|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Questioni Vendita Codice
Raga ho un dilemma e mi serve il vostro aiuto.
Una società (cooperativa credo..è una "Inc.") mi ha chiesto una collaborazione sulla creazione di un programma, la collaborazione è di due tipi: 1) Vendita di parti di codice di un mio programma 2) Creazione di alcuni algoritmi per loro Ora hanno valutato le parti del codice del mio programma che gli interessano un determinato prezzo, quello che mi chiedo è : Se gli vendo quel codice e loro lo usano per un programma a pagamento io successivamente potrò più usare quel codice???? o dovrò pagare loro per utilizzare del codice prodotto da me? per favore consigliatemi perchè devo valutare relativamente in fretta questa cosa...
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Esistono varie formule: potresti cedere la proprietà esclusiva, potresti dare loro la licenza di utilizzo esclusiva o non esclusiva, potresti riservarti il diritto di usarlo nei tuoi software, potresti cederlo ad un prezzo "una tantum", oppure con la formula delle royalty oppure una combinazione delle due. Etc etc Chiedi di leggere i termini dell'accordo e magari proponi modifiche.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Ok,
il tutto però credo avverrà tramite internet perchè loro sono all'estero ed io in Italia mi farò mandare quindi un contratto che leggerò molto accuratamente dove in definitiva devo chiedere.... in pratica io vorrei che comunque chiunque voglia possa usare le funzioni che io darò a loro...mi spiego meglio quello che adesso devo realizzare è una DLL e devo dare i sorgenti a loro, però voglio che questa DLL (no i sorgenti) possa essere usata nei programmi di chiunque...cosa devo chiedere? inoltre: Quote:
ti ringrazio per le info ![]()
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se vendi i sorgenti in via NON-ESCLUSIVA, mantieni la facoltà di farne quello che vuoi, compreso rivenderli ad altri. (per esempio è il caso di chi vende sorgenti di driver di schede per PC di terze parti) Se vendi i sorgenti in via ESCLUSIVA, mantieni la paternità dell'opera, è ancora una tua realizzazione, ma perdi tutti i diritti su di essa. (per esempio sviluppi un word processor e Microsoft te lo compra per sostituire Word). Il tutto a meno di non includere nel contratto, una clausola che ti fa mantenere la facoltà di distribuire l'eseguibile. Insomma devi leggere bene i termini dell'accordo, potresti da subito farti mandare una bozza o chiedere una anticipazione via mail. Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Ragazzi questi sono i termini del contratto che mi hanno proposto, ho già chiesto di cambiare il punto "F" dove dice che prima io do il codice e poi loro mi pagheranno entro 1 settimana...ovviamente ho chiesto che prima pagano e poi io do il codice.
Io non so bene come si svolgono contratti tramite internet e quindi chiedo a voi suggerimenti su eventuali aggiunte che devo fare e su come si faccia a rendere la cosa valida ai sensi di legge (ovvio che contatterò anche il mio avvocato...ma siccome siete programmatori magari sapete qualche aggiunta da fare che l'avvocato non sa). Spero in una vostra rapida risposta... Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
..up..raga x favore è molto importante...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è una società abbastanza nota, o comunque affidabile, io mi farei spedire due copie del contratto, entrambe da loro firmate, una la firmi e gliela rispedisci, una la tieni. Che paghino entro una settimana ci può anche stare. Se invece proprio non ti fidi... va bene chiedere il cambiamento del punto F, sperando che siano loro a fidarsi di te.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti ringrazio,
mi stai dando tanti suggerimenti. Ho ottenuto la modifica del punto "F" adesso prima mi pagano ed entro 3 giorni io gli mando il codice sorgente. Ti ringrazio per il fatto delle due copie del contratto è sempre bene tenerne una in più. Ora faccio visionare tutto da mio zio avvocato e poi gli do l'OK per proseguire. Grazie di tutto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.