|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Ultra DMA e PIO mode
Forse sarà una domanda banale, ma l'hd deve essere impostato ultra DMA o su pio mode. Stavo gurdando che il mio è su pio mode. Deve essre csì oppure no. Il mio HD è un maxtor ata 133.
|
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Queste sono le corrispondenze delle varie modalità e relativa velocità: Codice:
Modalità Velocità UDMA0 16.7 MB/s UDMA1 25.0 MB/s UDMA2 33.3 MB/s UDMA3 44.4 MB/s UDMA4 66.7 MB/s UDMA5 100.0 MB/s UDMA6 133 MB/s Ultima modifica di FAM : 12-08-2005 alle 13:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Per cui il PIO mode è il più scadente. Come mai l'avevo su PIO mode? E' forse anche un settaggio da bios?
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere un settaggio errato del BIOS, ma credo sia più probabile un errato riconoscimento del disco da parte del sistema operativo, forse a causa di driver malfunzionanti del chipset. Va in Gestione Periferiche, Controller IDE ATA/ATAPI, e controlla le impostazioni dei canali. Alla scheda "Impostazioni avanzate", controlla che sia sempre selezionato "DMA se disponibile". Riavvia e dovrebbe sistemarsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Allora ho provato da windows , inquanto da bios non c'è. In pratica di bios c'è solo un riconscimento automatico. Il fatto che non me lo prende ultra dma 133. Cioè l'ho impostato , al riavvio il boot era lunghissimo circa 4'. Dopo di che ho ricontrollato ed era nuovamente su pio. Possono essere i driver del chipset? (Ho quelli moddati) se così fosse proverò a chiedere sull'apposito thread. Inoltre sepre sulla schermata ata/atapi ci sono la possibilità di scegliere altre opzioni:
-let bios tranfer mode -enable read caching -enable write caching Quest'ultima era selezionata quando l'ho controllato per la prima volta. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Allora ho risolto finalmente, in pratica non faceva contatto bene il cavo con l'hd, ed ora è impostato bene su DMA ultra ata 133. Infatti il sistema ora è più veloce rispetto a prima. Sull'altro canale eide ho come master un masterizzatore dvd e come slave un masterizzatore cd (PC in sign). Questi sono impostati così:
-il primo ultra DMA 2-ultra 33 -il secondo multi-word DMA2 Va bene? |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.