Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2005, 17:42   #1
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
chissà come mai..

E' da un po' che penso a questa cosa.. ditemi cosa ne pensate e/o se il discorso si regge in piedi o è solo una mia seg@ mentale
Come mai una canzone ha molte possibilità in più di piacere se contiene un bel giro di basso? es. "Another one bites the dust" o simili... come esperienza personale recente c'è "Around the world", che nonostante la musica che fanno i Daft Punk non mi dice granché, questa mi sta facendo uscire di testa! du du du durududududu du du....

mi sbaglio?

ciauz!
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 13:54   #2
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da Argosoft
E' da un po' che penso a questa cosa.. ditemi cosa ne pensate e/o se il discorso si regge in piedi o è solo una mia seg@ mentale
Come mai una canzone ha molte possibilità in più di piacere se contiene un bel giro di basso? es. "Another one bites the dust" o simili... come esperienza personale recente c'è "Around the world", che nonostante la musica che fanno i Daft Punk non mi dice granché, questa mi sta facendo uscire di testa! du du du durududududu du du....

mi sbaglio?

ciauz!

Ecco allora molla la chitarra, impara a suonare il basso e vieni a sonà con noi

PS Giro di basso? La prima cosa che mi viene in mente: una certa Wrathchild
Old 09-05-2005, 14:06   #3
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Al contrario di quello che comunemente si può pensare, cioè che sia la batteria a dare "il tempo" alla canzone (e fidati, lo pensano anche molti che suonano) quello che realmente scandisce il tempo di un pezzo è proprio il basso (ovviamente parlo in generale, il discorso non è applicabile a ogni scibile musicale) mentre la batteria lo divide, lo frammenta in modo più o meno complesso ed efficace. Il basso ha una componente prima di tutto ritmica che melodica, quando questa componente ritmica è ben sviluppata la composizione ha quel valore aggiunto (che poi chiamalo valore aggiunto, dovrebbe essere il fondamento di ogni canzone, ma purtroppo oggi non è così) che costituisce il salto di qualità. Purtroppo oggi il basso è recepito come "accompagnamento di sottofondo" ed è per questo (anche per questo) che siamo pieni di band mosce (e la cattiveria degli altri strumenti per me non è affatto indice di impatto musicale).

Chiaramente il basso sviluppa in taluni generi, ci mancherebbe, anche la sua componente melodica, ma senza mai dimenticare il suo ruolo fondamentale, una band di valore si riconosce prima di tutto dall'incisività della sua base ritmica e poi dalle capacità individuali o dalla parte melodica del pezzo.

p.s. sarò strano io, ma a me personalmente il bumdubudumdubudumdubudum continuo di harris al basso dopo un pò ha sempre annoiato, non me ne vogliano i fan degli iron, non è che sia tutta questa originalità, nonostante posso ammettere che in quel tipo di pezzi sia sicuramente efficace

Ultima modifica di BadMirror : 09-05-2005 alle 14:09.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 15:53   #4
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Da strimpellabassi, l'ònere del bassista sta nell'ingrato compito di legare la ritmica della batteria allo scenario armonico degli altri strumenti. Ho sempre visto e vissuto il ruolo del basso in un gruppo come l'albero cardanico di un automobile cui è dedicata la vitale funzione di interfacciarsi al motore (batteria) e trasmettere il movimento agli altri componenti. Tanto vitale da dare "tiro" al pezzo (e qui spiegata la corrispondenza bel giro di basso - bel pezzo) quanto nascosto e misconosciuto (voglio vedere chi di voi quando vede una bella macchina va a lumarsi l'albero cardanico) il bassista consumato si rende conto della sua funzione e continua ugualmente felice il suo lavoro di tessitore d'ombre come un minatore a 48 (Hz) metri di profondità. Occhio però che al dodicesimo minuto consecutivo d'assolo del chitarrista o del tastierista potrebbero anche girargli i maroni di fronte a cotanto onanismo narcisista, a quel punto basta che sposti il basso dell'accordo o scomponga la ritmica un paio di volte e potrà altresì godersi il tipico spettacolo di arrampicata armonica sui vetri con tanto di dildo di Damocle al termine della scivolata.
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 16:18   #5
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
*morto*
Old 09-05-2005, 16:26   #6
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Al contrario di quello che comunemente si può pensare, cioè che sia la batteria a dare "il tempo" alla canzone (e fidati, lo pensano anche molti che suonano) quello che realmente scandisce il tempo di un pezzo è proprio il basso (ovviamente parlo in generale, il discorso non è applicabile a ogni scibile musicale) mentre la batteria lo divide, lo frammenta in modo più o meno complesso ed efficace. Il basso ha una componente prima di tutto ritmica che melodica, quando questa componente ritmica è ben sviluppata la composizione ha quel valore aggiunto (che poi chiamalo valore aggiunto, dovrebbe essere il fondamento di ogni canzone, ma purtroppo oggi non è così) che costituisce il salto di qualità. Purtroppo oggi il basso è recepito come "accompagnamento di sottofondo" ed è per questo (anche per questo) che siamo pieni di band mosce (e la cattiveria degli altri strumenti per me non è affatto indice di impatto musicale).

Chiaramente il basso sviluppa in taluni generi, ci mancherebbe, anche la sua componente melodica, ma senza mai dimenticare il suo ruolo fondamentale, una band di valore si riconosce prima di tutto dall'incisività della sua base ritmica e poi dalle capacità individuali o dalla parte melodica del pezzo.

p.s. sarò strano io, ma a me personalmente il bumdubudumdubudumdubudum continuo di harris al basso dopo un pò ha sempre annoiato, non me ne vogliano i fan degli iron, non è che sia tutta questa originalità, nonostante posso ammettere che in quel tipo di pezzi sia sicuramente efficace
Sarà anche per questo che mi sono sempre piaciuti i Rush?
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 16:32   #7
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Quote:
Originariamente inviato da Arësius
*morto*
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 18:30   #8
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giovane acero
Occhio però che al dodicesimo minuto consecutivo d'assolo del chitarrista o del tastierista potrebbero anche girargli i maroni di fronte a cotanto onanismo narcisista, a quel punto basta che sposti il basso dell'accordo o scomponga la ritmica un paio di volte e potrà altresì godersi il tipico spettacolo di arrampicata armonica sui vetri con tanto di dildo di Damocle al termine della scivolata.
Per lo meno il chitarrista quando non sa più che fare svisa un pò di cervello e comincia a roteare la chitarra come l'ascia bipenne di un vichingo a cui hanno appena fregato il cinghiale arrosto, il tastierista invece sta sempre lì
plin plin plin e quando non sa che caxxo suonare ci sbatte uno di quegli effettoni tappetoni del cesso in stile viole e violini della filarmonica di Roccasecca o peggio ancora quelli fantasy che l'ultimo a usarli è stato Peter Jackson come sottofondo a un rutto di Gollum.
Senza contare che per i tastieristi ci vorrebbero le tastiere limitate a 2 ottave sole

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 18:48   #9
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Ecco allora molla la chitarra, impara a suonare il basso e vieni a sonà con noi

PS Giro di basso? La prima cosa che mi viene in mente: una certa Wrathchild
zitto pugaciò che ho provato quella acustica e ancora sono in estasi *__* voglio la cacchio di ibanez neraaaaaaa

(suonare con te? giammai! )
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian