|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo
|
ASROCK KT880, VI PREGO ENTRATE...
Ragazzi avevo precedentemente creato un array raid 0 con 2 hard disk sata. Ho sostituito l'alimentatore e il pc non mi vede più il raid 0. Non so adesso come entrare nell'utility "via sata raid bios" per poter ricreare l'array e poter mettere a posto le cose. Sul manuale c'è scritto di consultare una guida che si trova all'interno del cd dei driver. Io purtroppo ho perso il cd.
Mi date una mano, ve ne sarei molto grato
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ci sono già stato sul sito più di una volta...ma il pdf che mi fa scaricare è già in mio possesso mi rimanda a questa famosa guida sul cd che non ho...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
STEP 1: Insert the ASRock Support CD into your optical drive to boot your system. (Do NOT insert any floppy diskette into the floppy drive at this moment!) STEP 2: During POST at the beginning of system boot-up, press <F11> key, and then a window for boot devices selection appears. Please select CD-ROM as the boot device. STEP 3: When you see the message on the screen, “Do you want to generate Serial ATA driver diskette [YN]?”, press <Y>. STEP 4: Then you will see these messages, Please insert a diskette into the floppy drive. WARNING! Formatting the floppy diskette will lose ALL data in it! Start to format and copy files [YN]? Please insert a floppy diskette into the floppy drive, and press <Y>. STEP 5: The system will start to format the floppy diskette and copy SATA drivers into the floppy diskette. Once you have the SATA driver diskette ready, you may start to install Windows 2000 / Windows XP on your system directly without setting the RAID configuration on your system, or you may start to use “SiS RAID BIOS Setting Utility” to set RAID 0 / RAID 1 / JBOD configuration before you install the OS. You may also set the RAID configuration by using “SiS RAID Utility for Windows” in Windows environment. Please refer to the document in the Support CD, “Guide to SiS RAID Utility for Windows”, which is located in the folder at the following path: .. \ RAID Utility for Windows L'ho preso dal sito asrock....... Penso che devi assolutamente procurarti il CD o.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
procurati il driver VIA del SATA dal supporto tecnico di una qualsiasi altra sheda madre con lo stesso chipset, tanto il driver è uguale, al massimo cambia la versione.
ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Ma dai...uno sostituisce l'alimentatore e il raid sparisce??? Mi pare molto strano. Mi sa che hai collegato in modo diverso gli hd alle porte sata...prova a invertirli sulle porte.
E poi vuoi recuperare il raid o crearne uno nuovo??? Cmq al boot ci saà da premere qualche tasto per entrare nella schermata del raid... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora ragazzi a parte che i driver raid sata li ho in tutte le salse quello che mi interessava era la combinazione tasti per poter entrare nell'utility del raid per poter ricreare l'array. Volevo far questo perchè pensavo che si fosse cancellato.
Ho fatto poi una prova: ho provato a far partire il pc con un solo hard disk e in automatico mi appare la schermata dell'utility in cui mi dice che il mio array raid 0 is brocken e mi invita ad inserire l'altro oppure mi permette di distruggere l'array. A questo punto provo a farlo partire con l'altro da solo e mi da la famosa scritta. Please wait e non va avanti. Poi ho fatto una terza prova ovvero far partire quest'ultimo hard disk con il cavetto del primo e cosa strana funzionava ovvero si apriva in automatico l'uility del raid. Non facciamo che si sia danneggiato il cavetto sata? Ho rifatto 2 volte questa prova e vedo che cambia se uso i 2 cavetti Che ne pensate?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto rigurda le tue prove era come mi ricordavo io...anche a me era successa una cosa del genere e avevo infatti invertito gli hd sulle 2 porte sata. Hai provato le vari combinazioni di HD??? Ultima modifica di airon : 18-08-2005 alle 20:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ehm ricordavo male...per entrare nel raid setup bisogna premere il TAB
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si infatti mi ricordavo anche io che bisognava premere tab
Cmq anche invertendo i cavetti non va...si pianta e non va avanti. Levando sempre lo stesso caveto incriminato si apre la schermata dell'utility. Domani proverò con un altro cavetto sata
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.