Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2005, 11:05   #1
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
4:3 oppure 16:9? voi come giocate... e cosa consigliate?

Sto per prendere un "nuovo" monitor (mi butterò sull'usato probabilmente) da dedicare unicamente alle console, e qui che si presenta il problema: sono indeciso se continuare a giocare in 4:3 e prendere quindi un 22" NEC/Mitsubishi/LaCie crt, oppure passare ad un bell Apple Cinema Display 23" (maledetti monitor sottili, lcd, tft, etc. )
Per ora ho sempre giocato in 4:3 con le mie console (Dreamcast, Xbox e Game Cube), ma questo è un acquisto da fare anche dando un sguardo al futuro visto che probabilmente sarò multipiattaforma nella prossima generazione.
Contate anche che fino ad ora ho giocato sempre su un buon 29" Sony e negli ultimi mesi su un fantastico 19" LaCie (crt con colori splendidi)... quindi sono abbastanza viziato.
Vorrei un parere su come si vanno i giochi che non supportano la visualizzazione 16:9 su un monitor di quel formato... ci sono deformazioni o altro?
Non è una domanda tecnica (quella la farò più avanti nella sezione apposita), voglio solo un vostro parere riguardo a comodità, vantaggi, svantaggi, consigli... quindi per favore non spostate.
dimenticavo, il monitor verrà utilizzato anche per vedere DVD, DivX

Ultima modifica di Adalgrim : 24-04-2005 alle 11:51.
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 11:52   #2
diegoca
Senior Member

L'Avatar di diegoca

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
se e' da dedicare esclusivamente alle console aspetta l'uscita delle nextgen quando ne sapremo di piu sulle risoluzioni suportate la connetivita etc.

cmq per me meglio 4:3
Old 24-04-2005, 12:07   #3
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

a quanto pare per la nuova generazione il 16:9 sarà disponibile praticamente per tutti i giochi.
in più (almeno per l'Xbox 360) dovrebbe esserci anche la connettività DVI (comunque penso anche per la Revolution e la PS2... altrimenti sono pazzi
Old 24-04-2005, 12:57   #4
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
16:9 a palla
Io gioco su un plasma 42" Samsung
ad esempio soul calibour, che era solo 4:3, era comunque una meraviglia (component 720p)
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 13:08   #5
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Ad essere sincero credo che Soul Calibour II per la X supporti anche il 16:9, sbaglio?
Hai modo di provare Shenmue II per Xbox (magari anche Shenmue I e II per Dreamcast)? così mi dici come si presentano
Old 24-04-2005, 14:13   #6
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da Adalgrim
Ad essere sincero credo che Soul Calibour II per la X supporti anche il 16:9, sbaglio?
Hai modo di provare Shenmue II per Xbox (magari anche Shenmue I e II per Dreamcast)? così mi dici come si presentano
No, soul calibour andava solo 4:3 almeno in component era cosi.
Shenmue l'ho provato: l'uno per deamcast l'ho giocato in 4:3, perciò non saprei. Il due per xbox l'ho provato un pò ma non ricordo bene, mi sembra che anche lui andasse solo in 4:3 o comunque la grafica non mi è piaciuta (sono forse gli unici 2 giochi per xbox senza supporto 16:9 che ho giocato)
Comunque su una tv 16:9 puo sempre abilitare il formato panoramico che lascia l'immagine intatta al centro mentre l'allunga man mano che vai verso i lati, oppure mettere in 4:3 lasciando i bordi neri ai lati
Old 24-04-2005, 14:31   #7
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Per favore potresti fare una foto al televisore con un gioco in 4/3 con le bande nere di lato? vorrei rendermi conto come rigiocherei Shenmue I e II (visto che li rigioco continuamente sti capolavori, artisticamente inarrivabili nel mondo dei videogiochi) e gli altri giochi in 4/3, PER FAVORE!
Mi faresti un doppio favore visto che vorrei anche comprare la tua stessa fotocamera digitale e vorrei farmi un idea sulla qualità delle foto che scatta, sulla carta mi sembra ottima.
Sono in trepida attesa!!!
Old 24-04-2005, 14:50   #8
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
soul calibur II in 480p supporta i 16:9
in 720p è solo in 4:3 ( fuori standard )

tutti i giochi next gen ( almeno su xbox2 ) saranno nativi in 720p e widescreen. i 16:9 sono imho irrinunciabili già oggi
Old 24-04-2005, 15:40   #9
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Per favore potresti fare una foto al televisore con un gioco in 4/3 con le bande nere di lato? vorrei rendermi conto come rigiocherei Shenmue I e II (visto che li rigioco continuamente sti capolavori, artisticamente inarrivabili nel mondo dei videogiochi) e gli altri giochi in 4/3, PER FAVORE!
Mi faresti un doppio favore visto che vorrei anche comprare la tua stessa fotocamera digitale e vorrei farmi un idea sulla qualità delle foto che scatta, sulla carta mi sembra ottima.
Sono in trepida attesa!!!
Ma, non saprei dove uploadare le foto intere, comunque non è proprio il caso di valutare la fotocamera in base a queste foto!!
FOTO
Old 24-04-2005, 16:14   #10
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

mi posteresti sulla mail un po' di scatti in generale fatti con la fotocamera?
e magari qualche altro scatto di giochi 4/3 su monitor 16/9... magari di risoluzione più alta.
scusa se rompo
spedisci alla mail atominope@yahoo.it
grazie mille
Old 24-04-2005, 16:17   #11
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
4:3 sempre
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 16:30   #12
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
mi posteresti sulla mail un po' di scatti in generale fatti con la fotocamera?
e magari qualche altro scatto di giochi 4/3 su monitor 16/9... magari di risoluzione più alta.
scusa se rompo
spedisci alla mail atominope@yahoo.it
grazie mille
Ecco, ho trovato come fare
1 Megapixel Half life 2 4:3 su 16:9
7 Megapixel Half life 2 4:3 su 16:9
1 Megapixel Half life 2 16:9
Old 24-04-2005, 16:56   #13
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

grazie mille!!!
Old 26-04-2005, 11:12   #14
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nenco
No, soul calibour andava solo 4:3 almeno in component era cosi.
Comunque su una tv 16:9 puo sempre abilitare il formato panoramico che lascia l'immagine intatta al centro mentre l'allunga man mano che vai verso i lati, oppure mettere in 4:3 lasciando i bordi neri ai lati
Si, ma viene fuori una cacata davvero impressionante... I titoli solo in 4:3 su un 16:9 vanno giocati in 4:3 con le bande nere, altrimenti le deformazioni sono inaccettabili...
Old 26-04-2005, 18:27   #15
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
Si, ma viene fuori una cacata davvero impressionante... I titoli solo in 4:3 su un 16:9 vanno giocati in 4:3 con le bande nere, altrimenti le deformazioni sono inaccettabili...
Il panoramic è fatto apposta per far notare il meno possibile la deformazione inquanto principalmente si guarda la parte centrale dello schermo, ma questo discorso vale principalmente per la tv, perche nei videogiochi ci sono indicatori vari ai lati che fanno notare le deformazioni.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian