|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
|
Suse 9.3 problema al login
Salve, ho da poco installato la Suse 9.3 (in compresenza con Win ME) su un Pentium 2 350MHz con 192 MB di RAM, 2 HDD (8.2 e 6.4 Gb). Il sistema funge bene anche se è un po' lento, ma questo l'avevo previsto... però succede una cosa strana: appena finito l'installazione mi ha fatto avviare il sistema operativo e mi è comparsa la schermata grafica di login (quella verde-giallina), io sono entrato, poi dopo essermi guardato un po' in giro (non ho fatto NULLA di concreto) ho selezionato "Termina la sessione" dal menu, ho scelto "spegni computer" e così è successo. Dopo qualche ora l'ho riacceso, e dopo aver fatto tutte le lunghe inizializzazioni del sistema, al posto della finestra di login di prima ne compare una su sfondo grigio con il camaleonte di Suse visualizzato in grafica visibilmente poco avanzata e anche piuttosto bruttina, mentre sotto compare una piccola finestra console che mostra un paio di messaggi che dicono qualcosa riguardo a un errore di lettura del drive fd0 (l'unità floppy era priva di disco, quindi ho giudicato ovvio che non leggesse nulla...). Un po' perplesso, sono entrato nel sistema e tutto funziona bene, salvo il fatto che quando scelgo termina sessione non ho più le varie scelte "spegni", "riavvia", Sospendi" ecc ecc ma solo quella "Termina la sessione corrente", che NON spegne il computer ma bensì mi rimanda alla schermata grigia di cui sopra e mi chiede un nuovo login. Dalla schermata grigia non ci sono altri comandi possibili che appunto l'inserimento di login e pw. Qualcuno sa spiegarmi cosa diavolo è successo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Cerca di aprirti una console (xterm mi sembra) e digita da root init 3: così uscirai e potrai logarti da console.....a quel punto prova a digitare startkde, vediamo se si avvia §(poco probabile) o se ti dà gli stessi errori che ho avuto io in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=947810 Ciauz!!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No ma guarda che il sistema funziona tutto benissimo una volta che ho avuto accesso: le uniche due cose strane sono la schermata di login dall'aspetto molto retrò e soprattutto l'impossibilità di arrestare il sistema nel fare "termina sessione". Comunque ho provato a fare come dici ma se faccio init 3: dopo aver loggato come root mi dice solo init0123456 seguito da un po' di cifre varie e basta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se può servire posso postare o mandare il log di avvio... se qualcuno ci capisce qualcosa magari può indicarmi cosa non va...!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah, solo il ogin manager....pensavo che dopo non riuscissi ad entrare in kde ma in un altro wm.
Prova da yast a cambiare con gmd o kdm... Ciauz!!
![]() |
#6 |
Member
|
io ho lo stesso problema
in parole più semplici cosa sono gmd o kdm? un altra domanda io ho un 2.8 p4 512ram 128 scheda video e l'ho trovo un pò lento che altra distribuzione mi consigliate di usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai lo stesso problema mio o di graz848?
gdm e kdm se ricordo bene sono i login manager di gnome e kde.... Ciauz!! Lento? ma hai la suse 9.3 o 9.2? Perchè la 9.3 è molto veloce....certo, non è una slack, ma è veloce (a parte i problemi che sto avendo)!! E poi, hai un pc più potente del mio (vedi sign), mi sembra strano...Vedi che servizi hai attivato di default. ciauz!!
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 26-05-2005 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho lo stesso problema di graz
e lo so che ho un pc abb potente però firefox (in particolare) è incredibilmente lento io ho la 9.3 sono un novellino mi potresti spiegare qualcosa sia per il login che per velocizzare il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho smanettato con yast fino alla noia, ti giuro, ma il problema è rimasto. ho anche fatto fare da cd il repair dell'installazione, ma niente. Ho persino rformattato le partizioni e reinstallato da capo tutto quanto, stavolta ha funzionato giusto la prima volta, e anche la seconda dopo averlo spento e riacceso... alla terza invece è tornata la schermata grigia dannazione!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma che caspita gli salta in mente a 'sto pirla di un Suse????? ![]() io davo qualche colpa al mio sistema vecchiotto, anche della lentezza, ma se yorke con il suo dice lo stesso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
no anche a me la stessa cosa al terzo riavvio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho trovato qualcosa qui che forse può aiutare...
http://www.linuxquestions.org/questi...hreadid=316713 Lo proverò poi farò sapere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
perfetto basta seguire quella guida e si sistema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si a quanto pare è un bug che riporta la situazione alla schermata grigia ogniqualvolta si va a smanettare nelle impostazioni del video, tipo risoluzione, posizione, ecc. Nell'attesa che Suse corregga questo problema, semplicemente ogni volta che servirà si può andare a correggere la cosa "a mano"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Un saluto a tutti
anche io sono un nuovo arrivato nel mondo linux.....è da qualche giorno. Ho installato SUSE 9.3 PROFESSIONAL ed anche a me è capitato lo stesso problema di login. Da quanto ho capito voi lo avete risolto, io ho provato ad andare all'indirizzo indicato: http://www.linuxquestions.org/quest...threadid=316713 ma...non conoscendo l'inglese non ho capito nulla. Qualcuno è così gentile da volermi spiegare, in italiano, cosa devo fare.....gli sarò eternamente grato. Devo dire che come nuovo arrivato sono davvero entusiasta del mondo linux.....mi piace proprio.......è dire che sono nato su MSDOS e passato attraverso tutti i vari windows.....sento proprio il bisogno di disintossicarmi. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Solution:
- login - start yast - go to System -> edit /etc/sysconfig-files - do a Search and search for xdm - find DISPLAYMANAGER xdm and open it - change it to kdm - close everything and reboot - the problem should be fixed now Soluzione: - login - avvia yast - Sistema -> edit /etc/sysconfig-files - cerca xdm - trova DISPLAY MANAGER xdm e aprilo - cambialo in kdm - chiudi tutto e riavvia E' più semplice farlo che spiegarlo. Ciauz!!
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie Stex75, hai ragione da fare è semplice anche per un neofita come me.
Grazie ancora, mi convinco sempre più delle qualità di linux, un saluto a tutta la com |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.