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Old 01-06-2005, 22:55   #1
cdere
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consiglio: utilitaria economica

Salve,
la macchina di mia madre, una Panda 750 Fire, dopo 16 anni di encomiabile lavoro non ce la fa proprio più, così abbiamo deciso di cambiarla.

So che muletti come la vecchia pandarella che sfidano gli anni combattivi non ne fanno più ma c'interesserebbe un'utilitaria il più economica possibile e parca nei consumi.

Grazie mille per la disponibilità
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mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum
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Old 01-06-2005, 23:57   #2
85kimeruccio
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dacci un budget.. io mi butterei cmq su auto entry level a km0 se vuoi qualcosa di nuovo.. se no sul semestrale..
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Old 02-06-2005, 00:10   #3
Maurizio XP
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esatto budget?

cmq io come seconda macchina ho una 600 1.1 clima e non posso che consigliartela se la trovi a km0 tanto più che ora esce un restyling che dovrebbe essere abbastanza sostanzioso della 600 e quindi il my2004 dovresti trovarlo a poco.
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Old 02-06-2005, 00:10   #4
Puccio Bastianelli
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una panda modello vecchio ultima serie?? quelle con vetri elettrici, servosterzo e motore fire
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Old 02-06-2005, 00:12   #5
KenMasters
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la nuova panda direi, tanto per restare sullo stesso marchio
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Old 02-06-2005, 01:40   #6
Starise
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Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
una panda modello vecchio ultima serie?? quelle con vetri elettrici, servosterzo e motore fire
quoto! e' l'ideale
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Old 02-06-2005, 08:50   #7
Minax79
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Oppure spendendo un po' di più si può andare sulle nuove "city car" di Toyota-Citroen-Pegeout (la Aygo, la C1 e la 107). Sono piccole, ben accessoriate, sicure (cosa che la 600 proprio non è) e consumano veramente poco. La Aygo a benza fa sta oltre i 15km/l con prestazioni tutto sommato dignitose.
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Old 02-06-2005, 09:33   #8
ingpeo
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Se nelle tua città ci sono i distributori di metano: punto natural power, consuma un casso ed inoltre il metano costa 1/3 della benzina.
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Old 02-06-2005, 09:55   #9
Jaguar64bit
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Pigliati una C1 , l'hai visto lo spot ? più C1 più bambini è troppo carina..
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Old 02-06-2005, 10:00   #10
Maurizio XP
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Originariamente inviato da Minax79
Oppure spendendo un po' di più si può andare sulle nuove "city car" di Toyota-Citroen-Pegeout (la Aygo, la C1 e la 107). Sono piccole, ben accessoriate, sicure (cosa che la 600 proprio non è) e consumano veramente poco. La Aygo a benza fa sta oltre i 15km/l con prestazioni tutto sommato dignitose.

la seicento è stata pesantemente modificata sul fronte sicurezza. In ogni caso oramai è un progetto maturo con costi di manutenzione praticamente nulla e costa meno anche all'acquisto.
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Old 02-06-2005, 10:21   #11
Minax79
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In ogni caso, il budget di spesa qual è?
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Old 02-06-2005, 10:39   #12
cdere
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innanzitutto grazie mille a tutti,
per la questione budget non c'è un budget.... ma ho comunque necessità di spendere il meno possibile, togliendo vecchie Panda o macchine a km0 (mia madre dopo 16 anni con una panda vorrebbe qualcosa di meglio) si insomma... per esempio dove posso vedere i prezzi della C1 ?
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Old 02-06-2005, 11:01   #13
Topomoto
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Messaggi: 1229
Per C1/Aygo/107 non so se siano ancora stati comunicati i prezzi, mi pare che la commercializzazione dovesse iniziare proprio ad inizio Giugno. Cmq metti in conto circa 9-10.000 euro.

La 600 la escluderei a priori, è l'auto con i punteggi più bassi nei crash test fra le auto attualmente in produzione. Dopotutto il telaio è quello della 500 del 1991....
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Old 02-06-2005, 11:08   #14
Maurizio XP
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Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Per C1/Aygo/107 non so se siano ancora stati comunicati i prezzi, mi pare che la commercializzazione dovesse iniziare proprio ad inizio Giugno. Cmq metti in conto circa 9-10.000 euro.

La 600 la escluderei a priori, è l'auto con i punteggi più bassi nei crash test fra le auto attualmente in produzione. Dopotutto il telaio è quello della 500 del 1991....

Tratto
da un articolo di Federico Pesce su
Repubblica Motori del 24 marzo 2004:
"E veniamo a quello che molti
considerano il vero difetto della
Seicento: la sicurezza. Crocifissa nelle
prove di crash dall'Euroncap (ha
il risultato peggiore in assoluto) la
Seicento ora corre ai ripari.
L'ossatura dell'abitacolo è stata
irrobustita, nelle porte sono collocate
barre antintrusione che proteggono
dagli impatti laterali, mentre il cofano
è collassabile per evitare che
penetri nel parabrezza. Grazie alla
struttura dello schienale posteriore,
infine, si è ottenuta una resistenza
all'intrusione bagagli fino a 36 kg,
sia con il sedile unico sia con quello
sdoppiato, come ha dimostrato il
test che prevede un urto a 60 km/h su una
barriera deformabile.
Contribuiscono a proteggere gli occupanti in caso
d'incidente anche
l'airbag per il guidatore e quello per il passeggero
(disponibili come
optional), i pretensionatori delle cinture di sicurezza,
i sedili anteriori
e posteriori antisubmarining, il volante ad assorbimento
di energia e il
piantone sterzo collassabile. Per prevenire gli incendi la
Seicento MY 2004
è dotata, inoltre, di sistema FPS (Fire Prevention
System).

Sul
fronte della sicurezza attova troviamo invece un
impianto frenante a doppio
circuito incrociato, composto da dischi
anteriori di 240 millimetri di
diametro, pinze freno anteriori di tipo
flottante con giochi ridotti, freni
posteriori a tamburo di 185 mm di
diametro, servofreno da 7" e pompa
da 3/8". E poi: doppi
limitatori di frenata per assicurare la corretta
ripartizione fra gli assi
in tutte le condizioni di carico della vettura,
sia con il solo guidatore a
bordo sia con il massimo carico trasportabile.
Tutto ciò può inoltre
essere integrato a richiesta dall'ABS. L'impianto
scelto è il Bosch 5.3 a 4
sensori attivi e 4 canali, con ripartitore di
frenata EBD. "
L'articolo completo è a questo
indirizzo:
http://www.repubblica.it/2004/c/moto...wseicento.html


Inoltre negli ncap hanno testato la versione senza airbags ed in città è improbabile fare un urto a quella velocità.

Infine vorrei ricordare che queste macchine pesano tutte 700-800kg e che anche quelle più sicure se vanno a sbattere contro un'auto come una 147 (1400kg) o una a6 (1600kg) vengono letteralmente spazzate via (!!!) e basta indipendentemente dal punteggio al crashtest per la differenza di peso ed anche contro una normale utilitaria che con guidatore pesa sui 1100-1200kg in media sono destinate a soccombere.

Tornando al prezzo la seicento è quella che costa meno (sui 6000€), è collaudata nella categoria ha un'ottimo comportamento stradale ed è più spaziosa delle nuove c1 etc
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 11:18   #15
Topomoto
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Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
Tratto
da un articolo di Federico Pesce su
Repubblica Motori del 24 marzo 2004:
"E veniamo a quello che molti
considerano il vero difetto della
Seicento: la sicurezza. Crocifissa nelle
prove di crash dall'Euroncap (ha
il risultato peggiore in assoluto) la
Seicento ora corre ai ripari.
L'ossatura dell'abitacolo è stata
irrobustita, nelle porte sono collocate
barre antintrusione che proteggono
dagli impatti laterali, mentre il cofano
è collassabile per evitare che
penetri nel parabrezza. Grazie alla
struttura dello schienale posteriore,
infine, si è ottenuta una resistenza
all'intrusione bagagli fino a 36 kg,
sia con il sedile unico sia con quello
sdoppiato, come ha dimostrato il
test che prevede un urto a 60 km/h su una
barriera deformabile.
Contribuiscono a proteggere gli occupanti in caso
d'incidente anche
l'airbag per il guidatore e quello per il passeggero
(disponibili come
optional), i pretensionatori delle cinture di sicurezza,
i sedili anteriori
e posteriori antisubmarining, il volante ad assorbimento
di energia e il
piantone sterzo collassabile. Per prevenire gli incendi la
Seicento MY 2004
è dotata, inoltre, di sistema FPS (Fire Prevention
System).

Sul
fronte della sicurezza attova troviamo invece un
impianto frenante a doppio
circuito incrociato, composto da dischi
anteriori di 240 millimetri di
diametro, pinze freno anteriori di tipo
flottante con giochi ridotti, freni
posteriori a tamburo di 185 mm di
diametro, servofreno da 7" e pompa
da 3/8". E poi: doppi
limitatori di frenata per assicurare la corretta
ripartizione fra gli assi
in tutte le condizioni di carico della vettura,
sia con il solo guidatore a
bordo sia con il massimo carico trasportabile.
Tutto ciò può inoltre
essere integrato a richiesta dall'ABS. L'impianto
scelto è il Bosch 5.3 a 4
sensori attivi e 4 canali, con ripartitore di
frenata EBD. "
L'articolo completo è a questo
indirizzo:
http://www.repubblica.it/2004/c/moto...wseicento.html


Inoltre negli ncap hanno testato la versione senza airbags ed in città è improbabile fare un urto a quella velocità.

Infine vorrei ricordare che queste macchine pesano tutte 700-800kg e che anche quelle più sicure se vanno a sbattere contro un'auto come una 147 (1400kg) o una a6 (1600kg) vengono letteralmente spazzate via (!!!) e basta indipendentemente dal punteggio al crashtest per la differenza di peso ed anche contro una normale utilitaria che con guidatore pesa sui 1100-1200kg in media sono destinate a soccombere.

Tornando al prezzo la seicento è quella che costa meno (sui 6000€), è collaudata nella categoria ha un'ottimo comportamento stradale ed è più spaziosa delle nuove c1 etc
I crash test non mi pare siano stati rifatti, quindi mi baso su quelli esistenti. Inoltre sperare di stravolgere i risultati senza cambiare il telaio è pura utopia: le cose saranno pure state migliorate, ma data la base di partenza non aspettarti il miracolo.
Scusa ma mi sembra tu stia cercando di difendere l'indifendibile
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 11:28   #16
Raven
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Messaggi: 31876
Più che altro la 600 deriva dal progetto 500, che, ricordiamolo, è uscita nel 1990, mi pare... 15 anni mi sembrano un po' tantini, se confrontati con gli altri progetti senza dubbio moooolto più moderni che offre la concorrenza (e la fiat stessa, con la panda nuova)...
Se vuoi una citycar italiana vai quindi sulla nuova panda, piuttosto, l'ho provata e devo dire che è davvero un gioiellino!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 02-06-2005, 11:32   #17
Jaguar64bit
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Certo che la 600 ormai è una macchina molto vecchia , con tutte le piccole utilitarie che stanno uscendo... , io sceglierei qualcosa di nuovo..
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 11:37   #18
Fradetti
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Messaggi: 1941
un mio compagno di classe ha comprato la 600...... mi sento + sicuro sul mio pandino 4x4 dell'87 che su quella

Io mi butterei su nuova panda (ho provato il 4x4 ed èun piccolo capolavoro.... anche se in fuoristrada le prende dalla mia ) o come hanno detto gli altri C1/1007/Aygo

Se dopo anni e anni di panda vuole un qualcosa di meglio non le prendere la 600.... tanto se la macchina la tiene per un periodo così lungo è meglio spendere un pò di + all'acquisto e avere qualcosa di qualità
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 11:37   #19
Maurizio XP
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Originariamente inviato da Topomoto
I crash test non mi pare siano stati rifatti, quindi mi baso su quelli esistenti. Inoltre sperare di stravolgere i risultati senza cambiare il telaio è pura utopia: le cose saranno pure state migliorate, ma data la base di partenza non aspettarti il miracolo.
Scusa ma mi sembra tu stia cercando di difendere l'indifendibile
io non stò cercando di difendere proprio niente. e cmq vediamo le cose come stanno la twingo è pure più vecchia della 600 come pianale e grazie ad airbags e rinforzi ha un punteggio discreto.

Tu lo sai che una serie 3 vecchi modello (my 97) è peggio di una 600 nel frontale? o che la crhsler voyager prende 0 punti nel frontale(il punteggio peggiore mai registrato)?


i risultati del crashtest vanno letti nella gista ottica, quella del mondo reale:

nella realtà dei fatti non ti capiterà mai di fare un frontale perfettamente allineato a 64 km/h col 40% del muso sinistro contro un'altra vettura identica (unica condizione in cui una c1 può prendere 4 stelle).
nella realtà dei fatti o fai incidenti con angoli diversi o velocità più basse o con tutto il muso etc ed allora ti fai niente o poco male pure con la 600 oppure urti macchine più grosse a velocità più alte ed in questo caso non ti salverebbe neppure l'essere su una focus o su una astra...

senza contare che a 40km/h contro una barriera indeformabile (muro, albero simili) sei fortunato ad uscirne vivo con qualsiasi macchina. sopra certe velocità (già 90km/h, forse meno) non c'è niente da fare con nessuna macchina invece. (se vuoi ti posso linkare i video di vari frontali a velocità sostenute)

inoltre lo ripeto la sicurezza su macchine così piccole e leggere è un'illusione.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 11:39   #20
Maurizio XP
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L'Avatar di Maurizio XP
 
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Città: Torino
Messaggi: 10532
sia chiaro che io ho consigliato la seicento (non 600) solo perchè voleva un "mulo come la vecchia pandarella che sfidano gli anni" e non mi sembrava volesse spendere molto.

Ovviamente preferisco la nuova panda della quale a breve esce la 3p.

Cmq sia come progetto la seicento è validissima soprattutto come comportamento stradale.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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