|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
RMClock e ODCM
Salve a tutti,
ho utilizzato senza problemi fino ad ora RMCLock 1.5 per downvoltare la cpu tramite P-State Transition... attualmente sono a 6x/.700 e 16x/1.260 con un dothan a 1.6GHz... Ho visto tuttavia che c'è anche On-Demand Clock Modulation.... qualcuno mi sa dire qualcosa di più? E' utile utilizzarla insieme a PST?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Si, è possibile utilizzarlo insieme. In pratica taglia i cicli di clock del processore. Anche lo stesso sviluppatore di RMClock (Dmitri Besedin per la cronaca) sconsiglia di utilizzare ODCM se PST funziona correttamente perché PST può anche regolare i voltaggi. Utilizzarli insieme non credo porti grossi miglioramenti alla durata della batteria o al calore prodotto, ma ti assicuro che porta discreti svantaggi in capacità di elaborazione!
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok grazie
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ma ke differenza c'è tra tagliare i cicli di clock del processore con ODCM e il low power cpu modes setting delle opzioni avanzate (a parte l'utilizzo del comando hlt)?
e cosa indica il max/min throttle? ho cercato in rete e kiesto in altri 3d, ma nn mi hanno saputo dire niente di preciso, c'è qualcuno ke può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ODCM taglia i cicli di clock da un minimo ad un massimo, ecco cosa sono quelle impostazioni. Se metti in minimo al 12,5% vuol dire che esegue 1 ciclo ogni 8. Mentre al 100% li esegue tutti.
Molto meglio il controllo P-State che permette anche di impostare i voltaggi (cosa non possibile con ODCM). Se poi vuoi attivarli entrambi fai pure, ma è quasi sconsigliato anche dallo sviluppatore Dimitri Besedin e personalmente mi fa un po' di macello... Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
poi mi riferivo anke al Divide by (8,16,....), ke cambia? ke al 12,5% invece di farne 1 su 8 ne fa 2 su 16? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I divide che dici tu io non li vedo da nessuna parte in RMClock con ODCM...ma sei sicuro di non star guardando le impostazioni del P-State?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() intendo x divide quelli cerkiati in rosso ![]() ke credo si riferiscano al comando hlt cmq sai come influiscono le opzioni ke ho sottolineato in blu? gli ultimi due dovrebbe essere il tempo tra una modifica del clock ad un'altra.... Ultima modifica di Abbo88 : 14-06-2005 alle 15:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Boia
![]() Cos'è quella roba??? Io non ce le ho quelle impostazioni...ma che versione usi?! Io sono alla 1.5 e fino all'altro giorno era l'ultima...ora controllo sul sito... Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si ma allora hai un procio AMD?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io non ho mai verificato a cosa servono quei paramtri, tu l'hai capito?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il p-state transitions setting credo ke influisca nei tempi e nei modi di adattamento della freq. e vcore, ma nn ho ancora capito come funziona. nel forum nessuno mi ha saputo rispondere finora e in rete nn ho trovato niente ke spieghi a cosa porta ogni settaggio dei parametri. ho riportato su sto 3d xkè all'inizio pensavo principalmente al OSCM(ke a me nn va), ma credo sia meglio aprire un 3d a parte! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io per quello ho uno slider molto comodo...
In pratica imposta le soglie oltre le quali il procio deve salire di frequenzaq. Si possono anche impostare a mano nel registro. In pratica se lo metto verso Performance sale di frequenza già quando il sistema richiede anche solo un 20% delle risorse. Mentre se lo mando verso PowerSaving sale solo se viene richiesto un 80% delle risorse, altrimenti rimane basso. Le soglie sono cmq due sempre: MIN -> 1°step 1° step -> 2° step 2° step -> MAX Wip Ultima modifica di Wip3out : 16-06-2005 alle 01:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.