Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2005, 15:36   #1
madbob '81
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Raid 0 su Promise con 2 hitachi da 160 gB come ripristinarlo?!

Buongiorno a tutti, vi descrivo brevemente la situazione allucinante in cui mi trovo...

il problema di fondo è che la mia A8V deluxe ha avuto un principio di incendio... si è surriscaldato uno dei connettori USB sulla mobo e ha dato fuoco alla basetta PCI di plastica bruciandomi una audigy2 ZS... mobo da buttare, audigy idem... incredibile, no komment...
sopratutto perchè questo si è verificato dopo 6 mesi di attività pesante, con uptime da record e sistem availability del 98%.

cmq su questa macchina avevo 2 dischi S-ATA Hitachi/IBM da 160gb (tanto per informarvi ho avuto mille problemi con i maxtor e sono ritornato ai cari vecchi Deskstar) ed erano in RAID 0 (striping) su Promise.
i dischi non hanno subito danni a mio avviso, avevo altri 3 dischi IDE montati e funzionano correttamente.
ora devo riuscire a ripristinare questo array o almeno ad accedervi per recuperare montagne di dati, ma non so dove sbattere la testa!
sto provando su una ASUS K8V che monta anch'essa il controller promise, mi riconosce l'array ma poi non vedo il disco tra le risorse, dimentico qualcosa da fare?!?
ho provato anche su una A8N-SLI Deluxe con pochi risultati... ho a disposizione anche una A7V880.

non capisco perche in "Gestione Periferiche" compare tra le unità disco Promise 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device ma non lo vede come risorsa...

AIUTO!!!!!

penso di averVi detto tutto... grazie in anticipo
Madbob
madbob '81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 20:46   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il problema è un po' complesso, non è detto che il fatto che il controller riporti la dicitura raid0 lo stia riconoscendo, perchè in molti casi la configurazione è scritta sui dischi, è quindi il controller si limita a riportare quanto legge, anche se poi non riesce ad accedervi.
Se invece lo stesse riconoscendo potresti provare un software di recupero (leggi la FAQ) ma temo che nessuno di essi, allo stato attuale, legga configurazioni raid.
Un'ultima possibilità è tentare con questo:

http://www.runtime.org/raid.htm

che ha aiutato qualcuno, e se funziona diventa uno strumento più unico che raro. Se decidessi di usarlo fammi sapere come ti trovi, perchè con la diffusione del raid in molti si trovano nella tua situazione.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 09:55   #3
madbob '81
Junior Member

grazie intanto per il consiglio, non avrei mai trovato nulla del genere senza la tua soffiata.
ora cerchèrò di fare un data dump di tutt'e due i dischi da qualche parte, poi procederò con il raid reconstructor.
una volta terminato... se mai avrò recuperato qualcosa... mi farò un RAID 0+1
e addio RAID0; sinceramente il giorno che mi son detto: "dai facciamolo in striping..." non avevo pensato a cosa sarei andato in contro per un probelma così banale... capita a tutti di bruciare una mobo no?

vabè torno nel mio dramma, a presto con le news

p.s. naturalmente si accettano ancora consigli!!!
Old 04-06-2005, 15:33   #4
madbob '81
Junior Member

Allora... ci sto ancora sbattendo la testa, sto provando di tutto... e in rete non si trova molto e non trovo neanche testimonianze di qualcuno che ha avuto lo stesso problema...

il RAID recovery 2.31 forse potrebbe farmi un'immagine dei dischi ma solo con la versione completa... 99$... cerco, provo e poi se funziona acquisto... giusto?

oppure voglio provare O&O DiskRecovery...

vi terrò aggiornati, specialmente per aiutare chi dovesse ritrovarsi nella mia stessa situazione...

la soluzione ultima è di reinstallare win, visto che l'array lo vede correttamente durante l'installazione con Promise fastrack 378... e se servisse il 376...??
vado a provare...
Old 04-06-2005, 16:02   #5
madbob '81
Junior Member

sto provando il disk recovery, sta facendo la scanzione dei 306Gb... trova un sacco di file a quanto pare, ma potrò dirvi com'è andata solo al termine della scansione... cioè tra circa 8 ore...
buonanotte a tutti...
Old 15-08-2005, 22:44   #6
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da madbob '81
sto provando il disk recovery, sta facendo la scanzione dei 306Gb... trova un sacco di file a quanto pare, ma potrò dirvi com'è andata solo al termine della scansione... cioè tra circa 8 ore...
buonanotte a tutti...
ehi,com'è finita?
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 09:33   #7
madbob '81
Junior Member

scusate! ero convinto di aver postato la conclusione dell'odissea...

ebbene, O&O Disk Recovery ha indicizzato tutto quello che ha trovato sui dischi, ora avrei dovuto scegliere quali file salvare partendo dall'estensione... naturalmente la struttura del disco era persa...
ho provato a recuperare qualche avi o mp3, i nomi dei file erano persi ma i tag rimanevano; molti file risultavano corrotti, avrei dovuto ricreare il tree a mano... ho formattato e pace... ma perlomeno O&O funziona...

bye
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian