|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
|
overclockare P4 Northwood 2.4
Salve ragazzi..premetto che non l'ho mai fatto e tanti termini non li conosco..spero abbiate un po' di pazienza.
allora: ho un P4 Northwood 2.4 se non ho interpretato male questi i miei timing: 2.5 - 3 - 3 - 7 (frequency 134 MHz) Ho acquistato ma non ancora in mano: XP-90 C con Papst 92x92 GL Silent. (cio' dovrebbe aiutarmi con la temperatura) scheda madre: ASP4B533 non so se serve altro... non so davvero da dove partire !! ![]() Ora che vi ho detto qualche dato...posso overclockarlo?a quanto potrei arrivare? non riesco ad allegare il file del CPU-Z (non riesco a rendrlo piu' piccolo di 40k), lo metto qui: http://www.3wstyle.net/public/files_...aygo/cpu-z.JPG |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
|
eheheheh tu hai uno dei piu bei proci mai esisti... da una marea di soddisfazioni con uno sforzo minuscolo...
io piazzato su una p4p800 dlx lo avevo portato senza fatica a 3,2 solo alzando l'fsb e lasciando tutto di default... pero' tu hai una scheda a 533 mhz quindi le prestazioni sono minori... prova ad alzare un pochino l'fsb penso che fino a 150 ci puoi arrivare senza troppi problemi... se mai qualcun altro dei friggi processori che vagano per questo forum ha qualche consiglio migliore si faccia avanti che forse ne ho trovata un altra anche io di queste cpu ![]()
FISSO: Cab Mid Tow - Enermax Noisetaker 485W - DFI LanParty SLI-DR -AMD A64 3000 (Venice, 285x9) - Zalman CNPS7000Cu - A-DATA 2x512 Vitesta 566(2,5-4-3-5) - Asus EN6600GT 128 (@550/1100) - WD Caviar 40GB 7200rpm - IBM DeskStar 30GB 7200rpm NOTEBOOK: Asus M6500N |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mi fai ben sperare ![]() io pero' davvero non so da dove partire..va bene questa procedura: Avvia il pc ed entra nel bios, vai nella sezione advanced poi in cpu configurqation o cose che all'interno abbiano voci come CPU frequency DRAM frequency cpu voltage ecc.. Alza di un mhz alla volta il bus (cpu frequency o fsb) e riavvia ad ogni cambiamento (ogni MHz un riavvio) e vedi se parte il bios (questo per vedere se le ram tengono la frequenza almeno all'avvio...). Arrivato a 10MHz in più di bus entra in windows e testa la stabilità con prime95 scaricabile da http://www.computerbase.de/download...achung/prime95/ e vedi se regge il torture test per almeno un'ora... posso iniziare cosi'? ripeto...non so davvero nulla a proposito..spero abbiate un po' di pazienza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
|
si la procedura funzioan bene... considera che quel procio li viaggiava (sul mio) fino a 240 mhz senza toccare voltaggi e con ram di bassissimo livello... cmq dovresti andare abb. sul sicuro... al max sarebbe intelligente trovare una mobo che supporta l'fsb a 800 mhz... (200x4)
FISSO: Cab Mid Tow - Enermax Noisetaker 485W - DFI LanParty SLI-DR -AMD A64 3000 (Venice, 285x9) - Zalman CNPS7000Cu - A-DATA 2x512 Vitesta 566(2,5-4-3-5) - Asus EN6600GT 128 (@550/1100) - WD Caviar 40GB 7200rpm - IBM DeskStar 30GB 7200rpm NOTEBOOK: Asus M6500N |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io intanto ci provo, tanto male che vada torno indietro con l'fps.certo che aumentare di 1 alla volta ce ne vogliono di riavvii anche solo per arrivare a 150
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
io avevo la tua stessa mobo solo la versione E con il raid ... e un procio 2GHz con FSB a 400MHz ... con il dissi originale intel ... sono arrivato fino a 2.66GHz alzando il vcore di un pelo ... (tutto rock solid) con il tuo penso non avrai prob ... soprattutto per le temp visto che hai preso un ottimo dissi ...
sono arrivato quasi alla soglia di 2.8GHz ma poi le temp erano troppo alte e le ram non erano molto buone per cui ho dovuto rilasciare ... buon divertimento ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
benone, allora appena monto il dissi inizio a provare (forse domani vado a prenderlo). poi vi posto che succede visto che saro' immerso in mille dubbi
![]() intanto grazie ragazzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Venezia centro
|
Ciao,
dovresti dirci che procio è..... Mi spiego: di p4 2.4 ne sono state fatte 4 versioni.... nw 2,4 fsb 400, nw 2.4 fsb 533 e nw2.4 fsb 800...inolte un prescot 2.4 fsb 800 (ed un mega di cache). Di queste 4 versioni trovi parecchie serie produttive non tutte buone per l'oc. La tua mobo penso sia la asus p4b533 (intel 845e) quindi non puoi montare i p4 fsb 800 ma limitarti a a quelli fsb 400 e 533....in ogni caso solo alzando l'fsb progressivamente dovresti superare con entrambi i 2,8 giga e per un procio così non è poi male. Attenzione all'impostazione della ram che deve supportare l'aumento di frequenza (ti conviene con una ddr400 e timing rilassati, almeno inizialmente). Buon divertimento. Tita ps. in ogni caso il mio arriva tranquillo a 3,3 giga ma è una delle serie fortunate e a fsb800 (tra l'altro con l'ht) ed una mobo con il chipset 875p che è la soluzione + performante per p4 socket 478.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
umh...come faccio a sapere che versione ho?le mie RAM non sono il massimo...non ricordo cosa sono..non sono certo siano 400. Cmq provo pian piano a salire l'fps...intanto provo quello che non ce' nulla di apparentemente difficile e strano ![]() di cambiare scheda madre non cio' voglia...piu' che altro a fine anno cambio pc,spendere altri soldi dietro a questo (ne ho gia' spesi troppi) non mi gusta molto. Ora ho dei buoni dissipatori (Zalman per VGA, XP-90 C per CPU), una ASUS 9999LE , mi piaceva appunto overclockare la CPU e poi mi ritengo ok per esto pc. Cmq vi tengo aggiornai, domani penso di avere il XP-90 C cosi' inizio a overclockare. Grazie gente per gli aiuti...non saprei neppure da dove iniziare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
*per Titave: mi potresti dire il modello e marca della tua mobo. grazie
*per all: nel caso dovessi cambiar scheda madre e rimanere massimo massimo sui 50 euro...cosa mi consiglereste? se cio' potrebbe portare ad un buon aumento delle prestazioni, altrimenti tengo la mia che va benone. grassie edit: ho trovato questa a 42 euro (IVA inclusa) --> P4U800-X M1683 S478 FSB800 ...come vi sembra? Ultima modifica di daygo : 08-06-2005 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
sulla mobo non so cosa consigliarti ...
per riconoscere il procio basta che usi CPU-z versione 1.28 ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Per verificare il tipo di cpu basta che scariche cpu-z come ti ha suggerito Ippo 2001.
Per quanto riguarda la cpu, se parli di un Northwood 2.4c come quello che ho in sign, tanti auguri! Con dissi Intel ho chiuso un s-pi 1M in 41s @3.4 con vcore default e con delle ram piuttoso schifose. Boota a 3,6 Ghz e probabilmente con un buon impianto di raffreddamento raggiungerebbe i 3.8-4 Ghz.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nel primo post ho messo la screen di CPU-Z provate a vedere se ce' l'info che mi chiedete..perke' io non lo capisco ![]() un consiglio: devo salire con gli fps di un Mhz alla volta , ed ogni 10MHz faccio un'ora con prime95, oppure posso salire piu' in fretta di 1MHz alla volta? se pero' corro rischi salendo piu' in fretta non importa..avro' un po' di pazienza. edit: potrebbe esser un Nothwood 2.4f Ultima modifica di daygo : 09-06-2005 alle 11:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
è un northwood con FSB a 533MHz lo vedi dall'ultima voce nel riquadro clocks alla voce bus speed ....
per aumentare il bus della CPU puoi aumentare a step di 10 MHz, invece di fare test con prime, io farei un ciclo di super_pi da 1M, (intorno ai 2 minuti di test) se il prog conclude il test senza errori, passi ad una frequenza superiore, e così via se il prog ti da errore, ritorni allo step precedente stabile, e aumenti di 1MHz alla volta ripetendo il super_pi nel momento in cui vedi che è dinuovo instabile, passi ad aumentare di uno step il VCORE della CPU ... se è stabile riprendi ad aumentare l'FSB ... tieni sempre docchio con CPU-Z la freq a cui stanno andando le RAM ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grassi grassie...ho qualche perplessita' sul da farsi ma mi applichero'.
per sicurezza mi sa che iniziero' martedi'..ho la revisione della tesi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
in bocca al lupo per la revisione ... ps in cosa ti laurei ??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi avete dato tante certezze che io andavo tranquillo
![]() Dovrei laurearmi il 22 luglio (ultimi esami permettendo) ma non mi va di aspettare tanto, martedi' provo..dopo aver fatto un bel backup ![]() mi laureo in Disegno Industriale ( = design ) p.s.: tanto il procio non dovrebbe bruciarsi vero?? male che vada mi si incasina un attimo ... formatto e torna come nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
oggi pensavo...vediamo di trovare una mobo da poki soldi. Ne trovo una e leggo: supporta P4 fino a 3.4+ Ghz...al che, immerso nella mia ignoranza, penso:ah....aspetta che controllo la mia mobo fino a quanto regge visto che voglio overclockare il procio. vado sul sito ASUS..."P4B533 supporta tutti i processori P4 con socket 478 inclusi Willamette e Northwood fino a 2.2GHz+. ".
Allora..prima domanduccia: io ho un 2.4GHz...come puo' reggerlo? forse per quel "+"..ma che vuol dire? altra domanduccia: se io voglio overclockarlo , e mi e' stato detto che arrivo tranquillo a 2.8 - 3.0 GHz.....sono obbligato a cambiar mobo? grazie ragazzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
come giustamente hai detto il + indica che supporta anche proci superiori ...
ora l'overclock dipende principalemte dalle FSB che può dare alla CPU, a te ora sta andando a 135MHz l'FSB del procio, vedi se da BIOS puoi andare a frequenza superiore, per fare un 3.0GHz con il moltiplicatore a 18 ti basta andare a 166 oppure a 167MHz ... vedi che voci hai nel bios ...certo io prima proverei con 140 poi 145 e così via ... Ultima modifica di Ippo 2001 : 13-06-2005 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Intanto dici che posso provare con la mia mobo?
non mi e' chiaro se quel "+" indica infinito (per esagerazione) oppure se ce' un limite. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.