|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Si dice un Paio o Due Paia???
Allora ieri parlando con i miei amici ci siamo imbattuti in questa discussione...
Indicando un singolo pantalone è corretto dire un paio di pantaloni? secondo me no, in quanto paio indica 2 oggetti. Il discorso secondo me è corretto quando si parla di oggetti come calze o scarpe, in quanto sono formati da due corpi staccati. In questo caso posso dire che 2 scarpe formano un paio di scarpe. Forse per usanza si dice " mi devo comprare un paio di jeans" quando devo comprare un singolo pantalone, ma forse non è corretto. Secondo voi come funziona? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
paio non sta x "coppia","due" ?
2 paia di pantaloni = 2 pantaloni distinti 1 paio di pantaloni = 1 pantalone unico penso che "paio" sia riferito al fatto che una singola gamba è definito "pantalone" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Secondo me è come dici tu, a meno che si calcola i jeans come doppi per le 2 gambe -.- però le felpe non si dice ne compro un paio quindi...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io ho sempre detto "un paio di pantaloni" per indicare che dovevo comprare qualche jeans [dai due in su]
O forse no ![]() Cacchio mi è venuto il dubbio pure su come lo uso ![]()
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 29-06-2005 alle 11:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
mi sa che ora me ne vado a spiaggia con il mio bel paio di pantaloni
![]() ci sarebbe anche da chiedersi perchè si dice pantaloni e non pantalone, o perchè si dice mutande e non mutanda.
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
ma se in negozio chiedo "un pantalone" loro ne strappano uno a metà e mi danno la copertura per una sola gamba?
![]()
CASE Silverstone SST-RVZ03B Black PSU Seasonic SSR-550GD Prime Ultra Gold MB ASUS B350-I Gaming CPU AMD Ryzen 5 3600XT RAM DDR4 2x8GB Corsair LPX 3600MHz CL14 VGA Gigabyte RTX 3060 Gaming OC 12GB SSD Samsung 850 EVO 500GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
Quote:
perchè si dice slippino, perizomino, culottina ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "Mamma!!!Passami le culottine!!!" ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
In effetti anch'io ho sempre avuto questo dubbio. Molte volte mi viene da pensare che si dica "un paio di pantaloni" (ma del resto anche "un paio di braghe", o "un paio di calzoni" - se ci pensate, nessuna di queste espressioni "suona" male!) pur riferendosi a un solo pantalone per questioni legate all'etimologia di queste parole... forse con pantalone si intende una sola gamba? Dunque sarebbe sensato che l'espressione "un paio di pantaloni/braghe/calzoni" individuasse un solo capo d'abbigliamento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
Quote:
ma le culottine comprono solo il culo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non mi piacciono questi termini, soprattutto da parte delle ragazze...si dice chiappe! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
CASE Silverstone SST-RVZ03B Black PSU Seasonic SSR-550GD Prime Ultra Gold MB ASUS B350-I Gaming CPU AMD Ryzen 5 3600XT RAM DDR4 2x8GB Corsair LPX 3600MHz CL14 VGA Gigabyte RTX 3060 Gaming OC 12GB SSD Samsung 850 EVO 500GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
E' come dire un paio di Forbici il corpo è uno solo ma va comunque il plurale.
Saluti.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Paio è sempre seguito da una parola plurale:
forbici, jeans, pantaloni, scarpe... Un paio sta per un prodotto composto da 2 parti... Quindi 1 paio = 1 acquisto e non 2 ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
mamma mia sto thread mi sta facendo incasinare... ora me lo stampo col mio paio di stampanti...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Genova
|
Io ho sempre detto "un paio di pantaloni", ma ultimamente nei negozi sento sempre più spesso dire "un pantalone".... boh...
![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.