|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Trucchi per overclock FX5900XT
Ne ho sentito parlare su numerosi thread ma non ho mai capito come (e se) la cosa funzioni. Overcloccare una FX5900XT (POV nel mio caso) comporta l'installazione dei coolbits e la modifica delle frequenze in base alla tolleranza della scheda. Poi leggo che qualcuno modifica il voltaggio dell'AGP per renderla più stabile, altri che via bios impostano agp 4X invece che 8X, eec ecc.
Ora vi chiedo, queste cose funzionano veramente? In particolare il voltaggio dell'agp, modificarlo (in + o in -) favorisce la stabilità di un overclock? Ne conoscete altre chi non ho menzionato che aiutano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Molto dipende da come vuoi overcloccare la tua 5900xt, ci sono, infatti, due modi per farlo: il primo consiste nel semplice aumento delle frequenze, il secondo nel cambiare il bios della scheda sostituendolo con quello di una scheda nvidia più performante, come una 5950ultra.
Da quella che è la mia esperienza ti posso dire che se segui la prima via avrai molti meno problemi e potrai continuare ad usare la scheda tranquillamente senza dover modificare voltaggi e impostazioni (fastwrite, agp 4x o 8x e impostazioni per il tv out, che spesso con la bios mod non funziona più, per esempio) ma dovresti poter comunque ragiungere frequenze degne di rispetto. Se segui la seconda strada invece iniziano i problemi con le varie impostazioni e molte cose in questo caso dipendono dalla scheda che ti arriva e dal sistema. La memorie sono spesso la cosa più problematica perché, al contrario della GPU che è perfettaemnte in grado di reggere frequenze più alte, le ram delle 5900xt sono spesso qualitativamente inferiori a quelle di una 5950u e non reggono se le spingi più di tanto, costringendoti all'overvolt se non vuoi rinunciare alle prestazioni più alte, con tutto quello che ne consegue. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ciao, io ho un problema un pò strano. Infatti riesco ad overclokkare la scheda tramite i tweak nvidia però poi le memorie mi tornano alla frequenza originale e non capisco perchè!! forse è colpa del voltaggio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ciao !! anche se ho già aperto un post ve lo chiedo comunque
facendo il 3d mark scatta tutto da paura...come se nn avessi la scheda video. ho aggiornato i detonator, ma niente ancora...che può essere? grazzissime!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.