|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Ubuntu e problemi con la ricompilazione kernel
Ciao raga
Sto provando a ricompilare il kernel di Ubuntu. Siccome di default non installa i sorgenti, ho deciso di optare per uno nuovo (faccio delle prove per imparare), ho preso 2.6.12.5 ufficiale, l'ho estratto/linkato in modo da trovarmi in /usr/src/linux. Poi ho fatto: make mrproper make menuconfig make make modules make modules_install make install Qui di mezzo manca sicuramente qualche comando perchè in /boot non ho tutti file necessari per avviare il nuovo sistema. Voglio dire, GRUB vuole due file : vmlinuz-2.6.12.5 initrd.img-2.6.12.5 Ma il secondo mi manca proprio, ho solo il primo. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
perche compili in quel modo???
usa la debian way Codice:
#make menuconfig #make #make-kpkg kernel-image #cd .. #dpkg -i kernel-image-x.x.x_10.00.Custom_i386.deb Codice:
#make-kpkg --initrd kernel-image con la debian way ti viene automaticamente aggiornato il grub
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Attenzione poi che --initrd funziona solo sui sorgenti forniti con debian. quelli vanilla da kernel.org non hanno una patch. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Doh, non conoscevo questa "debian way".
![]() Il problema però è che quando vado in /usr/src/linux e dò make-kpkg kernel-image mi dice comando non trovato (riferendosi a make-kpkg). ![]()
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per le info.
Continuo però ad imbattermi in kernel panic. Ho rifatto la procedura da 0: scompattato il kernel 2.6.12.5 in /usr/src/linux #make menuconfig #make-kpkg kernel-image #cd .. #dpkg -i kernel-image-quel_che_è.deb Al riavvio scegliendo il nuovo kernel mi dà il kernel panic, dice che fallisce a trovare/montare fs root. ![]() Ora provo a creare quel initrd, boh. ps: la seconda volta che l'ho ricompilato ho lasciato le voce del kernel a default.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi ero scordato del consiglio di Vicius, niente initrd allora.
![]() Ma allora che cosa provoca il kernel panic? Come ho già detto prima ho lasciato le voce a default cosi da evitare problemi, ed invece..
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La palla di vetro è dal meccanico per manutenzione... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh, ho pensato che non servisse avendo lasciato quel file praticamente intatto.
![]() Cmq eccolo:
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io personalmente ho dei dubbi su quel file initrd, a che cosa serve precisamente?
Cioè, nel grub per il kernel di default sono caricati due file, vmlinuz (1.1Mb) e il relativo inird (4.2Mb). La procedura sopra descritta mi crea soltanto vmlinux (1.3Mb) del nuovo kernel. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora se tu non configuri il kernel e lo lasci di default non ti funzionerà mai perche ti serve il file initrd, questo serve a caricare dei moduli prima della fase di boot (detto proprio in soldoni
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ah, ecco, thanks.
Quindi tanto per fare una prova in menuconfig metto Y sulle le voci M in File System, controller IDE e chipset, giusto? Bastano quelli o serve dell'altro? ![]() Cmq vado a provare.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Beh, puoi provare con mkinitrd -o initrd.img-miokernel. Lo crei in /boot e poi un update-grub dovrebbe aggiungerlo.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
posta il file .config
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Arieccomi.
Tra ieri e oggi c'ho smanettato con kernel provando le varie configurazioni e devo dire di aver fatto dei progressi. L'unico problema è che ora non mi si avvia la X perchè dà un errore del tipo "Failed to load NVIDIA kernel module", eppure nel kernel ho attivato tutte le voce relativi a nvidia. ![]() Cmq nell'allegato trovato il mio "config", se riuscite a darmi una mano ve ne sarei molto grato.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Posto anche i risultati del lspci, magari vedendo il mio config mi sapete dire se devo attivare qualcos'altro:
0000:00:00.0 Host bridge: Intel Corp. 82855PM Processor to I/O Controller (rev 03) 0000:00:01.0 PCI bridge: Intel Corp. 82855PM Processor to AGP Controller (rev 03) 0000:00:1d.0 USB Controller: Intel Corp. 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1 (rev 01) 0000:00:1d.1 USB Controller: Intel Corp. 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2 (rev 01) 0000:00:1d.2 USB Controller: Intel Corp. 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3 (rev 01) 0000:00:1d.7 USB Controller: Intel Corp. 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB 2.0 EHCI Controller (rev 01) 0000:00:1e.0 PCI bridge: Intel Corp. 82801 PCI Bridge (rev 81) 0000:00:1f.0 ISA bridge: Intel Corp. 82801DBM LPC Interface Controller (rev 01) 0000:00:1f.1 IDE interface: Intel Corp. 82801DBM (ICH4) Ultra ATA Storage Controller (rev 01) 0000:00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 01) 0000:01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation: Unknown device 034c (rev a1) 0000:02:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetXtreme BCM5705M Gigabit Ethernet (rev 01) 0000:02:01.0 CardBus bridge: Texas Instruments: Unknown device ac47 (rev 01) 0000:02:01.1 CardBus bridge: Texas Instruments: Unknown device ac4a (rev 01) 0000:02:01.2 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments: Unknown device 802b 0000:02:01.3 System peripheral: Texas Instruments: Unknown device 8204 0000:02:03.0 Network controller: Intel Corp. PRO/Wireless 2200BG (rev 05)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.