Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2005, 10:57   #1
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
targa -> proprietario

genti secondo voi, senza fare denuncia alle autorità, è possibile sapere dove abita qualcuno sapendo solo la targa-modello del suo mezzo?
come?
gerasimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:04   #2
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gerasimone
genti secondo voi, senza fare denuncia alle autorità, è possibile sapere dove abita qualcuno sapendo solo la targa-modello del suo mezzo?
come?
http://www.aci.it/wps/portal/.cmd/cs...57/_s.155/1057
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:11   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
posso far richiesta che la mia targa sia tolta dall'archivio consultabile online?
cmq mi sembra un'assurda violazione della legge sulla privacy.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:18   #4
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Quote:
Originariamente inviato da dupa
posso far richiesta che la mia targa sia tolta dall'archivio consultabile online?
non so se è violazione, o se quando compri il veicolo firmi qualcosa per autorizzare il trattamento etc etc...
le visure comunque non le richiedono i cittadini normali se non per necessità di sapere a chi è intestata un'automobile quando si sta per comprare (se non si conosce il venditore, e per sapere oltre a questo se ci sono ipoteche iscritte sul veicolo)!
Old 25-07-2005, 11:21   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Tutto è privacy e tutto non lo è.
La targa è l'unico dato che in caso di incidente è lecito avere in mano, se la persona coinvolta non ti vuol dare nessun altro dato come il nome ecc. la targa è l'unico dato che ti ritrovi in mano quindi da lì si deve partire per fare una denuncia ecc. in questo caso il diritto alla privacy si scontra col diritto del danneggiato a chiedere il risarcimento del danno.
Old 25-07-2005, 11:24   #6
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Quote:

assolutamente no poichè la banca dati del Pra è un registro pubblico!

tali informazioni sono pubbliche così come lo sono le visure camerali o le visure protesti
non c'è nessuna legge sulla privacy in merito poichè, in un confronto d'interessi, il tutelare il terzo da sorprese è molto più importante che garantire la privacy di un dato comunque inutile!

(in ogni caso la c.d. legge sulla privacy più che tutelare il singolo dato tutela l'uso che si fa di questo dato)

Ultima modifica di goonico : 25-07-2005 alle 11:42.
goonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:33   #7
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
grazie, ho controllato e si paga 5 e rotti euro, domani ricarico la carta postepay
buona giornata
gerasimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:49   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Io ritengo che sia una violazione della privacy.

Se faccio un incidente e prendo il numero di targa di chi scappa, vado dai vigili/carabinieri e denuncio il fatto a loro.

Se devo comprare la macchina chiedo a chi sta tentando di vendermela di firmarmi un'autorizzazione che mi consente di richiedere all'ACI di verificare la corrispondenza tra i dati di chi dice di essere il proprietario e il reale proprietario.

Per come è invece attualmente la legge, chiunque che vede la targa della mia macchina sa anche come mi chiamo e dove abito.
Old 25-07-2005, 11:58   #9
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Per come è invece attualmente la legge, chiunque che vede la targa della mia macchina sa anche come mi chiamo e dove abito.
Se uno si fa questi problemi è meglio che venda l'auto e che circoli in bicicletta.
Old 25-07-2005, 12:00   #10
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
andate all'ufficio del PRA (c'è in ogni capoluogo di provincia)

compilate un modulo, pagate meno di 10 euro e saprete tutto della macchina e del proprietario
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:02   #11
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:

vabbè... non è che sia sto gran problema immagino... o no?

io sto fanatismo per la privacy spicciola non lo comprendo.... mah
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 25-07-2005, 12:03   #12
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Io ritengo che sia una violazione della privacy.

Se faccio un incidente e prendo il numero di targa di chi scappa, vado dai vigili/carabinieri e denuncio il fatto a loro.

Se devo comprare la macchina chiedo a chi sta tentando di vendermela di firmarmi un'autorizzazione che mi consente di richiedere all'ACI di verificare la corrispondenza tra i dati di chi dice di essere il proprietario e il reale proprietario.

quoto
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:05   #13
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:

visto che il danneggiato saresti tu è tuo interesse avere tutti i dati nel minore tempo possibile!

Quote:
la forma pubblica è sempre tuo interesse!

Quote:

embè! sapere dove abiti o come ti chiami cosa cambia?
concordo con quanto dice Nemorimo riguardo al fanatismo per la privacy
Old 25-07-2005, 12:13   #14
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da goonico
OK, non penso sia fanatismo, magari può anche capitare che questi tipi di servizi possono essere usati in modo non consono
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:17   #15
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da darp
OK, non penso sia fanatismo, magari può anche capitare che questi tipi di servizi possono essere usati in modo non consono
scusa ma quando esci da casa prendi accorgimenti particolari per non fare sapere a terzi dove abiti?
alla base c'è una valutazione fra gli interessi in gioco ed è stato deciso (giustamente) che la c.d. privacy in questo caso passava in secondo piano! se è stato chiamato pubblico registro automobilistico un motivo ci sarà!

Ultima modifica di goonico : 25-07-2005 alle 12:20.
goonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:18   #16
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da darp
ad esempio?

cmq aboliamo ogni registro pubblico, ogni forma di pubblicità etc. elenchi telefonici compresi e poi chissà... anni per una visura camerale, anni per una visura pra, secoli per verificare pesi su immobili o trascrizioni etc.

fino a una manciata di anni fa eravamo "trasparenti" a livello di privacy e nessuno, dico nessuno, aveva da lamentarsi di alcunchè...

ora stiamo rischiando il ridicolo.... salvo per i dati sensibili relativi a salute, religione, sfera della sessualità, procedimenti penali etc..... che ce frega della privacy?
Old 25-07-2005, 12:23   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da goonico
Che so, sei in giro con una tipa che non sai che è sposata/fidanzata, ti vede il marito/fidanzato della tipa in macchina con lei a baciarti o a far altro.
Il giorno dopo ti ritrovi il soggetto fuori da casa tua ad aspettarti con un coltello.

Oppure un ladro vede che tutte le sere lasci la macchina parcheggiata da qualche parte dalle 8 di sera a mezzanotte.. scopre chi sei e dove abiti, viene a casa tua scopre che sei single e ti ruba in appartamento quando sa che sei fuori.

Mi risulta che se cammino per strada nessuno è autorizzato a obbligarmi a dirgli come mi chiamo e dove abito... allo stesso modo se vado in macchina per strada nessuno deve essere autorizzato a sapere come mi chiamo e dove abito.. se ci sono problemi, va dai carabinieri e gli dice il mio numero di targa.. poi saranno loro a gestire la faccenda e non certo un comune cittadino.
Old 25-07-2005, 12:27   #18
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
che paranoie...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:29   #19
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
che paranoie...
Non vedo perchè un comune cittadino deve sapere chi sono e dove abito.
Se vuole denunciarmi per qualunque motivo va dai carabinieri.
Punto.
Old 25-07-2005, 12:36   #20
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Non vedo perchè un comune cittadino deve sapere chi sono e dove abito.
Se vuole denunciarmi per qualunque motivo va dai carabinieri.
Punto.
concordo pienamente
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian