|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
NTOSKRNL.EXE: vari blue screen e blocco PC. Cause?
Ciao.
Ho un pc con duron 1200, Asus A7V, 640 mb ram, ali 600W, sb live, 2 hd maxtor, 1 scheda aggiuntiva USB2.0/firewire, radeon 9600pro, win2000 SP4, vari sw di base e Systemworks 2005. Avendo avuto problemi: * vari blue screen * con la scheda audio -> freeze istantanei durante la riproduzione mp3 e pensando, dopo aver letto un po' di docs, che la causa fosse la gestione degli IRQ, ho reinstallato tutto, eliminando l'ACPI, passando da PC HAL a Pc standard, con gestione "manuale" degli IRQ. Prima riservavo da bios l'irq 5 alla SB, installata nello slot pci 3. Ora ho tolto anche quello. Sono quindi riapparsi (anche con maggiore frequenza) Blue screen, quasi tutti che indicavano come "colpevole" il file NTOSKRNL.EXE. Non c'è nessun conflitto fra IRQ e le condivisioni sono ridotte all'osso (ho disabilitato la porta parallela, una seriale e vario hw onboard). Ecco alcuni dei messaggi: UNEXPECTED_MODE_KERNEL_TRAP IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL NTFS_FILE_SYSTEM KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED Purtroppo non ho annotato il codice che segue lo STOP del Blue screen. I blocchi avvengono indifferentemente all'apparire del desktop o dopo vari minuti di attività del PC. Qualcuno ha qualche suggerimento su come risolvere questo problema? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ehm
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
La sezione è quella giusta.
Il fatto che tu abbia avuto diversi messaggi significa che potresti avere più di un problema e in effetti sarebbe stato meglio che tu ti annotassi anche i codici di errore. In ogni caso, vediamo un po' se possiamo esserti d'aiuto. Potresti trovare le informazioni che ti servono all'indirizzo http://www.microsoft.com/resources/d...d_stp_hwpg.asp Facci sapere se riesci a fare qualcosa: noi siamo sempre qui. ![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie.
Ho letto un po' di docs della KB di Microsfot, ma invano. Per i codici di errore, presto fatto. Accendo il pc e aspetto ![]() Il link che mi hai postato si riferisce a XP. Io ho 2000SP4: va bene lo stesso? Grazie ancora ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Una cosa che puoi fare, in ogni caso, è quella di aggiornare il bios e tutti i drivers installati (soprattutto quelli della mobo e della scheda video) che spesso sono causa dell'errore. I bsod te li dà in avvio? Ntoskrnl è il "bootloader" del kernel. Poiché alcuni moduli dei vari drivers vengono "inglobati" nel sistema operativo e se il programma dà errore è possibile che si verifichi qualche conflitto tra il kernel e i moduli incriminati.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Ancona
|
Quote:
Quanti banchi di memoria hai? Sicuramente ne avrai almeno 2.... Fai quindi la prova con 1 banco alla volta e vedi se il problema sparisce!!! Secondo me c'è un problema tra i vari banchi installati oppure non sono completamente compatibili con la scheda madre! Mi raccomando fai queste prove, ciao!!! Facci sapere!!!!
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho notato una particolare correlazione con l'inizio (dopo circa 30 sec) della navigazione su Intenet (56K).
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Proverò uno alla volta: speriamo ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi però farlo partire provando FISICAMENTE banco per banco, lasci solo cioè un banco alla volta per il test!!! Ciao!!!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Era un banco fasullo ![]() ![]() Grazie ancora, a tutti.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.