|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno (ex Carpi)
|
GUIDA: Creare un Disco Remoto
L'esigenza è:
- creare un disco remoto accedibile via web per un gruppo di amici; - ciascun amico ha un'area privata (non accedibile da altri) ed un'area comune a tutti; - ogni amico deve poter uploadare settimanalmente i file sul disco in maniera automatica; - la connessione al disco deve essere sicura (abbastanza). Credo sia tutto:a questo punto la domanda è qualcuno esperto del forum potrebbe prospettare una soluzione con dettagli hardware / software ed infrastrutture di rete necessarie per soddisfare le esigenze di cui sopra con il miglior rapporto qualità/prezzo (e sicurezza accettabile?) Grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
potresti usare un demone ftp su un qualsiasi pc (con connettività che ti serve)
se usi linux paghi solo hardware (anche un "vecchio" pc) e connessione installi il server ftp crei X utenti quanti te ne servono ad ognuno dai accesso: -alla sua home dove mette i suoi file che tocca solo lui -ad una cartella "comune" per la sicurezza credo puoi farti un tunnel ssl ma *non sono sicuro* ps. un mulo versione web? ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Svizzera
|
Concordo.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno (ex Carpi)
|
Innanzitutto grazie per l'attenzione, ma rimane qualche dubbio:
- applicazioni (software) lato client e lato server per far girare il tutto; - hardware e software per la gestione del VPN (tunneling) - software di backup. Mentre guardo un pò cosa sia sto "DEMONE FTP".... mi servirebbe pure sapere: - se è possibile effettuare una sorta di gestione del disco (ovvero assegnare una quota di spazio per ogni singolo utente, ovvero diversa per ciascun utente); - qualche dettaglio attuativo in +.... ![]() Ciauz e grazie. Ultima modifica di ValeriaVitolo : 11-08-2005 alle 21:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
Quote:
lato client basta un client ftp (cuteftp, filezilla, ecc) -hardware per la vpn credo non serva, puoi fare tutto a livello software -software di backup: qualche script lato server per la quota del disco, linux gestisce a livello kernel le quote quali dettagli vuoi? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.