Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2005, 09:55   #1
leadergl
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Questioni Vendita Codice

Raga ho un dilemma e mi serve il vostro aiuto.

Una società (cooperativa credo..è una "Inc.") mi ha chiesto una collaborazione sulla creazione di un programma, la collaborazione è di due tipi:

1) Vendita di parti di codice di un mio programma
2) Creazione di alcuni algoritmi per loro

Ora hanno valutato le parti del codice del mio programma che gli interessano un determinato prezzo, quello che mi chiedo è :

Se gli vendo quel codice e loro lo usano per un programma a pagamento io successivamente potrò più usare quel codice????

o dovrò pagare loro per utilizzare del codice prodotto da me?

per favore consigliatemi perchè devo valutare relativamente in fretta questa cosa...
Old 15-04-2005, 10:10   #2
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
Raga ho un dilemma e mi serve il vostro aiuto.

Una società (cooperativa credo..è una "Inc.") mi ha chiesto una collaborazione sulla creazione di un programma, la collaborazione è di due tipi:

1) Vendita di parti di codice di un mio programma
2) Creazione di alcuni algoritmi per loro

Ora hanno valutato le parti del codice del mio programma che gli interessano un determinato prezzo, quello che mi chiedo è :

Se gli vendo quel codice e loro lo usano per un programma a pagamento io successivamente potrò più usare quel codice????

o dovrò pagare loro per utilizzare del codice prodotto da me?

per favore consigliatemi perchè devo valutare relativamente in fretta questa cosa...
Prima di cedere qualsiasi cosa leggi bene i termini dell'accordo che firmerai.

Esistono varie formule: potresti cedere la proprietà esclusiva, potresti dare loro la licenza di utilizzo esclusiva o non esclusiva, potresti riservarti il diritto di usarlo nei tuoi software, potresti cederlo ad un prezzo "una tantum", oppure con la formula delle royalty oppure una combinazione delle due. Etc etc

Chiedi di leggere i termini dell'accordo e magari proponi modifiche.
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 10:25   #3
leadergl
Senior Member

Ok,
il tutto però credo avverrà tramite internet perchè loro sono all'estero ed io in Italia mi farò mandare quindi un contratto che leggerò molto accuratamente dove in definitiva devo chiedere....

in pratica io vorrei che comunque chiunque voglia possa usare le funzioni che io darò a loro...mi spiego meglio quello che adesso devo realizzare è una DLL e devo dare i sorgenti a loro, però voglio che questa DLL (no i sorgenti) possa essere usata nei programmi di chiunque...cosa devo chiedere?

inoltre:
Quote:
potresti cederlo ad un prezzo "una tantum", oppure con la formula delle royalty oppure una combinazione delle due.
per la combinazione delle due che intendi? come funzionerebbe la cosa? (anke se credo opterò per un prezzo "una tantum"

ti ringrazio per le info
Old 15-04-2005, 12:52   #4
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Quote:
Ok,
il tutto però credo avverrà tramite internet perchè loro sono all'estero ed io in Italia mi farò mandare quindi un contratto che leggerò molto accuratamente dove in definitiva devo chiedere....

in pratica io vorrei che comunque chiunque voglia possa usare le funzioni che io darò a loro...mi spiego meglio quello che adesso devo realizzare è una DLL e devo dare i sorgenti a loro, però voglio che questa DLL (no i sorgenti) possa essere usata nei programmi di chiunque...cosa devo chiedere?
Vediamo se ho capito bene:

Se vendi i sorgenti in via NON-ESCLUSIVA, mantieni la facoltà di farne quello che vuoi, compreso rivenderli ad altri. (per esempio è il caso di chi vende sorgenti di driver di schede per PC di terze parti)

Se vendi i sorgenti in via ESCLUSIVA, mantieni la paternità dell'opera, è ancora una tua realizzazione, ma perdi tutti i diritti su di essa. (per esempio sviluppi un word processor e Microsoft te lo compra per sostituire Word). Il tutto a meno di non includere nel contratto, una clausola che ti fa mantenere la facoltà di distribuire l'eseguibile.

Insomma devi leggere bene i termini dell'accordo, potresti da subito farti mandare una bozza o chiedere una anticipazione via mail.

Quote:
per la combinazione delle due che intendi? come funzionerebbe la cosa? (anke se credo opterò per un prezzo "una tantum"
Un prezzo fisso, giustificabile con la cessione del diritto di utilizzo, più una quota fissa, per esempio 2€ per copia venduta. Dipende molto dalla natura di ciò che vendi, da quanto vale, da quanto il programma finale ha bisogno del tuo codice, etc...
Old 17-04-2005, 11:09   #5
leadergl
Senior Member

Ragazzi questi sono i termini del contratto che mi hanno proposto, ho già chiesto di cambiare il punto "F" dove dice che prima io do il codice e poi loro mi pagheranno entro 1 settimana...ovviamente ho chiesto che prima pagano e poi io do il codice.

Io non so bene come si svolgono contratti tramite internet e quindi chiedo a voi suggerimenti su eventuali aggiunte che devo fare e su come si faccia a rendere la cosa valida ai sensi di legge (ovvio che contatterò anche il mio avvocato...ma siccome siete programmatori magari sapete qualche aggiunta da fare che l'avvocato non sa).

Spero in una vostra rapida risposta...

Quote:
This Email shall constitute an agreement (Terms) between the owner of ****(io)****** (Party A) and ****(loro)***** INC (Party B) regarding the use of Party A’s Software and Source (Code), assuming that Party A Affirms this Email with a response stating “I agree to the Terms”.

Articles of the Terms:
  1. Due to the original language of the Code being Italian, Party A shall translate enough of the Code into English so that Party B will be able to understand the flow and use of the Code.
    1. Should there be a lack of Translation for any section of the code, adequate Comments should be added for the benefit of Party B.
    2. Before exposing option c, Party B will exploit all Other Translation options available.
    3. Should Party B have any questions regarding any translation (or non-translation) of the Code (assuming that option b has been fully executed), Party A should provide an answer, provided that said question is short and direct.
    4. Said questions will only be acknowledged if dated and received by Party A before 30 days have passed from the time Party B receives the Code.
  2. The Code shall be provided in its entirety, with all compiled files and (should any compiled files be included) the original source code for said files.
    1. The Code shall be provided in working condition.
    2. Party B shall have one (1) week to review the contents of the Code and request additional files, should they be required to make the Code Execute properly.
    3. The Code shall be considered Royalty Free, Party A will retain distribution and modification rights while licensing Party B with the same rights.
  3. The Terms shall be considered a Legal and Binding License Agreement between Party A and Party B.
  4. Party B shall compensate Party A $300 (300 United States Dollars) for the Code. Said compensation Shall be paid directly to Party A. Party A will provide a “Receipt of Payment” email stating that said compensation was received and agreed upon with the following quote: “I, the Owner of www.******.net, recognize the Payment by Party B as full and complete in accordance with the Terms provided beforehand.”
  5. The aforementioned Emails shall be considered Legal and Binding and shall also serve as Digital Signature Documents from both Parties.
  6. Party B shall be required to pay Party A the total sum defined in Article E within one (1) week of receipt of the Code. Failure to do so will be considered a “Breach of Contract” and will Void the Terms.
Old 17-04-2005, 16:09   #6
leadergl
Senior Member

..up..raga x favore è molto importante...
Old 17-04-2005, 17:05   #7
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Quote:
..up..raga x favore è molto importante...
Hai chiesto di cambiare il punto F perché non ti fidi? Voglio dire, hai qualche motivo di dubitare che non rispettino l'accordo? E' una società conosciuta o sconosciuta?

Se è una società abbastanza nota, o comunque affidabile, io mi farei spedire due copie del contratto, entrambe da loro firmate, una la firmi e gliela rispedisci, una la tieni. Che paghino entro una settimana ci può anche stare.

Se invece proprio non ti fidi... va bene chiedere il cambiamento del punto F, sperando che siano loro a fidarsi di te.
Old 17-04-2005, 17:11   #8
leadergl
Senior Member

ti ringrazio,
mi stai dando tanti suggerimenti.

Ho ottenuto la modifica del punto "F" adesso prima mi pagano ed entro 3 giorni io gli mando il codice sorgente.

Ti ringrazio per il fatto delle due copie del contratto è sempre bene tenerne una in più.

Ora faccio visionare tutto da mio zio avvocato e poi gli do l'OK per proseguire.

Grazie di tutto

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian