Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2005, 22:59   #1
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
I 9600x2400 dpi della Canon ip5000:si ma...?

Salve ragazzi mi hanno regalato una meravigliosa Olympus e vista la assurda qualita' dell'immagine ho pensato di comprarmi una bella stampante che oltre a stamparmi le foto fatte con questa macchina, potra' finalmente stampare i miei lavori con photoshop...Girando un po' nel forum ho visto che la Canon ip4000 e la ip5000 sono le migliori della fascia medio alta.Quest'ultima specialmente oltre alla goccia + piccola degli ugelli ha una risoluzione pazzesca 9600x2400.Per 50€ in + avevo intenzione di prendere questa pero' dopo un po' mi e' sorta spontanea la domanda e forse m vergogno un po' della niubbita' della domanda:cm faccio a stampare una 4 megapixel a 9600x2400 se la foto e' a 2272x1704??Forse la stampante e' destinata a foto di partenza con risoluzioni ben + professionali?illuminatemi x favore

P.S:mi vergogno della mia domanda
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 00:24   #2
pandora_tomorrow
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
fai bene a vergognarti!!

stampa al massimo della risol. che le foto escono bene comunque
p.s. non ti fissare troppo sui dpi
pandora_tomorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 08:13   #3
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Credo che su un A4 un 4mp venga stampato a 200dpi, ma non ti preoccupare.
Se la foto è perfetta, la stampa sarà perfetta.
Lasciando perdere i discorsi di ugelli ecc, però a mio avviso è meglio avere sei colori e una goccia da 3pl (epson) che 5 colori e goccia da 2 pl.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 08:23   #4
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Io ho comprato la settimana scorsa la IP5000. Ho fatto le mie prime stampe e sono rimasto molto soddisfatto. Ero indeciso se comprare la 5000 o la 6000D che costa 10€ di meno e da quello che ho capito è più fotografica della 5000, fatta eccezione per gli ugelli da 2pl mentre la 5000 li ha da 1pl. Per il resto la 6000 ha il card reader, il display, la IrDa, e 6 colori ma è molto più lenta.
Vista comunque la qualità delle foto non mi sono pentito e poi in neanche 30 secondi tira fuori un 10x15 senza bordi.
Old 16-05-2005, 22:15   #5
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

ma la ip6000 quanto costa?a quanto ho capito x le foto e' meglio?nn m interessa moltissimo la velocita' ma + la qualita'(sottolineo la QUALITA') ed eventualmente la reperibilita' delle cartucce...in oltre la 6000 ha anche il diplay x le foto e il card reader(nn servono a molto ma + funzioni nn fanno certo male!)
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™

Ultima modifica di lovsky : 16-05-2005 alle 22:19.
Old 16-05-2005, 22:26   #6
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

La 6000D costa 10€ meno della 5000.

- Ha 6 cartucce contro le 5 della 5000.

- Ha la testina da 2 pl contro la testina da 1pl.

- Ha il display e il card reader

- Impiega oltre il doppio del tempo della 5000 per una stampa

- Ha la risoluzione 4800x1200 contro 9600x2400 (senza interpolazione sw 4800x2400)

- Ha il solo nero fotografico, mentre la 5000 ha il fotografico ed il nero normale

Non so se ho dimenticato qualcosa tra le loro differenze, ma per non sbagliare vai sul sito CANON e fai il confronto tra le 2.

Non so quanto è il tuo budget, ma se hai intenzione di spendere molto prova a dare un'occhiata alla ip8500 che ha 8 colori.
Credo che sia uno spettacolo!!!
Old 16-05-2005, 22:35   #7
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

beh il mio budget e' limitato a 200 circa... cmq tra la ip5000 e la ip6000 quale prenderesti?(m riferisco alla qualita' e poco alla velocita')
flickr™
Old 17-05-2005, 08:45   #8
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da lovsky
beh il mio budget e' limitato a 200 circa... cmq tra la ip5000 e la ip6000 quale prenderesti?(m riferisco alla qualita' e poco alla velocita')
Mi sono posto ed ho posto questa domanda nel forum (prendendo anche qualche "rottura di maroni") svariate volte, alla fine ho preso la 5000 seguendo questo ragionamento: La stampa delle foto è sempre più conveniente dal fotografo (considerato il costo della carta e delle cartucce), la 6000 come mi ha detto anche la commessa di un negozio è prettamente fotografica (non ha neanche il nero standard).
Poi ho anche considerato che, il lettore di memory card lo userei poco, se devo stampare da macchina fotografica la collego con la USB, la IrDa mi servirebbe per il cellulare, ma le foto fatte con un cellulare (almeno il mio) stampate non vengono bene.
Per concludere mi sono chiesto questo: Perché nonostante il display, la IrDa, il card reader ed il colore in più, la 6000D costa meno della 5000? Potrebbe essere una considerazione stupida, ma sono della stessa marca e secondo me va preso in considerazione.

Resta da capire se è meglio un colore in più o maggiore risoluzione.
Old 17-05-2005, 19:31   #9
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

ho letto che la risoluzione della ip5000 e' interpolata a 9600x2400...mi sapete dire praticamente che vuol dire?in che senso "puo' essere raggiunta via software"?
flickr™
Old 18-05-2005, 08:44   #10
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da lovsky
ho letto che la risoluzione della ip5000 e' interpolata a 9600x2400...mi sapete dire praticamente che vuol dire?in che senso "puo' essere raggiunta via software"?
Confermo quanto hai detto, infatti la risoluzione effettiva è 4800x2400. Non so nel dettaglio cosa faccia, ma l'interpolazione software consiste nel creare pixel in base a degli algoritmi (che non conosco), suppongo si basi sui pixel reali per crearne altri.
Old 18-05-2005, 08:51   #11
pinok
Senior Member

Che si tratti di macchine fotografiche digitali, scanner o stampanti, lasciate perdere l'interpolazione. Sono solo artifizi software per pompare le cifre.

Se l'informazione non esiste, non potete interpolare niente per inventarla.
Old 18-05-2005, 09:08   #12
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Io ho una fotocamera da 3 mpixel, con interpolazione arriva a 6. Ovviamente non sarà come una reale 6MPixel, ma credimi, una foto fatta con funzione Macro visualizzata con dimensioni originali era molto meglio della stessa foto fatta a 3Mpixel.
Old 18-05-2005, 09:38   #13
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StefanoCsl
Io ho una fotocamera da 3 mpixel, con interpolazione arriva a 6. Ovviamente non sarà come una reale 6MPixel, ma credimi, una foto fatta con funzione Macro visualizzata con dimensioni originali era molto meglio della stessa foto fatta a 3Mpixel.
Direi che è un'illusione ottica: a parte il fatto che potevi ottenere via software 6Mpixel da quella a 3Mp successivamente, via software, in base a cosa puoi dire che è meglio una rispetto all'altra?
Se intendi dire guardando le foto a video, non penso il tuo monitor te le faccia vedere a dimensioni originali. Se ti riferisci a un particolare, magari vedi le linee meno scalettate, per effetto dell'interpolazione, ma a quella dimensione non produci una stampa (che sarà molto più piccola).

Hai provato a stamparle entrambe e a confrontarle?

Te lo dico perché tecnicamente il sensore è da 3Mpixel, per cui quello che passa attraverso la lente viene memorizzato in 3Mpixel. 6 Mp vengono raggiunti per interpolazione a partire dai 3Mp presi sul sensore, per cui non possono aggiungersi particolari. Al limite la vedi più piacevole (perchè l'aggiunta di pixel attenua i passaggi bruschi di colore, le scalettature ecc.), ma non con più particolari.
Old 18-05-2005, 09:53   #14
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Se intendi dire guardando le foto a video, non penso il tuo monitor te le faccia vedere a dimensioni originali. Se ti riferisci a un particolare, magari vedi le linee meno scalettate, per effetto dell'interpolazione, ma a quella dimensione non produci una stampa (che sarà molto più piccola).

Hai provato a stamparle entrambe e a confrontarle?

Te lo dico perché tecnicamente il sensore è da 3Mpixel, per cui quello che passa attraverso la lente viene memorizzato in 3Mpixel. 6 Mp vengono raggiunti per interpolazione a partire dai 3Mp presi sul sensore, per cui non possono aggiungersi particolari. Al limite la vedi più piacevole (perchè l'aggiunta di pixel attenua i passaggi bruschi di colore, le scalettature ecc.), ma non con più particolari.
Hai colto nel segno!
Non ho provato a stamparle, parlavo solamente dell'aspetto a video ed infatti è più piacevole alla vista. Suppongo che con le stampanti il discorso sia simile, non ho ancora provato a stampare una foto a 9600x2400 o 4800x2400, perché non ho capito come si imposta l'interpolazione software
Penso semplicemente che migliori nelle sfumature, soprattutto della pelle.
Old 18-05-2005, 10:13   #15
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StefanoCsl
Penso semplicemente che migliori nelle sfumature, soprattutto della pelle.
Prova, ma credo che soprattutto rallenti la stampa e basta.
Anche perché per accorgerti di una variazione di sfumatura all'interno di un A4 tra 4800 dpi e 9600 dpi dovresti essere un mutante
Già oltre i 1200 dpi difficilmente l'occhio coglie differenze come punti...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian