|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
[Java] - Help esercizio matrici, please!
Sto sclerando su un punto di un esercizio da ore e non riesco proprio a venirne fuori
![]() ![]() Il testo è: Scrivere un metodo verificaPresenza che riceve una matrice quadrata A ed un vettore V e restituisce True se e solo se ogni elemento di V è presente sulla diagonale principale o secondaria di A. Sono sicura che è facilissimo e mi sembrava così quando ho iniziato a svolgerlo, ma poi mi sono persa ed ho smarrito completamente la via della soluzione ![]() Grazie ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Acireale
|
Io ti spiego solo il ragionamento che faccio io. Il codice te lo fai da te.
Metodo verificaPresenza(A,V) 1. se la dimensione di un lato della matrice è diversa dalla dimensione del vettore allora ritorna false e esci dal metodo; 2. altrimenti ( qua ti puoi sbizzarire ) fai un ciclo per i che va da 0 fino alla dimensione del vettore meno uno. Controlli se l'elemento del vettore nella posizione i è uguale all'elemento nella cella (i,i) della matrice. Se sono uguali continui il ciclo fino a quando non finisce, se sono diversi esci dal ciclo e ritorni false.Se ha finito il ciclo senza trovare elementi diversi ritorni true, altrimenti effettui un secondo ciclo per i che va da 0 fino alla dimensione del vettore meno uno. Controlli se l'elemento del vettore nella posizione i è uguale all'elemento nella cella (i,dim(V)- i) dove dim(V) è la dimensione del vettore V.Se sono uguali continui il ciclo fino a quando non finisce, se sono diversi esci dal ciclo e ritorni false.Se ha finito il ciclo senza trovare elementi diversi ritorni true, altrimenti ritorni false. Fine. Ciao Ciao.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Grazie x essere intervenuto
![]() In realtà non sono riuscita a scrivere il codice seguendo il tuo ragionamento, ma penso di aver risolto ugualmente... certo appena si accantonano i dubbi di un es, spuntano subito quelli di un altro, uffa!! Ti saluto e... grazie ancora x il tempo che mi hai dedicato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.