|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
[Aiuto] Underclocking CPU
Avevo intenzione di cambiare scheda madre e processore per procedere ad un downclocking, prendendo un pentium con processo di fabbricazione 0,09 nm e portarlo da 3,0ghz a 2, o anche meno.
1) Il sistema resta stabile? 2)Quanto dovrebbe scaldare in meno? 3) Si potrebbe provare su questo il raffreddamento fansless? 4) Basta il mio vecchio alimentatore per Pentium IV da 400 W? Insomma l'obiettivo è il silenzio ![]() Denghiù Ultima modifica di Ness : 03-07-2005 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
considera che downclocckando puoi diminuire il v-core
![]() quindi dopo aver fatto prove di stabilità....si consuma meno il processore....si scalda meno il processore....sii è più lento ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho trovato anche una pagina di SILENTPC dove i test danno diminuzioni di calore significativi. Mi informero' sui Prescott, certo che per me la stabilità del sistema è fondamentale, come il silenzio del resto, da una visione approssimativa dei dati che vedo penso che un raffreddamento senza ventole sia abbastanza fattibile con un underclocking deciso. http://www.hwupgrade.it/forum/attach...hmentid=&stc=1 Ultima modifica di Ness : 04-07-2005 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
[OT] se ti interessa ho qua un Celeron Northwood 2Ghz scoperchiato...scalda e consuma poco... [OT] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
ti consiglio anche io Athlon64 dissipano molti ma molti meno Watt
poi l'accoppiata amd ed nf4 è imbattibile secondo me ![]() invece come dissipatori fanless un thermaltake sonictower dovrebbe bastare (però devi avere il case con un buon circolo di aria) Ultima modifica di jodovit : 07-07-2005 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In compenso il risultato che ho ottenuto con questa accoppiata è ottimo, pc quasi inudibile, sia l'alimentatore che il dissipatore sono a 21 db. Il problema ora è l'hd che si sente, mentre prima era coperto dal rumore della ventola, mi hanno consigliato i seagate, cosa ne pensate? Ultima modifica di Ness : 07-07-2005 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
i seagate effettivamente sono silenziosissimi anche se ad essere pignoli gli ultimi modelli (7200.8) sono un pelino + rumorosi di quelli vecchi (7200.7)
chissà come saranno i 7200.9 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
2. un bel po'... ma è una cosa che non si può quantificare a priori. in rete cmq trovi dei programmini per il calcolo dei W dissipati, che ti possono dare un'indicazione di massima. 3. assolutamente no imho ![]() 4. io uso da più di un anno un 380W, e ho cambiato 3 configurazioni ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.