|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Riguardo HDMI e HDTV
Salve a tutti,
non so se è la sezione migliore per postare questa roba, ma tantovale provarci ![]() Un mio amico era in procinto di comprare un televisore al plasma da 42" della Hitachi, modello 42PD7200 con risoluzione di 1024x1024.. La cosa mi ha colpito, in quanto questa è una risoluzione a mio avviso stranissima e anomala per un televisore 16:9 in quanto dovrebbero esserci molti più pixel in orizzontale che non in verticale.. Inoltre navigando su web ho notato come lo "standard" 1024x1024 è tipico dell'HDMI (High-Definition Multimedia Interface - www.hdmi.org ). A questo mio amico interessa guardare trasmissioni in HDTV e aquisterà sicuramente una console di prossima generazione (quindi con risoluzioni di 720p e 1080p/i). A questo punto però non mi è chiaro come l'HDMI supporti a pieno l'HDTV.. le risoluzioni sono totalmente differenti, e per poter visualizzare correttamente una sorgente in HDTV richiederà per forza un resize, con conseguente calo di qualità.. PS: L'ideale sarebbe un televisore 1280x720 nativo.. ne conoscete qualcuno? Sia LCD che Plasma.. Grazie delle delucidazioni!
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao,
per quanto riguarda i 1024x1024 sono una risoluzione anamorfica nel senso che i pixel non sono di forma quadrata ma bensi` rettangolare. Poi l´HDMI(valori nominali) supporta risoluzioni sino 1920x1080 pixel con profondita` colore di 12bit ed e` in grado di trasmettere sia segnali audio e video. Il consiglio che ti posso dare e` di aspettare i pannelli da 1920x1080 che usciranno a fine 2005 se non hai fretta, altrimenti orientati su pannelli con 1)risoluzione effettiva di 720p orizzontali e comunque sempre con ingresso HDMI,possibilmente di tipo 1.1, 2)con ottimi scaler interni ed 3)in grado di trattare profondita` colore di almeno 10bit(ne utilizzeranno 8 per colore ma comunque potranno scegliere da una palette ampia) . Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perfetto, grazie della risposta..
attualmente ci sarebbe qualche buon televisore con pannelli da 1280x720 nativi degno di nota? o conviene in genere aspettare?
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ciao,
io posso anche indicarteli ma preferisco consigliarti comunque di non comprare mai un plasma o LCD senza prima averlo visionato in condizioni critiche(tipo sequenza di immagini con elevati spostamenenti vettoriali al loro interno,chiaro-scuri improvvisi,accostamento di colori saturi etc....) perche` molto spesso,esperienze personali....., i tanto reclamizzati noise reduction e compagni servono solo a mascherare i difetti del pannello ( un DSP di altissimo livello costa oramai non piu` di 30/40 dollari............). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
capisco.. non farei mai un acquisto tanto impegnativo senza aver prima visionato personalmente il pannello.. però è anche vero che se non so da dove partire per dare un occhiata non so cosa cercare
![]() se saresti così gentile da consigliarmi anche solo uno o al limite un paio di modelli, riuscirei a rendermi conto meglio di cosa poter pretendere in termini di caratteristiche da un pannello.. e da questi modelli di riferimento potrei allargare il mio campo di ricerca per trovare il pannello ideale ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Non so quanto sei disposto a spendere... cmq nella fascia al di sotto dei 1000€ uno dei migliori prodotti sul mercato è senza dubbio è il Samsung LW 22N23N. Per info: http://www.samsung-italia.com/cgi-bi...ions#detailTab
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.