Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2005, 14:02   #1
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Suse 9.3 problema al login

Salve, ho da poco installato la Suse 9.3 (in compresenza con Win ME) su un Pentium 2 350MHz con 192 MB di RAM, 2 HDD (8.2 e 6.4 Gb). Il sistema funge bene anche se è un po' lento, ma questo l'avevo previsto... però succede una cosa strana: appena finito l'installazione mi ha fatto avviare il sistema operativo e mi è comparsa la schermata grafica di login (quella verde-giallina), io sono entrato, poi dopo essermi guardato un po' in giro (non ho fatto NULLA di concreto) ho selezionato "Termina la sessione" dal menu, ho scelto "spegni computer" e così è successo. Dopo qualche ora l'ho riacceso, e dopo aver fatto tutte le lunghe inizializzazioni del sistema, al posto della finestra di login di prima ne compare una su sfondo grigio con il camaleonte di Suse visualizzato in grafica visibilmente poco avanzata e anche piuttosto bruttina, mentre sotto compare una piccola finestra console che mostra un paio di messaggi che dicono qualcosa riguardo a un errore di lettura del drive fd0 (l'unità floppy era priva di disco, quindi ho giudicato ovvio che non leggesse nulla...). Un po' perplesso, sono entrato nel sistema e tutto funziona bene, salvo il fatto che quando scelgo termina sessione non ho più le varie scelte "spegni", "riavvia", Sospendi" ecc ecc ma solo quella "Termina la sessione corrente", che NON spegne il computer ma bensì mi rimanda alla schermata grigia di cui sopra e mi chiede un nuovo login. Dalla schermata grigia non ci sono altri comandi possibili che appunto l'inserimento di login e pw. Qualcuno sa spiegarmi cosa diavolo è successo?
graz848 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 14:11   #2
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Cerca di aprirti una console (xterm mi sembra) e digita da root init 3: così uscirai e potrai logarti da console.....a quel punto prova a digitare startkde, vediamo se si avvia §(poco probabile) o se ti dà gli stessi errori che ho avuto io in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=947810

Ciauz!!
Old 26-05-2005, 14:53   #3
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

No ma guarda che il sistema funziona tutto benissimo una volta che ho avuto accesso: le uniche due cose strane sono la schermata di login dall'aspetto molto retrò e soprattutto l'impossibilità di arrestare il sistema nel fare "termina sessione". Comunque ho provato a fare come dici ma se faccio init 3: dopo aver loggato come root mi dice solo init0123456 seguito da un po' di cifre varie e basta...
Old 26-05-2005, 14:57   #4
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Se può servire posso postare o mandare il log di avvio... se qualcuno ci capisce qualcosa magari può indicarmi cosa non va...!
Old 26-05-2005, 15:22   #5
Stex75
Senior Member

Ah, solo il ogin manager....pensavo che dopo non riuscissi ad entrare in kde ma in un altro wm.

Prova da yast a cambiare con gmd o kdm...

Ciauz!!
Old 26-05-2005, 15:49   #6
t_yorke
Member

L'Avatar di t_yorke

io ho lo stesso problema
in parole più semplici cosa sono gmd o kdm?

un altra domanda
io ho un
2.8 p4 512ram 128 scheda video
e l'ho trovo un pò lento
che altra distribuzione mi consigliate di usare?
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 15:51   #7
Stex75
Senior Member

Hai lo stesso problema mio o di graz848?
gdm e kdm se ricordo bene sono i login manager di gnome e kde....

Ciauz!!

Lento? ma hai la suse 9.3 o 9.2? Perchè la 9.3 è molto veloce....certo, non è una slack, ma è veloce (a parte i problemi che sto avendo)!!
E poi, hai un pc più potente del mio (vedi sign), mi sembra strano...Vedi che servizi hai attivato di default.

ciauz!!

Ultima modifica di Stex75 : 26-05-2005 alle 15:55.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 15:58   #8
t_yorke
Member

L'Avatar di t_yorke

ho lo stesso problema di graz
e lo so che ho un pc abb potente però firefox (in particolare) è incredibilmente lento
io ho la 9.3
sono un novellino mi potresti spiegare qualcosa sia per il login che per velocizzare il pc?
Old 26-05-2005, 17:44   #9
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Ho smanettato con yast fino alla noia, ti giuro, ma il problema è rimasto. ho anche fatto fare da cd il repair dell'installazione, ma niente. Ho persino rformattato le partizioni e reinstallato da capo tutto quanto, stavolta ha funzionato giusto la prima volta, e anche la seconda dopo averlo spento e riacceso... alla terza invece è tornata la schermata grigia dannazione!!!

Ma che caspita gli salta in mente a 'sto pirla di un Suse?????

io davo qualche colpa al mio sistema vecchiotto, anche della lentezza, ma se yorke con il suo dice lo stesso... boh.
Old 26-05-2005, 18:04   #10
t_yorke
Member

L'Avatar di t_yorke

no anche a me la stessa cosa al terzo riavvio
Old 26-05-2005, 20:53   #11
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Ho trovato qualcosa qui che forse può aiutare...

http://www.linuxquestions.org/questi...hreadid=316713

Lo proverò poi farò sapere...
Old 27-05-2005, 14:02   #12
t_yorke
Member

L'Avatar di t_yorke

perfetto basta seguire quella guida e si sistema
Old 27-05-2005, 14:40   #13
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Si a quanto pare è un bug che riporta la situazione alla schermata grigia ogniqualvolta si va a smanettare nelle impostazioni del video, tipo risoluzione, posizione, ecc. Nell'attesa che Suse corregga questo problema, semplicemente ogni volta che servirà si può andare a correggere la cosa "a mano"...
Old 01-06-2005, 11:38   #14
vincevm
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Un saluto a tutti
anche io sono un nuovo arrivato nel mondo linux.....è da qualche giorno.
Ho installato SUSE 9.3 PROFESSIONAL ed anche a me è capitato lo stesso problema di login. Da quanto ho capito voi lo avete risolto, io ho provato ad andare all'indirizzo indicato:
http://www.linuxquestions.org/quest...threadid=316713
ma...non conoscendo l'inglese non ho capito nulla.
Qualcuno è così gentile da volermi spiegare, in italiano, cosa devo fare.....gli sarò eternamente grato.
Devo dire che come nuovo arrivato sono davvero entusiasta del mondo linux.....mi piace proprio.......è dire che sono nato su MSDOS e passato attraverso tutti i vari windows.....sento proprio il bisogno di disintossicarmi.
Grazie a tutti.
vincevm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 11:44   #15
Stex75
Senior Member

Solution:
- login
- start yast
- go to System -> edit /etc/sysconfig-files
- do a Search and search for xdm
- find DISPLAYMANAGER xdm and open it
- change it to kdm
- close everything and reboot
- the problem should be fixed now

Soluzione:
- login
- avvia yast
- Sistema -> edit /etc/sysconfig-files
- cerca xdm
- trova DISPLAY MANAGER xdm e aprilo
- cambialo in kdm
- chiudi tutto e riavvia

E' più semplice farlo che spiegarlo.

Ciauz!!
Old 01-06-2005, 15:43   #16
vincevm
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie Stex75, hai ragione da fare è semplice anche per un neofita come me.
Grazie ancora, mi convinco sempre più delle qualità di linux, un saluto a tutta la com
vincevm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian