|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
|
Alimentatore notebook
Devo sostituire l'alimentatore del mio Ecs. L'originale era un 19 V. e 6.3 A. Nel negozio di elettronica cui mi sono rivolkto mi hanno proposto uno da 19 V. e 6.0 A. Posso fidarmi? Sarà più lento a caricarsi? Il prezzo è di 65 euri puliti, cosa vi sembra? Se avete delle proposte fatevi sentire, grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ali originale
119,7 watt ali nuovo 114 watt differenza percentuale 4,8% la stessa che hai se invece di avere un alimentatore da pc da 350wat lo metti da 334. In teoria il 5% di scostamento e' tollerato, in pratica vedi tu ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Dove posso trovare Ali originale ECS? Online ne vedo pochini... anzi non ne ho trovati. Mi suggerite? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
BREVI S.P.A. 24126 BERGAMO - ITALY VIA ZANICA, 54 Tel: +39 035 309 411 Fax: + 39 035 315 252 Sales E-mail: info@brevi.it URL: www.brevi.it Contact information RMA Barebones and Systems: g.made@brevi.it RMA Motherboards, VGA and Accessories: resi@brevi.it
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie Giorget1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Domandona
Alimentare un note ad un amperaggio un po' inferiore (alla tensione corretta) provoca dei danni? Mi sembrerebbe impossibile a naso... Ma chiedo a chi ne sa più di me!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Tu non devi pensare alla ricarica della batteria ma all'alimentazione dello stesso.
Tu ad un athlon 64+ con hd da 7200 e tutto il resto metteresti un ali da 280 o da 300W = scostamento 6,5% Il discorso dei portatili non si scosta, vanno alimentati con il wattaggio che gli occorre , senno' hai gli stessi problemi delle sottoalimentazioni dei fissi, fermo restando che consumano meno, ecc ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Quali potrebbero essere questi problemi di sottoalimentazione?
E cmq la scheda madre non si brucia in nessun caso, se la tensione è la stessa e la corrente e lievenete inferiore dell'originale, vero? Ve lo chiedo perchè vorrei riutilizzare il mio vecchio alimentaore (19V 3,16V 60W) al posto del nuovo (19V 3,42V 65W). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Secondo me difficilmente farai tutte queste cose contemporaneamente, ma in ogni caso la differenza di 5W dovrebbe rientrare nei range di tolleranza. Cosa succede se sottoalimenti? Nulla, al massimo si blocca o si riavvia il notebook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
se invece l'amperaggio è superiore .. mi spiego meglio
vecchio 19v 4,74a = 90 watt nuovo 19v 6,3a = 120 watt circa posso montare il nuovo sul vecchio ??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie dela risposta conan,
in effetti anch'io ero giunto alle tue stesse conclusioni, ma sai, quando ci sono in ballo tanti soldi preferisco avere qc confema in più prima, piuttosto che mangiarmi le mani dopo. Quindi il massimo che rischio è che il compter si spenga (come se staccassi la spina) perchè se in quel momento assorbe troppa corrente, l'alimentatore va in protezione sovracorrente? Come dici tu, basterà quindi prestare un pò di attenzine a non voler far fare troppe cose contemporamente per evitare ogni problema, giusto? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scherzi a parte non succede assolutamente nulla. @tutti Chi non ha in testa nemmeno una cognizione elettrotecnica è pregato di non postare sciocchezze contro ogni legge fisica, perchè rischia di confondere gli altri. Chi ha orecchie intenda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
a questo punto .. scusami se prendo la palla al balzo .... conan ... mi sti dicendo che ok.... cio un 19v x 6,3a lo posso montare senza bruciare resistenze e robine di cui non capisco un tubo .... su quello che era sufficiente 19v x 4,74a......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia-venezia-mestre
|
allora se non dispiace faccio una domandina anche io...
ho un ho nx7010 e non so il perchè ma il caricabatterie\alimentatore ha cominciato a dare dei problemi e la plastica del cavo in uscita sembra come "masticata" e scaldata...inoltre quel pezzo di cavo è nettamente più flessibile e mollo rispetto al resto del cavo, cosa potrebbe essere?un cortocircuito interno al cavo? nel frattempo ho dovuto andare a prendere un alimentatore di riserva e non trovandone alcuno con gli stessi parametri (volt: 18,5 ampere:3,5 65W) mi sono dovuto "accontentare" di uno della tucano con voltaggio settabile a 18 o 19 e amperaggio che varia di conseguenza tra 3,6(18v) e 3,42(19v). ora non so quale configurazione scegliere delle due: 1 - meno Votl più Ampere 2 - meno Ampere più Volt se qualcuno ha qualche consiglio in merito lo accetto molto volentieri.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto parliamo di mezzo volt, però l'idea di overvoltare non mi entusiasma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sappi solo che puoi montare anche un'alimentatore da 100A, basta che abbia quel voltaggio di 19V. Peccato che lo sfrutti solo al 5% massimo e spendi un sacco di soldi per comprarlo. In poche parole l'amperaggio è la quantità di energia che l'alimentatore è in grado di generare (tu puoi sfruttarlo al massimo o meno, non importa), mentre è la tensione a fare la differenza perchè è la "violenza" con cui passa la corrente. I più esperti mi passino questi termini perchè non so come spiegarlo diversamente ![]() Se usi un alimentatore da 25V e soli 2A in poche parole vedi sfiammare il notebook ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia-venezia-mestre
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ora ho cambiato...sembra andare tutto...come prima...mah, vedremo ![]() ciao e grazie mille Gio
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.