Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2005, 17:15   #1
Ness
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
[Aiuto] Underclocking CPU

Avevo intenzione di cambiare scheda madre e processore per procedere ad un downclocking, prendendo un pentium con processo di fabbricazione 0,09 nm e portarlo da 3,0ghz a 2, o anche meno.

1) Il sistema resta stabile?
2)Quanto dovrebbe scaldare in meno?
3) Si potrebbe provare su questo il raffreddamento fansless?
4) Basta il mio vecchio alimentatore per Pentium IV da 400 W?

Insomma l'obiettivo è il silenzio

Denghiù

Ultima modifica di Ness : 03-07-2005 alle 17:33.
Ness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 07:56   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Ness
Avevo intenzione di cambiare scheda madre e processore per procedere ad un downclocking, prendendo un pentium con processo di fabbricazione 0,09 nm e portarlo da 3,0ghz a 2, o anche meno.

Denghiù
nitanto ti consiglio di lasciar perdere i prescott a 0,09 perchè scaldano e consumano come degli indemoniati...meglio i vecchi Northwood a 0,13...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 09:09   #3
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
considera che downclocckando puoi diminuire il v-core
quindi dopo aver fatto prove di stabilità....si consuma meno il processore....si scalda meno il processore....sii è più lento
Old 04-07-2005, 09:14   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da stesio54
considera che downclocckando puoi diminuire il v-core
quindi dopo aver fatto prove di stabilità....si consuma meno il processore....si scalda meno il processore....sii è più lento
secondo me un fornetto resta sempre un fornetto...ovvero un prescotto resta sempre un biscotto...
Old 04-07-2005, 13:50   #5
Ness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
secondo me un fornetto resta sempre un fornetto...ovvero un prescotto resta sempre un biscotto...
Grazie a tutti, intanto per coloro che volessero simulare i risultati di un underclocking ho trovato in rete un programmino che simula i vari risultati con i vari processori RADIATE

Ho trovato anche una pagina di SILENTPC dove i test danno diminuzioni di calore significativi. Mi informero' sui Prescott, certo che per me la stabilità del sistema è fondamentale, come il silenzio del resto, da una visione approssimativa dei dati che vedo penso che un raffreddamento senza ventole sia abbastanza fattibile con un underclocking deciso.

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...hmentid=&stc=1
Immagini allegate
File Type: gif undercl.gif (13.3 KB, 10 visite)

Ultima modifica di Ness : 04-07-2005 alle 13:55.
Old 04-07-2005, 13:54   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Grazie a tutti, intanto per coloro che volessero simulare i risultati di un underclocking ho trovato in rete un programmino che simula i vari risultati con i vari processori RADIATE

Ho trovato anche una pagina di SILENTPC dove i test danno diminuzioni di calore significativi. Mi informero' sui Prescott, certo che per me la stabilità del sistema è fondamentale, come il silenzio.

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...hmentid=&stc=1
molto interessante...ti serve proprio un P4?...altrimenti potresti puntare su un AthlonXp Mobile...

[OT]
se ti interessa ho qua un Celeron Northwood 2Ghz scoperchiato...scalda e consuma poco...
[OT]
Old 04-07-2005, 13:58   #7
Ness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
molto interessante...ti serve proprio un P4?...altrimenti potresti puntare su un AthlonXp Mobile...

[OT]
se ti interessa ho qua un Celeron Northwood 2Ghz scoperchiato...scalda e consuma poco...
[OT]
So che i Northwood sono ottimi al caso, ma io vorrei montare un P4 con estenzioni per i 64 bit, portandolo a 2 - 1,8. Appena ho un po di tempo mi studio dissipatori fanless e CPU.
Old 04-07-2005, 14:00   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
So che i Northwood sono ottimi al caso, ma io vorrei montare un P4 con estenzioni per i 64 bit, portandolo a 2 - 1,8. Appena ho un po di tempo mi studio dissipatori fanless e CPU.
allora potresti pensare ad un Athlon64...ne trovi di tutti i prezzi..
Old 07-07-2005, 11:52   #9
jodovit
Member

Iscritto dal: Oct 2000
ti consiglio anche io Athlon64 dissipano molti ma molti meno Watt
poi l'accoppiata amd ed nf4 è imbattibile secondo me

invece come dissipatori fanless un thermaltake sonictower dovrebbe bastare (però devi avere il case con un buon circolo di aria)

Ultima modifica di jodovit : 07-07-2005 alle 11:59.
jodovit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 12:29   #10
Ness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jodovit
ti consiglio anche io Athlon64 dissipano molti ma molti meno Watt
poi l'accoppiata amd ed nf4 è imbattibile secondo me

invece come dissipatori fanless un thermaltake sonictower dovrebbe bastare (però devi avere il case con un buon circolo di aria)
Vi aggiorno: purtroppo il mio piano per avere un pc fanless è saltato. L'alimentatore è saltato di colpo e ho dovuto prendere un nuovo termaltake pure power 410 da 21 db, in più ho comprato un nuovo acrtic cooling freezer 4 per 478 (pIV), quindi il progetto alimentatore e dissipatore fansless è almeno rimandato

In compenso il risultato che ho ottenuto con questa accoppiata è ottimo, pc quasi inudibile, sia l'alimentatore che il dissipatore sono a 21 db. Il problema ora è l'hd che si sente, mentre prima era coperto dal rumore della ventola, mi hanno consigliato i seagate, cosa ne pensate?

Ultima modifica di Ness : 07-07-2005 alle 12:33.
Old 07-07-2005, 14:45   #11
jodovit
Member

Iscritto dal: Oct 2000
i seagate effettivamente sono silenziosissimi anche se ad essere pignoli gli ultimi modelli (7200.8) sono un pelino + rumorosi di quelli vecchi (7200.7)

chissà come saranno i 7200.9
jodovit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 18:13   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:

Denghiù
1. assolutamente si... alla fine se ci pensi il cool 'n quiet di AMD è la stessa identica cosa.
2. un bel po'... ma è una cosa che non si può quantificare a priori. in rete cmq trovi dei programmini per il calcolo dei W dissipati, che ti possono dare un'indicazione di massima.
3. assolutamente no imho
4. io uso da più di un anno un 380W, e ho cambiato 3 configurazioni ... 400W sono più che sufficienti.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian