Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2005, 03:49   #1
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
FreeBSD, Suse o Debian ?

Devo mantenere alcuni siti che lavorano su PHP, Mysql e la relativa posta elettronica, ecommerce + vbulletin vari, circa 10.000 session al giorno, una decina di account email.
Prima lavoravo con il windows 2000 server, ora sono passato al mondo Linux, mi sono accostato a Suse per semplicità ed affidabilità, poi sto iniziando a chiedermi : "Siccome non sono molto esperto e mi sto facendo le ossa in questo periodo, che mi converrebbe fare? Mantenere il Suse ed approfondire le conoscenze con questa distribuzione, passare a Debian così imparo con questo più server-oriented o fare il salto e tentare di passare subito al FreeBSD ?"
Lasciate da parte abitudini, passioni o tradizioni d'uso, cercate di rispondermi in maniera "aperta"
Prego, la parola agli amministratori e/o sistemisti e/o appassionati
Old 17-08-2005, 08:17   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
da appassionato ... e non sysadm .... tieni suse ,spece se per ora "ti fa il lavoro necessario" nel frattempo butti un occhio a deb su un piccolo sistema intanto ... poi, con un piede alla volta, passi a deb.
Old 17-08-2005, 08:44   #3
matzuk
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
Anch'io non posso che consigliarti di passare a Debain quanto ti senti sicuro.
N.B. Non installare l'interfaccia grafica!!!
Old 17-08-2005, 09:02   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Mi aggiungo al coro: Debian stile 'lamp' (Linux, Apache, MySQL e Php).

Ho provato la 3.1. Dopo l'installazione di Apache ho aggiunto il php e il MySQL con apt-get.

Creato il classico <? echo 'Hello Wolrd' ?> , messo nella cartella www, localhost su Firefox e oppla', tutto a meraviglia.

La cosa che richiede + tempo (dai 5 ai 10 min) è settare il file php.ini (se usi le sessioni).

FreeBSD è ottimo per la posta elettronica. Come webserver non l'ho mai provato.

Un 'collega' ha 2 server web Debian (woody), il firewall SuSE (9.0) e MTA su FreeBSD 5.4 (è un provider, ovvio).

Poi tutto dipende dalla disponibilità di macchine, dallo scopo e, soprattutto, dallo spazio.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 10:34   #5
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Potresti considerare anche openBSD. Cmq i vari *BSD non sono identici alle distro linux, anche se sono sempre unix-like.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 11:39   #6
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
IMHO, FreeBSD è sempre la scelta giusta quando di parla di server web.

Anche se si sono da considerare due cose a favore di Linux: ntpl e i vari fs journal che FreeBSD non ha

In cambio FreeBSD è più facile da gestire, è più sicuro di Linux, è IMHO più stabile ed è un OS che veramente non si blocca mai e inoltre supporta meglio di Linux i grandi carichi di lavoro.

Ah, e poi ha vari firewall: pf (preso da OpenBSD), IPFW (nativo di FreeBSD) e ipf (usato anche da altri OS come Solaris)

Tutto il software scritto per Linux, con qualche ritoccatina funziona anche su FreeBSD e comunque esiste la compatibilità binaria con Linux.
Inoltre tutto il software da te dicato, gira in maniera nativa su FreeBSD, Per la vBulletin non ci sono problemi, basta che su quel OS ci possa girare il php/MySQL
"vBulletin can be run on any machine that can support PHP and MySQL (Solaris, BSD, Linux, Windows, Mac)"

Per la documentazione non preoccuparti si trovano molti libri e eBook che spiegano il funzionamento di FreeBSD e inoltre sul loro sito (in inglese) si trova un ben fatto handbook
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO...books/handbook

Consiglio: OpenBSD lasciatelo per altri scopi

Ultima modifica di nico159 : 17-08-2005 alle 11:47.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 12:23   #7
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da SergioL68
Devo mantenere alcuni siti che lavorano su PHP, Mysql e la relativa posta elettronica, ecommerce + vbulletin vari, circa 10.000 session al giorno, una decina di account email.
Prima lavoravo con il windows 2000 server, ora sono passato al mondo Linux, mi sono accostato a Suse per semplicità ed affidabilità, poi sto iniziando a chiedermi : "Siccome non sono molto esperto e mi sto facendo le ossa in questo periodo, che mi converrebbe fare? Mantenere il Suse ed approfondire le conoscenze con questa distribuzione, passare a Debian così imparo con questo più server-oriented o fare il salto e tentare di passare subito al FreeBSD ?"
Lasciate da parte abitudini, passioni o tradizioni d'uso, cercate di rispondermi in maniera "aperta"
Prego, la parola agli amministratori e/o sistemisti e/o appassionati
Se Suse ti funziona e ti ci trovi bene perche' cambiare ?

Se proprio devi farlo, tra Debian e FreeBSD preferisco quest'ultima, mi sembra un compromesso migliore tra software stabile e software recente.
E secondo me da un feeling "piu' Unix"
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 13:03   #8
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Perchè cambiare ? Perchè non voglio fossilizzarmi sul sistema "sbagliato" come ho fattto a suo tempo con windows.
Come vedo, molti consigliano Debian perchè da sempre considerato "il server", ma altre persone mi fanno notare che tecnicamente e concettualmente.il BSD dovrebbe avere qualche cosa in più.
Credo che passerò al più presto a Debian o lo studierò mentre uso il Suse, ma la mia attenzione maggiore sarà puntata sul BSD che inizierò a prendere in esame.
Veramente credete sia molto stabile, addirittura più stabile del Linux il BSD ? Pongo enfasi su questa cosa perchè da neofita temo ovviamente i blocchi di sistema e gli eventuali problemi che posso avere.
Old 17-08-2005, 13:11   #9
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Veramente credete sia molto stabile, addirittura più stabile del Linux il BSD ? Pongo enfasi su questa cosa perchè da neofita temo ovviamente i blocchi di sistema e gli eventuali problemi che posso avere.
Tutti i server web con maggiore uptime utilizzano BSD

http://uptime.netcraft.com/up/today/top.avg.html
Old 17-08-2005, 13:38   #10
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
Originariamente inviato da nico159
Tutti i server web con maggiore uptime utilizzano BSD

http://uptime.netcraft.com/up/today/top.avg.html
Carina quella statistica, non so se sia di parte, Linux non specificano che distribuzione e mettono anche windows tra i top Pc, non so che prestazioni avranno, io ricordo un web server sempre in crisi con l'IIS5
Comunque sono sempre più convinto dell'efficacia di BSD, spesso magari non se ne parla perchè lo si conosce poco, ma se solo questo è il motivo... basta studiarselo
Old 17-08-2005, 14:17   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bè quello che dici è vero ... si consiglia quello che si conosce ... e non è detto che si conosca la cosa migliore ...
debian funge su servers, e questa è una certezza ... come è probabilmente vero che bsd "VALGA" ben più di quanto è la sua diffusione ...
è anche da domandarsi quanti siano i sys adm che "badano" alle raffinatezze su cui stiamo disquisendo ?!? !???

se ne hai il tempo e la voglia, ovviamente, la cosa, come in ogni campo, migliore è "conoscere tutto e fare tutto da sè" ...
non molti ne hanno voglia/tempo/competenza/capacità .
e M$ c'ha fatto una fortuna su questo.

comunque tornando su BSD ... posso dire in mero ambito desktop che, a mia esperienza, non è crashabile ... mentre impegnadosi ,sempre sul desktop , un debian lo crashi , certo meno di di win o quantomeno in maniera più gestibile di win dove una applicazione impazzita ti constringe a riavviare ... però anche il pinguino può "vedere le corde".

m'ha incuriosito un tread su BeOS ... proverò anche quello ... dicono che sia "la roccia" per eccellenza ...

Ultima modifica di Fil9998 : 17-08-2005 alle 14:28.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian