|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Chieti-Pescara
|
Temperatura del Maxtor 200GB a 53°.... normale? (Risolto capovolgendolo)
Ho comperato oggi un Maxtor di 200GB e mi va in temperatura a 53° mentre il Samsung da 80 Gb rimane a 42°....... visto che uso HDD life e HD Healt e mi dicono che 53° e alto comincio a pensare che i Maxtor ci lavorano proprio a quella temperatura e perciò sia normale....... voi cosa mi dite? non sarà che è difettoso?
Ultima modifica di brudicchio : 22-06-2005 alle 20:55. Motivo: Risolto il problema capovolgendolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Direi che più o meno è normale, sarebbe meglio che non superasse i 50° comunque entro 55° dovresti essere abbastanza sicuro oltre c'è da preoccuparsi, i miei arrivano a toccare i 60° e ogni tanto sbarocciano.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecce
|
Io ho il maxtor 200GB Sata e nel case ho trovato un dissipatore che copre la superfice dell'HDD le mie Temperature sono all'incirca sui 47°.
Purtroppo ora che siamo in estate tutte le temperature sono innalzate quindi montagli vicino una ventolina e tienila fino a fine settembre. In alternativa con il mio vecchio Pc dove avevo montato un processore duron + sound blaster live + scheda Skystar 2 (sono delle fornaci) per il periodo estivo dovevo togliere lo spallino. Non è una grande soluzione ma funziona. Oppure dovresti fare qualche forellino laterale allo spallino di fronte alla cpu e montare una vetolina estrattrice come quelle presenti negli alimentatori nell'apposita predisposizione nel retro del case. Ciao
MB: Asus A8N-E NF4-Ultra; MODDING: Zalman ZM-NB47J + Fan 80x80 on Chipset NF4-Ultra; CPU: AMD Athlon64 X2 4200+@2700 SK939 core Toledo FSB 250; FAN COOLER: Arctic Cooling Freezer 64; RAM: 2xCorsair CMX-512-3200C2PRO; VIDEO: Sapphire Ati Radeon X1800 XL 256MB PCI-EX Catalyst v10.2; HDD: WDIGITAL 320GB SATAII; DVD DRIVE: LG 16X; DVD BURNER: Pioneer DVR-109; MONITOR: Samsung P2050 16:10; MOUSE: Logitech G5; KEYBOARD: Logitech Internet Navigator; SAT PCI: Technisat Skystar 2; ROUTER: ZyXEL 650H-E. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Tra la terra e il cielo
|
penso ke dobbiate tenere conto anke della temperatura ambiente, ke in questo periodo è tutt'altro be bassa...anke il mio hd negli ultimi giorni si scalda di 2-3 gradi in più rispetto a prima (ora sta a 41° ad esempio).
cmq i maxtor ke ho avuto stavano ben più freski dei vostri (34°), ma come ho detto prima 4 mesi fa nn c'era l'afa di adesso ![]() cmq se fossi in voi li raffredderei, nn gli fa certo bene una temperatura simile. byez ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
una 8x8 davanti ce la metterei
è altina come temp e si abbassa la vita media dell'hdd BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Ancona
|
Io ho due maxtor da 200gb Eide e stanno con questo caldo a 36 gradi, prima quando c'era il fresco erano sui 33 gradi ciao!!!
Prendete provvedimenti ciao!!!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Città: Chieti-Pescara
|
Risolto girando l'harddisk al contrario!
RISOLTO in modo INCREDIBILE!!!!
Ho girato l'harddisk al contrario con la parte bassa all'insù e voilà!!!! Ora da 53° gradi di prima è a 35° EVVIVAAAAAAAAA! Girateli tutti gli harddisk! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non credo che capovolgendo gli HD si risolvano tutti i problemi di temperature...
![]() Magari nel tuo caso c'erano altri fattori che hannno influito |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In ogni caso io sconsiglio a coloro che continuano in vari thread, in questi giorni, a dire che 50-55°C sono normali, di continuare a mettere in giro queste voci che non corrispondono al vero...
Tutti i dischi hanno come temperatura massima di esercizio circa 50-55°C, a seconda dei modelli, ma non è detto che sia normale raggiungerla... Avere i dischi a 50° in idle vuol dire farli lavorare costantemente male ed al limite delle loro capacità; è come prendere una macchina e tenerla sempre ai giri della soglia del rosso, certamente funziona, ma aspettarsi lunga vita o affidabilità è ridicolo... Sicuramente c'è una certa variabilità tra gli esemplari, per cui due dischi uguali lavorano a temperature diverse, e questo dipende anche dalla temperatura del case e dalla qualità dell'alimentatore, ma se il disco è caldo lo si deve ventilare, non si può pretendere che visto che è così, allora al disco non crea problemi.... Ricordo poi che sui datasheet degli Hitachi è riportato il MTBF (tempo medio di aspettativa di vita) in funzione della temperatura di esercizio, ed un disco a 50° ha una speranza di vita dimezzata rispetto allo stesso disco che lavori a 35°, quindi in pratica per non mettere una ventola da 4€ accettiamo il rischio doppio di rottura del disco. A me non sembra un comportamento razionale, e chi dice che non c'è da preoccuparsi, perchè il proprio disco va avanti così da mesi o anni, stà trascurando un mare di fattori, primo tra tutti quello che magari chi fa la domanda vorrebbe sapere che con qualche euro raddoppia la vita del suo disco... - CRL -
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Avevo un maxtro da 80 che d'estate faceva sotto sforzo 55 gradi...dopo un po ha cominciato a perdere cluster. sostituito con un disco eguale, le cose sono andate nettamente meglio con temperature di esercizio sui 35 gradi. Quindi molto probabilemente il primo disco era fallato sin dall'inizio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Tra un Maxtor stesso modello ma uno 80GB ed uno 120GB con un anno di differenza l'uno dall'altro ci sono 4/5 gradi di differenza.
Probabilmente hanno cambiato qualcosa per diminuire la temperatura considerando che il 120GB oltre ad avere più dischi consuma anche di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
il mio invece....
dopo qualche giorno di vita ha cominciato a scricchiolare e fare rumori metallici pazzeschi con battimenti di testina dei verio e propri colpi, oggi ho rioordinato un westgern digital e questo lo butto nel cesso ! mai piu' maxtor!!!
la seire mia era :200 gb 6b200mo s-ata |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
INECCEPIBILE!!! ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecce
|
Correggo il post: Il mio Maxtor dopo un paio di ore di gioco è a 43°.
Che faccio lo raffreddo comunque?
MB: Asus A8N-E NF4-Ultra; MODDING: Zalman ZM-NB47J + Fan 80x80 on Chipset NF4-Ultra; CPU: AMD Athlon64 X2 4200+@2700 SK939 core Toledo FSB 250; FAN COOLER: Arctic Cooling Freezer 64; RAM: 2xCorsair CMX-512-3200C2PRO; VIDEO: Sapphire Ati Radeon X1800 XL 256MB PCI-EX Catalyst v10.2; HDD: WDIGITAL 320GB SATAII; DVD DRIVE: LG 16X; DVD BURNER: Pioneer DVR-109; MONITOR: Samsung P2050 16:10; MOUSE: Logitech G5; KEYBOARD: Logitech Internet Navigator; SAT PCI: Technisat Skystar 2; ROUTER: ZyXEL 650H-E. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
i miei 2 hdd sono 57 e 58 stanno crepando credo.... eppure hanno una ventola 8x8 davanti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: comiziano
|
io ne ho uno maxtor da 60GB in una di quelle scatolette portatili USB di alluminio e dopo circa 6 ore continue di lavoro la temperatura arriva sui 40° gradi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io ho due WD sata 160gb con ventola davanti e stanno sui 46°c.
Invece sono i due esterni ( wd e hitachi) che soffrono un pochetto... ![]() Ciaozzz
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.