Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2005, 12:50   #1
minutemide87
Senior Member

L'Avatar di minutemide87

Iscritto dal: Aug 2004
Stabilità Venice 3000+ !!!!!

Ciao a tutti, la mia configurazione è quella in sign.....ora sto tranquillamente a 230X9 con voltaggio di default cioè 1.400V!!!! Dato che vorrei provare ad alzare ancora da 230 a 240, oggi ho provato ma si riavvia nn appena finisce di caricare la barra! Mi è stato consigliato naturalmente di Overvoltare, ho aumentato sino a 1.45v ma si riavvia lo stesso!!! Voi dite di alzare ancora???? arrivare a 1.475v o a 1.500v ????
Condigliatemi, nn vorrei sbagliare
Grazie
minutemide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 13:04   #2
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Hai messo i fix pci 33Mhz e abbassato l'hypertransport a x4 o 800 mhz ?

Con quella mobo dovresti arrivare a 270 mhz e +.
Pero metti i fix HTransport non deve superare 1000 (fbs x moltiplicatore HT)
e metti i divisiori alla ram (333 o 200) senno va troppo fuori specifica

Ultima modifica di essential__60 : 15-08-2005 alle 13:08.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 13:06   #3
essential__60
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992956
Old 15-08-2005, 14:00   #4
minutemide87
Senior Member

L'Avatar di minutemide87

Nn ho capito na mazza, scusami !!! Me lo potresti risiegare! MA questo chr hai detto vale anche con la mia Mobo??
Old 15-08-2005, 14:13   #5
essential__60
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da minutemide87
Nn ho capito na mazza, scusami !!! Me lo potresti risiegare! MA questo chr hai detto vale anche con la mia Mobo??

Qualche consiglio rapido:

1 - abbassa l' hypertransport nel bios lo trovi o come frequenza 1000 o come moltiplicatore X5, dipende dalla fsb 200 standard x moltiplicatore 5 = 1000.
Meglio non salire sopra 1000 quindi se usi fsb 280 metti X3 o 600 MHz nei settaggi (280 x3 = 840 che và più che bene)

2 - Usa il fix per bloccare le frequenze PCI-AGP a 33-66 mhz FISSI. Lo trovi nel bios. OBBLIGATORIO sennò la stabilità te la sogni.

3 - Usa i divisori per la RAM in modo che non vada fuori frequenza, quindi per ddr400 usa ddr200 o 333 (sempre nel bios).

Metodo che uso io

HT x3, ram ddr200 (1:2) così sono sicuro che ram ed ht sono a posto e non creano problemi, a questo punto sali con l'fsb finchè non trovi il limite (puoi usare ClockGen) aumenta anchè un po il Vcore della cpu per il venice 1,425 1,45 vanno bene (default 1.4). Quando hai trovato un buon valore (usa PRIME 10- 15 min) allora provi a salire con la ram e riprovi il tutto. Controlla sempre con cpuz le frequenze cpu e ram.

Io ho fsb 266 molti x9 htt x3 ram 3:2 217 mhz.
Al massimo sale a 275 FSB ma tengo un po di margine per avere stabilità, poi dipende dalla cpu, se sei fortunato.....

Vale per tutte le mobo 939, se sono pci-e il fix è 100mhz la la tua è agp mi pare dalla scheda video. I valori sono tutti nel bios, nel tuo in particolare non so dove, ma ci sono di sicuro. Clockgen e prime95 sono due programmi per alzare la frequenza senza riavviare e per fare un test di stabiltà. Se cerchi su google li trovi subito. Clockgen deve essere la versione per la tua motherboard (se c'è).

Boh, di più non saprei como spiegartelo.

Old 15-08-2005, 14:14   #6
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
lascia stare il voltaggio della cpu, nn e' quello che ti da problemi, guarda invece il voltaggio delle ram e le importazioniil mio 3000+ arriva a 2200mhz con vcore di 1,39, forse anche piu ma nn ho piu provato.
e controlla che il pci sia fizato salendi di frequenza deve restare 33,34
Old 15-08-2005, 19:22   #7
UltimaWeapon
Bannato

Città: Chivasso (To)
prima di cercare il limite del procio devi cercare quello della mobo. Per farlo abbassa il molti del procio al minimo e imposta il divisore delle ram in modo che operino a frequenza sempre inferiore a quella originale così da escludere tutte le cause di instabilità. poi sali con l'fsb fino a quando non ti da problemi e hai trovato il fsb massimo.
per attivare i fix di agp e pci vai nel bios alla voce m.i.t. motherboard intelligent tweaker e metti l'agp a 67mhz invece che 66. devi fare in modo che l'HTT resti inferiore ai 1000mhz, se li passa di poco non è comunque un problema.
per la tua mobo che è uguale alla mia ti consiglio di mettere il bios F8, l'ultimo uscito, che mi ha permesso di mettere le ram a 2/3 (133), cosa che se fatta con l'F6 non faceva neanche bootare.
con questa mobo sono riuscito a fare questo:

290mhz di fsb impostati da bios (291 reali). tieni conto che impostando i divisori delle ram la frequenza che ottieni non è mai quella corretta che ti sei calcolato ma è un pò più bassa, da 3 a 10mhz.

P.S: il nf3u è raffreddato da uno zalman zm-nb47j.

Ultima modifica di UltimaWeapon : 15-08-2005 alle 19:25.
UltimaWeapon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 21:49   #8
minutemide87
Senior Member

L'Avatar di minutemide87

Quote:
Originariamente inviato da UltimaWeapon
prima di cercare il limite del procio devi cercare quello della mobo. Per farlo abbassa il molti del procio al minimo e imposta il divisore delle ram in modo che operino a frequenza sempre inferiore a quella originale così da escludere tutte le cause di instabilità. poi sali con l'fsb fino a quando non ti da problemi e hai trovato il fsb massimo.
per attivare i fix di agp e pci vai nel bios alla voce m.i.t. motherboard intelligent tweaker e metti l'agp a 67mhz invece che 66. devi fare in modo che l'HTT resti inferiore ai 1000mhz, se li passa di poco non è comunque un problema.
per la tua mobo che è uguale alla mia ti consiglio di mettere il bios F8, l'ultimo uscito, che mi ha permesso di mettere le ram a 2/3 (133), cosa che se fatta con l'F6 non faceva neanche bootare.
con questa mobo sono riuscito a fare questo:

290mhz di fsb impostati da bios (291 reali). tieni conto che impostando i divisori delle ram la frequenza che ottieni non è mai quella corretta che ti sei calcolato ma è un pò più bassa, da 3 a 10mhz.

P.S: il nf3u è raffreddato da uno zalman zm-nb47j.

Ok provo a fare tutto quello che mi hai detto!!! MA prima devo aggiornare il Bios alla F8!! Cm faccio??
Old 16-08-2005, 00:16   #9
UltimaWeapon
Bannato

Quote:
Ok provo a fare tutto quello che mi hai detto!!! MA prima devo aggiornare il Bios alla F8!! Cm faccio??
quà ci sono i bios e quà sono illustrate le tre vie per il flash del bios: con Q-Flash, con @Bios e da DOS.
Io personalmente uso @Bios prendendo il file da hd scaricato separatamente e senza farlo scaricare dal programma, altrimenti se hai un lettore floppy puoi usare Q-Flash che a me non funziona perchè fa errori di lettura dal floppy.
Cerca di usare @Bios solo se hai un s.o. che non crasha praticamente mai, anche se la mobo ha il dual bios non c'è motivo di rischiare.

dopo che hai flashato se va tutto bene nel bios premi F8 e ti apre l'utility del dual bios, seleziona Copy Main ROM to Backup o qualcosa di simile e ti aggiorna il secondo bios alla versione di quello principale.
Old 16-08-2005, 13:19   #10
minutemide87
Senior Member

L'Avatar di minutemide87

Quote:
Originariamente inviato da UltimaWeapon
quà ci sono i bios e quà sono illustrate le tre vie per il flash del bios: con Q-Flash, con @Bios e da DOS.
Io personalmente uso @Bios prendendo il file da hd scaricato separatamente e senza farlo scaricare dal programma, altrimenti se hai un lettore floppy puoi usare Q-Flash che a me non funziona perchè fa errori di lettura dal floppy.
Cerca di usare @Bios solo se hai un s.o. che non crasha praticamente mai, anche se la mobo ha il dual bios non c'è motivo di rischiare.

dopo che hai flashato se va tutto bene nel bios premi F8 e ti apre l'utility del dual bios, seleziona Copy Main ROM to Backup o qualcosa di simile e ti aggiorna il secondo bios alla versione di quello principale.

Perfetto, utilizzerò allora l' @BIOS!!!! Ma cm mai per overcloccare il mio 3000+ devo fare quel procedimento di Fix, HT ecccc???? E nn + semplicemente come stavo facendo, FSB e Voltaggio????
Old 16-08-2005, 16:13   #11
UltimaWeapon
Bannato

Quote:
Perfetto, utilizzerò allora l' @BIOS!!!! Ma cm mai per overcloccare il mio 3000+ devo fare quel procedimento di Fix, HT ecccc???? E nn + semplicemente come stavo facendo, FSB e Voltaggio????
perchè tutte le frequenze del sistema sono dipendenti dal fsb e se non limiti agp e pci a 66 e 33 aumentando troppo potrebbero l'una friggerti la scheda video e la seconda hd e compagnia bella sui canali secondari ide e pci
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian