianomonni

Iscritto dal: Aug 2005
oc 4800 x2 on a8n-sli scusate

salve sono nuovo del forum e avre bisogno di alcne informazioni scrivo qui poike nn capisco dove andare scusate e grazie...
ho appena montato il seguente sistema
cpu 4800 x2
a8n-sli premium
2*xfx 7800 gtx extreme 490mhz oc
2*wd raptor 74 gb in raid o
2gb ddr corsair xl pro
enermax 600w
case stacker con aquagate mini r120 ( anche questo poi nn so è adatto per l' oc?)

vorrei avere alcune informazioni su kome overklokkare il sistema sensa esagerare vi ringrazio anticipatamente e scusate se apro un 3d perdonatemi
giulianomonni è offline  
Old 01-08-2005, 14:20   #2
project00
Senior Member

L'Avatar di project00

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
Usa il tasto "cerca" scrivi "guida oveclock" premi "vai" il terzo risultato che trovi nelle schermata dovrebbe esserti utile.

Ciao
project00 è offline  
Old 01-08-2005, 14:24   #3
giulianomonni
Member

GRAZIE
giulianomonni è offline  
Old 01-08-2005, 15:00   #4
giulianomonni
Member

SALVE HO LETTO ATTENTAMENTE L' ARTICOLO SEGNALATO PERò se fosse possibile mi piacerebbe avere un cosiglio più pratico e accurato per la mia configurazione . so di kiedere un poco troppo ma ho paura di sbagliare mi è stato cortesemente cnsigliato ad esempio di portare l' fsb a 220 ma mi kiedevo quali fossero gli incrementi prestazionali e se magari nn fosse il caso di modificare altri parametri per equilibrare il sistema
ripetola configurazione:
4800 x2
a8n-sli premium
2*7800gtx xfx extreme 490mhz( per esempio il tutto come collima con queste skede già oclokkate )
2gb corsair xl pro 2.2.2.5
2*wdraptor 74gb in raid 0
tutto in stacker raffreddato con aquagate mini r120(ho ancora molti dubbi su questo coso ma funzionerà con overclock? )

ringazio anticipatamente kiunque vorrà aiutarmi
giulianomonni è offline  
Old 01-08-2005, 15:04   #5
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Scusa, senza offese, ti sei compreto un sistemone del genere ed hai bisogno di aiuti per l'overclock?
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline  
Old 01-08-2005, 15:06   #6
giulianomonni
Member

no scusate voi il fatto è ke conosco l'hardware ma nn così afondo per overkloccarlo è una cosa ke nn ho mai fatto quindi nn mi sono mai informato... solo ora ho inziato ad addentrarmi ma ho una quantità di interrogativi ke solo un esperto potrebbesbrogliare tutto qui
giulianomonni è offline  
Old 01-08-2005, 15:32   #7
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giulianomonni
no scusate voi il fatto è ke conosco l'hardware ma nn così afondo per overkloccarlo è una cosa ke nn ho mai fatto quindi nn mi sono mai informato... solo ora ho inziato ad addentrarmi ma ho una quantità di interrogativi ke solo un esperto potrebbesbrogliare tutto qui
Continuo a preferire come mobo la DFI secondo me sbagli di grosso se intendi overcloccare con quella scheda... cmq ti serve un wb per cpu uno per il chipset e due wb per lo sli poi te serve una bella vaschetta con pompa integrata un bel 4 metri di tubo crystal un radiatore a 2 ventole meglio a 3 e alla fine tanta pazienza per installare il tutto....se intendi overcloccare anche le schede video... vai di wb altrimenti va bene il dissi originale...e secondo errore secondo me che fai è proprio prendere la 7800 gtx io avrei aspettato per vedere cosa ha in serbo mamma ATI e per avere un termine di paragone piu' preciso... poi de gustibus.... CIAUZ!!!!
Old 01-08-2005, 15:37   #8
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
sbva a me a me tutto quel ben di dio!sbav!
sotto dry ice la cpu e sotto co2 liquida levga vedi come vola!
per quanto riguarda il sistema di raffreddamento a liquido:
pensa in italiano!
una cosa che noi italiani siamo al top è propio il raffreddamento a liquido!
vedi pctuner ybris lunasio e oclab!
sigh!e noi si comppra estero
io tutto made in italy
per le vga:
riva tuner aumenti piano piano le frequenze della ram e vedi il limite di esse(quando appaion artefatti sotto i vari 3dmark poi scendi di 10mhz)
poi dopo per le gpu vedi di arrivar al limite e poi scendi di 10mhz
fatto questo un bel paio di orette in 3dmark in loop e via per veder la stabilità
per il procio son rimasto indietro un pò
ma ci saranno molti che sanno far rullare il tuo sistemone eheheh
wolfnyght è offline  
Old 01-08-2005, 16:10   #9
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Città: Antartide
secondo me per almeno 1-2 anni non c'è niente da overclokkare in quel sistema...
Old 01-08-2005, 17:08   #10
giulianomonni
Member

per wolf

x wolf scusami potresti essere più kiaro sul liquid cooling? mi interessa grazie
giulianomonni è offline  
Old 01-08-2005, 17:13   #11
giulianomonni
Member

riguardo all' fsb portato a 220 ke ne dite? potrò avere un reale incremento è l' unica cosa ke potrò fare mi esprimete un giudizio sull' aquagate mini r120 vi ringrazio tutti
giulianomonni è offline  
Old 01-08-2005, 17:29   #12
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Giusto per curiosità... cosa ci devi fare con quel popò di componenti che ti sei comprato? Visto che vuoi anche overclocckare.

Come ti hanno detto anche altri i "punti deboli" (si fa per dire) sono la motherboard (Asus non è particolarmente indicata per l'Overclocking) ed il sistema a liquido (non dei migliori).

Quanto all'overclock, dipende se vuoi un overclock "leggero" o vuoi trovare i limiti della tua macchina.

Nel primo caso, ti basta abbassare il moltiplicatore HT a 4 e salire di FSB a passi di 5 Mhz (così la frequenza del processore sale di 60 Mhz alla volta);

Ad ogni step fai un super PI 32M per vedere se è stabile, e controlla le temperature (con Everest o programmi simili).

Dovresti arrivare senza problemi a 225 Mhz di FSB (Freq CPU = 2700), con evidenti benefici.

Se invece vuoi raggiungere i limiti della macchina, il discorso si complica:
devi testare "separatamente" CPU e RAM in modo da trovare i relativi limiti.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline  
Old 01-08-2005, 17:47   #13
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
salve sono nuovo del forum e avre bisogno di alcne informazioni scrivo qui poike nn capisco dove andare scusate e grazie...
ho appena montato il seguente sistema
cpu 4800 x2
a8n-sli premium
2*xfx 7800 gtx extreme 490mhz oc
2*wd raptor 74 gb in raid o
2gb ddr corsair xl pro
enermax 600w
case stacker con aquagate mini r120 ( anche questo poi nn so è adatto per l' oc?)

vorrei avere alcune informazioni su kome overklokkare il sistema sensa esagerare vi ringrazio anticipatamente e scusate se apro un 3d perdonatemi

o appena comprato un sistema simile al tuo
ci han messso molto ad arrivare i pezzi ?
nn so la disponibilità di alcune cose , tipo la a8n-sli premium .
in 2 sett max pensi mi arrivino ?
ordinate venerdì scorso
h
Old 01-08-2005, 23:04   #14
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard
Giusto per curiosità... cosa ci devi fare con quel popò di componenti che ti sei comprato? Visto che vuoi anche overclocckare.

Come ti hanno detto anche altri i "punti deboli" (si fa per dire) sono la motherboard (Asus non è particolarmente indicata per l'Overclocking) ed il sistema a liquido (non dei migliori).

Quanto all'overclock, dipende se vuoi un overclock "leggero" o vuoi trovare i limiti della tua macchina.

Nel primo caso, ti basta abbassare il moltiplicatore HT a 4 e salire di FSB a passi di 5 Mhz (così la frequenza del processore sale di 60 Mhz alla volta);

Ad ogni step fai un super PI 32M per vedere se è stabile, e controlla le temperature (con Everest o programmi simili).

Dovresti arrivare senza problemi a 225 Mhz di FSB (Freq CPU = 2700), con evidenti benefici.

Se invece vuoi raggiungere i limiti della macchina, il discorso si complica:
devi testare "separatamente" CPU e RAM in modo da trovare i relativi limiti.
Ciao hai letto questo? http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1330/8.html

Per un OC degno di essere chiamato tale, sta Asus va benone.
No credo che con un 4800 il tipo abbia bisogno di arrivare chissà dove in OC.
Nè tantomeno di buttare soldi su waterblock e sistemi a liquido.
Secondo me ne ha già spesi abbastanza, e può salire di frequenza solo per il gusto di farlo in maniera egregia senza orpelli vari.
Ovvio tutto AMA, ma ad averlo quel sistema sicuramente più che oocarlo io lo farei sudare di lavoro...
bartolino3200 è offline  
Old 02-08-2005, 11:02   #15
giulianomonni
Member

salve atutti e grazie per il supporto e scusate ma ieri mi sono distrutto di lavoro e ho dovuto mollare allora per quanto riguard itempi di consegna cosiderate ke tutto è gi disponibile da giugno e solo ke in italia... va be ho avuto solo qualke problema col 4800 ma il resto è arrivato in uan settimana tramite normali canali di fornitura cioè ho un amico in cdc ma quello ke ha fatto lui è stato semplicemente contattare i fornitori per me e farmi risparmiare i vari ricarichi pensate ke la 7800 gtx liscia in italia va a 560€ io la oc l'ho pagata 500 iva inclusa bha... cmq riguardo all' oc so ke potrei ocloccare meglio condei wblock ma la mia domanda era rivolta verso un oc nn estremo. poi magari in futuro ki sa potreste farmi capire meglio perke secondo voi la a8n-sli premium nn è adatta a fare questo? forse laquagate nno smaltisce bene il calore? mi piacerebbe avere il vostro parere anke sulla stabilità del sistema una vota overclokkato poikè apparte giocare come un pazzo col pc ci lavoro sono un disegnatore di fumetti! cmq son curioso dei vostri consigli e spero ke le mie domande siano utili poikè nn credo di essere il solo ad avere un sistema già potente di suo ma di nn disdegnare una spintarella in+ GRAZIE!!!!!
giulianomonni è offline  
Old 02-08-2005, 11:07   #16
giulianomonni
Member

a nuova domandina se porto l' fsb a 220 senza cambiare il moltiplicatore ke è impostato a 14* a quanti mhz arriva il processore?(4800+ x2)
giulianomonni è offline  
Old 02-08-2005, 11:19   #17
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
a nuova domandina se porto l' fsb a 220 senza cambiare il moltiplicatore ke è impostato a 14* a quanti mhz arriva il processore?(4800+ x2)
il molti sarà impostato a 12 essendo un 4800+ quindi arrivi a 12*220 per entrambi i core 2640
sirus è offline  
Old 02-08-2005, 11:24   #18
project00
Senior Member

L'Avatar di project00

Città: Padova-Vicenza
Quote:
A meno che il tuo processore non sia sbloccato (mi risulta impossibile) il moltiplicatore dovrebbe essere 12x e non 14x. Comunque fai bus 220mhz per moltiplicatore 12x = frequenza del procio.
project00 è offline  
Old 02-08-2005, 11:38   #19
giulianomonni
Member

perfettamente ragione errore mio il molti è a 12 GRAZIE!!! e secondo voi lasciandolo a dodoci fino a quanto potrei arrivare col bus?
giulianomonni è offline  
Old 02-08-2005, 11:48   #20
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
ma scusa invece di fare domande prova... alza il bus a passi di 5 e vedi come si comporta il sistema

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP