|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Anzio
|
Half Life 2 fa vomitare gli utenti...letteralmente! Stando a quanto dichiarato..
Ciao a tutti, vi posto l'editoriale di TGM Online
SINDROME DA HALF-LIFE 2 Da qualche giorno sono vittima di uno strano e apparentemente inspiegabile fenomeno, che non so descrivere scientificamente ma che si riassume in percezioni di movimento al di fuori del mio campo visivo. In pratica, con la coda dell'occhio vedo delle ombre che si muovono rapidamente, solo che quando mi giro per vedere di che si tratta scopro che non c'è nulla. Stavo per chiamare Dylan Dog quando mi sono imbattuto in uno degli infiniti post che parlano della nausea che sta provocando Half-Life 2 a molte persone in tutto il globo. Facendo due rapidi conti, questa mia "disfunzione visiva" è comparsa circa una settimana fa. Stando a quanto si legge in giro, il malessere provocato dal gioco (di cui soffro anch'io, che sono costretto a "staccare" dopo poche decine di minuti) potrebbe derivare da un FOV (frame of view) estremamente ridotto, ossia un angolo di visione del mondo di soli 70°; normalmente gli FPS hanno un FOV di 90°, mentre l'occhio umano vede a 180°. Questo spiegherebbe - così dice il mio medico curante, ossia la consorte - la percezione di movimento ai lati degli occhi, che cercano di "compensare" la carenza di visuale del gioco. Tra le altre ipotesi alla base del malessere c'è il refresh troppo basso, o la fisica troppo realistica, che in mancanza di un corrispondente movimento del corpo manda in tilt il cervello, che non capisce più cosa succede. Siete vittima anche voi della sindrome di HL2? Claudio "keiser" Todeschini Il link in questione è questo: http://3dgpu.com/archives/2004/11/19...ick-literally/ Dite la vostra... ![]()
Cpu: Intel i9-9900K - MoBo: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB F4-3200 - VGA: MSI GeForce RTX 3090 Ventus 3X OC 24GB - SSD: YUCUN SATA III 1TB - Video: LG OLED 55B6V 4K HDR- Alimentatore: Enermax Revolution 87 Plus 1000W - Cooler: Corsair CW-9060015-WW raffreddamento acqua e freon Ultima modifica di Alastre : 24-11-2004 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
A me non da alcun fastidio... come tutti gli FPS d' altronde...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Nemmeno a me da fastidio,anche se un fov 90 è più abituale.
Certo che sarà anche vero che nella realtà si ha un'apertura visiva a 180° Ma se io imposto 180 di fov in un qualsiasi fps non ci si capisce piu un cazz...ma dai! ![]()
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() Ultima modifica di R@nda : 24-11-2004 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
|
Io invece sono tra quelli che soffre tale "sindrome"
![]() ![]() Dopo al max 30 minuti di gioco devo staccare ![]() Ricordo che soffrivo dello stesso problema con il primo HL e suoi "derivati"... Gunman (mi sembra si chiamasse così) per me era micidiale! Lo stesso mi succedeva ai tempi di Heretic ed Hexen...
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Adesso arriva Dylan Dog a risolvere tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() CAPO la pistola!! ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
|
Attenzione! Si tratta di sintomi gravissimi!
E' stato scoperto che all'interno di HL2 sono stati inseriti frame subliminali, con lo scopo di condizionare il cervello dei giocatori. Al termine del gioco la Valve invierà un frame finale con il quale prenderà il controllo totale delle vostre azioni, costringendovi a recarvi in banca e versare tutti i vostri averi sul conto corrente di Gabe! Smettete finchè siete in tempo! |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
ma sti tipi vedono anche lo shotgun sotto?
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Io un problema del genere l'ho avuto solo con Metroid per Game Cube, dopo un pò dovevo smettere
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
anche io..... vedo le ombre muoversi ..... ma non e' colpa di hl2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
"vedo la gente morta...
...cavolo fratelli sta cicorietta è davvero da panico!!!" ![]() ![]() ![]() (Scary Movie) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: far away from home.....
|
certo è che se si gioca diverse ore di filata può far male...
io ebbi dei problemi con Wipeout 2097 Ci giocavo alla sera e quando mi mettevo a nanna mi rivedevo i saliscendi del circuito di Odessa. E cmq altri FPS (non mi ricordo quali) mi diedero nausa. Sicuramente il tipo di movimento che si propone sullo schermo mette sotto stress la nostra percezione. Lo so che è difficile non stare attaccati 3-5 ore ..ma almeno ogni ora bisogna staccare e farsi quattro passi per la casa.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: far away from home.....
|
Quote:
io invece sento voci che altri non sentono ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() comincio anche ad avere dei fastidiossimi tic ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
anche a me lo fa!!!
oltre alla nause mi sento tipo ubbriaco quando mi alzo dopo un paio d'ore di gioco... ![]() ma è possibile modificare il pov a 90°. se sì come? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Adesso che ci penso il solo a darmi un leggero fastidio è stato Painkiller.
Avete presente come è implementata la camminata di default? (Bob) sembra tipo quelle tartarughe giocattolo che dondolano la testa quando le muovi. Ecco quando smettevo di giocare mi sembrava di camminare così anche nella realtà,provocandomi un leggero giramento di testa. MA lOL ![]() (Ah..modificato il movimento dalle opzioni il fastidio è sparito)
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
come si modifica l'angolo di visuale?
non mi ricordo il comando da console |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.