|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
costruzione sensore di distanza tramite laser
dopo aver realizzato un sensore di distanza a ultrasuoni, più porcata che resto, volevo realizzare qualcosa di più serio, usare un raggio laser secondo voi è possibile tramite un comunissimo pic?
cosa mi occorre x ricevere il raggio laser?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Re: costruzione sensore di distanza tramite laser
Quote:
lol hai preso spunto dal mio topic, eh? ![]() penso che per ricevere il laser riflesso ti basti un fotodiodo... in particolare se usi un laser IR come quello dei lettori cd, puoi usare un comune fotodiodo IR... ![]() ecco era proprio a questo che mi riferivo, con questo bel pickup laser che ho prelevato dal lettore cd, posso farci qualcosa di interessante come il progetto del signor khri81? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nn so se il laser dei lettori cd sia abb potente da raggiungere distanze di 50 o 60 metri, l'unico mio dubbio è riuscire a gestire tutto con un pic nn so se si riesce.
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Un pic dovrebbe essere più che sufficiente, da quanto fa partire il laser fa avanzare il timer, finché sul fotodiodo non si rileva la presenza della riflessione del laser stesso. IMHO
![]() Ora non so bene in che modo si rifletta (parallelamente al raggio originario? Uh? ), comunque risolvendo questo piccolo problema (che magari non è nemmeno tanto piccolo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma il pic riesce a contare il brevissimo tempo che impiega un laser ad andare essere riflesso dall'ostacolo ed essere ricevuto dal fotodiodo?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Eggià, la luce fa 300.000Km al secondo, secondo te un pic che esegue una istruzione alla velocità di un megahertz riesce a misurarti i centimetri?
![]() Il principio che usano i sensori col laser, quelli che si chiamano "disto", li usano per fare i rilievi tanto per dire, è diverso. Creano tra raggi laser in successione a tre frequenze diverse e confrontano a differenza tra le fasi di segnali inviati e ricevuti per calcolare la distanza. Una volta mi avevano postato anche un link con le formule matematiche che spiegavano come mai c'era bisogno di almeno tre lunghezze d'onda diverse, ma ora non lo ricordo più. Volevo farlo anche io 'sto giochino, ma è tutto meno che immediato. Primo devi avere l'elettronica per la creazione di tre fasci laser a differenti lunghezze d'onda, poi devi avere l'elettronica per leggere la differenza delle fasi, quindi la parte digitale viene dopo ed è la più semplice perchè deve fare solo qualche operazione.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
In teroria ci sarebbe anche un altra maniera per sfruttare la luce per misurare le distanze .. ovvero sfruttando l' INTENSITA' della luce riflessa.
in pratica da una parte emetti un raggio pulsante con una caratteristica frequenza (magari variabile) e dall' altra al fotodiodo rilevi oscillazzioni in sincronia con la luce emessa. Piu' e' alta l'intensita' del segnala rilevato dal fotodiodo piu' l'oggetto e' vicino . Fare una luce pulsante serve a rendere insensibile il sistema alla luce ambientale , perche' quello che viene rilevato dal fotodiodo non e' il valore assoluto ma solo la componente riflessa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e costruire un trigger laser?
appena uno passa per una porta... scatta l'allarme ![]() fiiico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
??? on mi sembra che misurare un intensita' di un valore fatto passare attraverso un "passa-banda" ed un comparatore sia cosi' complicato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
non serve saperlo a priori ... si fa la cosiddetta TARATURA ... soprattutto consideranto che la risposta varia in funzione della riflettivita' dell' oggetto. Un sensore del genere e' ottimo ad esempio per piccoli robots , quando sul fotodiodo "appare" la frequenza caratteristica della luce emessa dal LED posizionato affianco vuol dire che il robottino si trova vicino ad un ostacolo. Un fotodiodo andalogo ma ad esempio filtrato con un filtro in colore complementare alla lunghezza d'onda del LED funziona da comparatore per "annullare" la luce ambientale e permttere una piu' facile rilevazione della "portante" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
la minima distanza rilevabile penso che sia intorno a 3-4 volte la distanza tra il fotodiodo e la sorgente di luce altrimenti sono fuori asse ed il fotodiodo non "vede" la luce. Per la distanza massima penso che non si possa superare i 5-6 metri in ambiente luminoso o i 10-15 in ambiente buio. L'intensita' della luce riflessa varia con il quadrato della distanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
davvero non lo sapevi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.