|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
targa -> proprietario
genti secondo voi, senza fare denuncia alle autorità, è possibile sapere dove abita qualcuno sapendo solo la targa-modello del suo mezzo?
come? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
posso far richiesta che la mia targa sia tolta dall'archivio consultabile online?
cmq mi sembra un'assurda violazione della legge sulla privacy. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
le visure comunque non le richiedono i cittadini normali se non per necessità di sapere a chi è intestata un'automobile quando si sta per comprare (se non si conosce il venditore, e per sapere oltre a questo se ci sono ipoteche iscritte sul veicolo)!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Tutto è privacy e tutto non lo è.
La targa è l'unico dato che in caso di incidente è lecito avere in mano, se la persona coinvolta non ti vuol dare nessun altro dato come il nome ecc. la targa è l'unico dato che ti ritrovi in mano quindi da lì si deve partire per fare una denuncia ecc. in questo caso il diritto alla privacy si scontra col diritto del danneggiato a chiedere il risarcimento del danno.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Quote:
assolutamente no poichè la banca dati del Pra è un registro pubblico! tali informazioni sono pubbliche così come lo sono le visure camerali o le visure protesti non c'è nessuna legge sulla privacy in merito poichè, in un confronto d'interessi, il tutelare il terzo da sorprese è molto più importante che garantire la privacy di un dato comunque inutile! (in ogni caso la c.d. legge sulla privacy più che tutelare il singolo dato tutela l'uso che si fa di questo dato)
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 25-07-2005 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
grazie, ho controllato e si paga 5 e rotti euro, domani ricarico la carta postepay
![]() buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io ritengo che sia una violazione della privacy.
Se faccio un incidente e prendo il numero di targa di chi scappa, vado dai vigili/carabinieri e denuncio il fatto a loro. Se devo comprare la macchina chiedo a chi sta tentando di vendermela di firmarmi un'autorizzazione che mi consente di richiedere all'ACI di verificare la corrispondenza tra i dati di chi dice di essere il proprietario e il reale proprietario. Per come è invece attualmente la legge, chiunque che vede la targa della mia macchina sa anche come mi chiamo e dove abito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
andate all'ufficio del PRA (c'è in ogni capoluogo di provincia)
compilate un modulo, pagate meno di 10 euro e saprete tutto della macchina e del proprietario ![]()
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io sto fanatismo per la privacy spicciola non lo comprendo.... mah
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
concordo con quanto dice Nemorimo riguardo al fanatismo per la privacy
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
alla base c'è una valutazione fra gli interessi in gioco ed è stato deciso (giustamente) che la c.d. privacy in questo caso passava in secondo piano! se è stato chiamato pubblico registro automobilistico un motivo ci sarà!
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 25-07-2005 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq aboliamo ogni registro pubblico, ogni forma di pubblicità etc. elenchi telefonici compresi e poi chissà... anni per una visura camerale, anni per una visura pra, secoli per verificare pesi su immobili o trascrizioni etc. fino a una manciata di anni fa eravamo "trasparenti" a livello di privacy e nessuno, dico nessuno, aveva da lamentarsi di alcunchè... ora stiamo rischiando il ridicolo.... salvo per i dati sensibili relativi a salute, religione, sfera della sessualità, procedimenti penali etc..... che ce frega della privacy?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il giorno dopo ti ritrovi il soggetto fuori da casa tua ad aspettarti con un coltello. Oppure un ladro vede che tutte le sere lasci la macchina parcheggiata da qualche parte dalle 8 di sera a mezzanotte.. scopre chi sei e dove abiti, viene a casa tua scopre che sei single e ti ruba in appartamento quando sa che sei fuori. Mi risulta che se cammino per strada nessuno è autorizzato a obbligarmi a dirgli come mi chiamo e dove abito... allo stesso modo se vado in macchina per strada nessuno deve essere autorizzato a sapere come mi chiamo e dove abito.. se ci sono problemi, va dai carabinieri e gli dice il mio numero di targa.. poi saranno loro a gestire la faccenda e non certo un comune cittadino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
che paranoie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuole denunciarmi per qualunque motivo va dai carabinieri. Punto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.