|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[db Access] Problema da newbie
ciao a tutti,
vi sottopongo un grosso problema che non riesco a superare riguardante un report con access. Supponiamo di aver una struttura dati di questo genere: tipo_di_saldo | cifra ------------------------ I dati saranno, ad es.: debito | 1243434 credito | 6456464 debito | 56454 .... | ... Quando vado a stampare il report, è possibile avere una casella che sommi tutte le cifre di tipo credito e una per tutte quelle di tipo debito? Sembra che come origine controllo sia possibile solo determinare il campo però, nel mio caso, finisco con il sommare sia le cifre a debito che quelle a credito senza distinzione: come fare per separarle? Ci sto impazzendo sopra da un paio d'ore (ebbene sì, anche di domenica per la mia tesina ![]() Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi. ![]() Ultima modifica di utrecht : 05-06-2005 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
puoi creare uno script che ti acceda al database, ti reperisca i dati per tipo e ti faccia la somma...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
... ehm.. come sarebbe una "select sum"?
Però non me la prende nella mia casella del report 'origine controllo'... Riuscireste a esser un attimo più precisi... sono un po' ignorantello! ![]() Grazie a tutti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Codice:
SELECT SUM (CIFRA) FROM NomeTabella WHERE tipo_di_saldo='debito'; SELECT SUM (CIFRA) FROM NomeTabella WHERE tipo_di_saldo='credito';
![]() |
#7 |
Member
|
grazie mille!!
Ne approfitto per fare un paio di domande, un po' banalotte... ![]() Quando creo una maschera, all'inizio della procedura mi viene fornita la scelta di quale tabella utilizzare come origine dati, in pratica dove andrò a inserire i dati relativi a ciascun campo di input. Domanda 1: se ho una maschera magari fatta da un altro, come faccio a determinare quale sia la sua origine dati? Mi spiego, per capire dove saranno scritti i dati, devo per forza analizzare i campi di input e capire a quale tabella del database essi si riferiscono? Domanda 2: sia data una maschera, è possibile inserire il contenuto di alcuni campi in una tabella e altri dati in un'altra? (Magari con questa domanda dimostro di non avere ancora capito una mazza di access ![]() Grazie ancora per i suggerimenti. Prometto che entro breve mi metto a studiare anche access ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
Se fai caso le maschere le puoi modificare o creare da 0 e da questa con vb + sql hai il totale controllo sul db (le maschere son per quelli che non sanno niente) oppure anche facendoti un progetto completamente in vb + sql a parte rispetto al db. ovviamente con due insert in modo appropriato mandi i dati dove vuoi ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
1) basta guardare in visualizzazione struttura cosa viene indicato sul campo "origine record" nella scheda "dati" delle proprietà della maschera. 2) dovresti fare delle relazioni molti-a-molti tra le varie tabelle...ma se vuoi una spiegazione più dettagliata dovremmo dilungarci su spiegazioni riguardanti le basi di dati in generale
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.