Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2005, 00:17   #1
Elgabro
Bannato

L'Avatar di Elgabro

Iscritto dal: Aug 2004
Città: https://t.me/********
Consiglio portatile con durata batteria >2h

ciao a tutti
sono in procinto di prendermi il mio primo portatile: mi servirà soprattutto per navigare su internet e scrivere testi con word, visto che faccio il newser per un sito di videogiochi.
In giro ho visto molti notebook interessanti, ma la maggior parte di essi hanno un'autonomia di 2 ore circa, un pò pochetto per l'uso. Sapete se in giro ci sono dei portatili che durano anche 3-4 ore (o magari anche di più) e che non costino oltre 1000€?

grazie mille a tutti
ciao
Elgabro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 01:17   #2
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 16:17   #3
Elgabro
Bannato

L'Avatar di Elgabro

ok grazie adesso cercherò un pò di nb con vga integrata. Ho visto poi che alcuni portatili per quanto riguarda la batteria hanno scritto : batteria litio / batteria litio 6 celle / batteria litio 8 celle
qual'è meglio?
ciao
Old 06-08-2005, 18:30   #4
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
La batteria con 8 celle durerà di più di una a 6 celle se messe nello stesso portatile... Al contrario di come ti direbbe qualcuno prova a cercare qualche acer travelmate, questo è il secondo che ho e devo dire che vanno proprio bene... Comunque non penso sia indispensabile la vga integrata... col mio ci faccio tranquillamente 4 ore e mezza
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 03:25   #5
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Si, certo. Anch'io col mio TM8003 e ATI 9700 da 64Mb ci faccio 4 ore e passa, ma se avesse una scheda integrata ci faremmo qualche minuto in più. Nonostante le tecnolige di risparmio energetico sulle schede video siano una manna ancora non riescono ad eguagliare i minimi consumi di un chip grafico integrato. Di poco, ma non ci arrivano...
Ecco da dove derivava il mio consiglio
Old 08-08-2005, 10:03   #6
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...

dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 11:28   #7
Elgabro
Bannato

L'Avatar di Elgabro

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).
mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?
Old 08-08-2005, 11:58   #8
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Personalmente i consiglio un HP DV1250, l'ho preso poco tempo fa proprio a 999 Euro e ne sono pi` che soddisfatto. Trovi un offical thread aperto da me proprio in questa sezione del forum.
PS.14" Wide, 80Gb 4200, P-M 725, VGA Intel 855, batteria piu` di 4.3 ore, meno di 2.4 Kili.
Old 08-08-2005, 12:04   #9
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
Originariamente inviato da Elgabro
mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?
c'è un tread sul 510m.
la batteria max è solo da 6 celle (contro le 8-9 di altri NB) comunque varia tra 4-5 ore perchè spesso il consumo si assesta tra i 9 e 10w (indicato da mobilemeter).
Old 08-08-2005, 13:33   #10
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Dicevo dura per due motivi:

1) oggigiorno trovare NB nuovi con tecnologie "vecchie" non è facile. I produttori tendono sempre e cmq ad utilizzare tecnologie nuove. Piuttosto che fare un NB nuovo con Banias ti propinano un Celeron M su chipset nuovo...e non è la stessa cosa. Eppure sarebbe una bella cosa poter comprare ottime tecnologie "vecchie" a prezzi modici.

2) è pur vero che in commercio si trovano dei Centrino a poco meno di 1000 euro, ma è altrettanto vero che spesso la durata con batteria di questi sistemi non passa le 2,5 ore. La causa spesso è una batteria a bassa capacità e una progettazione ed una scelta dei componenti non accurata come si dovrebbe.

Wip
Old 08-08-2005, 14:23   #11
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

La durata della batteria non è necessariamente collegata al prezzo del NB (ad es. molti vaio hanno una autonomia limitata per via dei display); sulle architetture centrino per avere una buona autonomia bisogna guardare:

- batteria (n. di celle e potenza complessiva)

- pannello tft: dimensioni n. di lampade e luminosità

- scheda video non troppo esosa (es. nvidia 6800 o ati x800)
Old 08-08-2005, 14:30   #12
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.

Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.

Wip
Old 08-08-2005, 19:39   #13
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Prova a guardare i benq (mi pare il 7000) dovrebbe fare 6 ore dichiarate e a quanto ho letto sul forum dev'essere una bella bomba...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 20:24   #14
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.

Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.

Wip
io credo di aver segnalato la componentistica che fa la differenza, il resto cambia pochi minuti; comunque centrino ricomprende chipset, cpu e wi-fi, quindi queste tre componenti sono fuori discussione; inoltre i pentium-m scaldano davvero poco quindi non servono ventole potenti o continuamente accese; sugli HD hai già detto, rimangono circuiterie, unità ottica e optional (come il bluetooth) ...
Old 09-08-2005, 10:09   #15
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Guarda, di preciso non lo so nemmeno io il perché o a cosa sia dovuto, ma è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore.

Wip
Old 09-08-2005, 10:23   #16
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore
verissimo, ma ripeto (al solo per spiegarmi meglio - qualora non fossi stato sufficientemente chiaro e scusandomi in anticipo se ripeto un concetto che era già palese) quasi tutti questi NB hanno una delle seguenti caratteristiche: una batteria indecente ... (e questo è un difetto intollerabile), una scheda video molto esigente (sovente abbinata ad una cpu al top) e sopprattutto display molto belli, grandi, con 2 lampade e luminosità elevate; che poi siano possibili casi di difetti di progettazione è possibile, ma si tratta di una percentuale minima e insignificante.
Old 09-08-2005, 10:37   #17
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Si, hai ragione, ma se ti guardi bene in giro, soprattutto tramite recensioni e prove online o sulla carta stampata i NB che dico io sono in configurazione abbastanza normale, tipo: Pentium M 2,13Ghz, Scheda video dedicata (di media qualità), schermo 15,4 non brillante, batteria da 4400mah...ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).
Oh, poi ripeto, a me importa poco. Era solo per rispondere alla domanda della discussione
Old 09-08-2005, 10:42   #18
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).
Scusa l'intromissione , ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?
Old 09-08-2005, 10:51   #19
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

che io sappia gli schermi "lucidi" tipo sony oltre alla patina hanno appunto la doppia lamapada e luminosità superiori alla media, l'effetto è molto bello, ma non sempre fedele, poco votato al lavoro office e molto assetato in termini di consumi (almeno per il momento).
Old 09-08-2005, 10:56   #20
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood
Scusa l'intromissione , ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?
Come ti hanno già detto non è questione di "patina". Sono una combinazione di cose: trattamento lucido dello schermo, alle volte doppia lampada o comunque lampade più potenti per aumentare l'illuminazione, trattamento ai pannelli per migliorare il contrasto dei pixel. L'insieme delle cose (più che altro le lampade potenti o la doppia lampada) consuma una cifra.

Wip
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian