|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: NAPOLI [Marigliano] TRATTATIVE : 119
|
[Java]configurazioni variabili di ambiente..
ciao ragazzi
ho installato l'ultima versione di java per windows scaricata dal sito della SUN, cioè jdk1.5.0_02 Per configurare il compilatore come comando di sistema, da lanciare sotto il prompt ho fatto questo procedimento : Configurazione di Java(TM) 2 SDK con Windows 2000/XP/Me. È necessario modificare una variabile d'ambiente del sistema operativo. Per fare questo, vai sul menu alla voce Start --> Impostazioni --> Pannello di controllo. Si aprirà una finestra che visualizza le risorse del sistema. Selezionare (facendo doppio click) la risorsa Sistema. Si apre un'altra finestra in cui va selezionata l'etichetta Avanzate, quindi il bottone Variabili d'ambiente.... Va selezionata (tra le variabili di sistema, non tra quelle dell'utente) la variabile d'ambiente (già presente) PATH, che va modificata cliccando sul bottone Modifica..., aggiungendo alla fine del valore della variabile ;C:\j2sdk1.4.2_05\bin (notare il punto e virgola iniziale; non deve essere inserito nessuno spazio). Per confermare la modifica, premere i bottoni Ok, poi Ok. Ovviamente, il percorso della mia cartella BIN è diverso per me. quando vado a lanciare il comando con la scritta JAVAC mi dice: Javac non è riconosciuto come comando interno o esterno o programma eseguibile. COME MAI?!?!?!?!? La cosa strana e che se dò l'indirizzo preciso di JavaC , è cioè faccio: C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_02\bin\javac HelloDate.java dove HelloDate.java e questo semplicissimo programmino import java.util.*; public class HelloDate{ public static void main (String[] args) { System.out.println("ciao oggi è : "); System.out.println(new Date[]) } } mi dice impossibile aprire il file HelloDate.java Ditemi come risolvere i problemi ieri ho pure formattato credendo che fosse per incasinamenti vari che mi ritrovavo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
infatti nel PATH NON devi mettere quella directory, ma quella dove hai installato TU il java, cioè:
C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_02\bin Inoltr devi anke settare la variabile CLASSPATH facendola puntare a: C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_02\lib o qualcosa del genere e infine settare JAVA_HOME a: C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_02\ cmq se nn ti funziona neanke così vai sul sito della sun e vedi le istruzioni di installazione perkè nn sono sicurissimo sul valore di classpath....
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ovviamente avevo settato la directory giustamente come avevo scritto un pò dopo..
cmq sempre nelle variebili di ambiente, non ho trovato nessun Classpath e java_home forse non stanno li?? poi, queste sono l'istruzioni prese dal sito della SUN per la configurazione con windows XP non c'èera scritto niente di più.. cmq sò riuscito a farlo compilare e funzionare ma è rombi scatole dover scrivere sempre il percorso completo di javac che mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
lo sai qual'è la cosa strana ?
per comlilare devo scrivere C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_02\bin\javac nomeprogramma.java per eseguire posso anche solo scrivere java nomeprogramma.java praticamente la path non la vuole per far eseguire il programma, mentre per compilare si. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.