|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ventole termocontrollate!?!?
Ciao a tutti seguo sempre tutto il forum e mi basta fare un search per trovare le risposte, questa volta non ho trovato quello che cercavo.
Finalmente grazie alle varie info ho silenziato il pc, ma avrei bisogno di schiarirmi le idee ed avere qualche conferma se ho fatto bene: ho sostituito tre ventole con dei modelli da 80 termocontrollate con alimentazione 3 pin molex, 1) una nell'alimentatore con il molex a 3 pin collegato in modo da NON alimentare il cavo dei giri della ventola(giallo se non sbaglio) in quanto non saprei dove collegarlo perchè l'originale rumorosa ha solo due fili, ho fatto male? 2) nel case, due, collegate con il molex a 3 pin nella scheda madre, quindi anche il cavo che rivela i giri della ventola, ho fatto male? 3) ecco il mio atroce dubbio, essendo termocontrollate, il cavo che misura la velocità connesso alla scheda madre fa perdere le facoltà alla ventola di autoregolarsi in quanto magari gli viene inviato l'ordine di salire di giri??? 4) in pratica il cavetto giallo del molex della ventola serve solo ad indicare la velocità o gli viene mandato anche il segnale di aumentare di giri e si perde la funzione di termocontrollo? 5) un'ultima cosa, si può collegare una ventola termocontrollata ad un Rheobus? forse non ha senso??? So di meritare di essere lapidato per queste domande, ma vi ringrazio delle eventuali risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
inizio a lapidarti io ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Ciao...allroa...quelle termocontrollate....lo dice la parola stessa...all'aumentare della temperatura aumenta i giri....
![]() Il connettore da 3 pin...non serve altro ce ad alimentarla e a far segnare il numero dei giri a cui la ventola sta andando.....Poi....questi tipi di ventole hanno un sensore o interno di norma sotto all'adesivo della ventola stessa....vicino al motorino...oppure distaccato da poter appoggiare dove uno meglio crede.....e quando si scalda dice al motorino di girare + veloce...o addirittura quelle migliori riescono a variare dinamicamente la tensione di alimentazione affinchè girino + veloci.... ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Salve ragazzi, vi ringrazio di cuore per le risposte!!!, ora per merito vostro mi sento più tranquillo e consapevole dei lavori eseguiti nel mio case.
Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.