|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
film in 4:3 su vhs?
Ho affittato un bel filmone (di cui non ricordo il nome) e Gangs of New York, in videocassetta. Con mio stupore i due film erano in 4:3. Come è possibile?
Vogliono sputtanare le videocassette così da far abbandonare gli ultimi fan del vhs per il più proficuo dvd? ovviamente per una vhs mi aspetto le righe nere sopra e sotto, ovvio che il video registrato deve per forza essere 4:3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
comunque, salvo rari casi di videocassette in widescreen, praticamente tutti (o - ripeto - quasi tutti) i film in vhs sono in 4:3
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
è una tecnica orrida e chi la pratica merita la lapidazione. non so perchè è così usata sulle VHS; forse pensano che chi usa ancora le videocasette non abbia una tv adatta a sfruttare il 16/9. mah...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
formati sperimentali? quando ho letto 4000 sono svenuto. è troppo anche per me. io spero solo che il 1080i diventi uno standard ![]()
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
![]() visto che ne so meno di te non posso controbattere, mi fido ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Arona
|
Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
Sarà ma secondo me questa differenza sulla qualità è una enorma cazzata che hanno messo in giro i media per far passare tutti al dvd. Voglio dire ok forse la vhs come qualità audio non è mai stata il massimo. E su questo vi do ragione. Però sinceramente non mi pare che faccia così cagare in video. Io ho delle vhs comprate 7-8 anni fa e si vedono da Dio. Ma poi ma che cazz, ma per gustarsi un film bisogna per forza spararselo 5000.1 o in ultradolby ditigal surround con uno schermo da 52 pollici e con 50 casse sparse per la casa? Io i film se è per questo me li guardo su una Tv mono della mivar che c'avrà minimo 10 anni. Per me sinceramente è indifferente vedermi un film in dvd o in vhs (vabbè a meno che la vhs sia registrata alla caxxo di cane). Ovviamente il tutto secondo la mia opinione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
Il video del dvd ha una definizione maggiore del vhs. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Massì sarà anche 2000 volte maggiore su questo non discuto. Ma ai fini pratici quando guardo un film in vhs o in dvd non vedo sta enorme differenza. A me sembra quasi uguale. Ultima modifica di paditora : 09-03-2005 alle 11:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
![]() la differenza si vede eccome ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
Vabbè ma io non sono ricco ![]() E poi un 32 pollici in casa mia non saprei manco dove metterlo. Non avrei lo spazio dove metterlo. Mi accontento della tv che ho ora. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e in ogni caso i vantaggi del dvd rispetto alle vhs sono talmente tanti che la qualità non ha influito per niente nel passaggio (alla massa della qualità non frega niente) di formato.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è vero che il dvd è più comodo è di dimensioni inferiori e non ha problemi di smagnetizzazione. Per il resto trovo identici i due supporti. Magari quando in futuro comprerò un maxi schermo e un impianto per il suono apprezzerò di più il dvd. Per il resto io ho sia vhs sia dvd. E guardo indistintamente vhs e dvd. E quando passerò ad un impianto migliore continuerò cmq a guardare vhs. ![]() Lunga vita al VHS. ![]() Cmq ritornando in topic ho notato anche io quel fatto su molte vhs. Ossia che le bande nere sopra e sotto non ci sono e il film viene sparato a schermo pieno. Su alcune le mettono mentre su altre no. Ma era così già 10 anni fa però. Anzi è sempre stato così credo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
Riguardo alla qualità, certo che è tutta promozione commerciale vendere mega schermi sfruttati all'1% e circondarsi dall'audio quando il video è 2d. Ma la qualità del dvd rispetto alla vhs è nettamente superiore, oggettivamente. Paditora fai prima a dire, e più correttamente, che a te non frega un cazzo della qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: film in 4:3 su vhs?
Quote:
Bè aspetta però. Per l'impianto che ho io non noto queste enormi differenze. Perchè se avessi uno schermo abbastanza grande e un buon impianto sonoro probabilmente anche io preferirei nettamente il dvd. Attualmente diciamo che ripartisco così le mie preferenze: 60% a favore del dvd 40% a favore della vhs Il dvd ovvio lo preferisco anche io perchè è comodo da trasportare e perchè ingombra molto ma molto meno della vhs. E inoltre è più resistente al trascorrere del tempo. Dopo 10 anni (sicuramente anche meno) le vhs se non sono registrate su supporti di qualità tendono a diventare disturbate in riproduzione. Invece il dvd a meno che non lo righi dura anche 50 anni credo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se per te
divisione dei film in capitoli presenza dell'audio originale (praticamente sempre) contenuti speciali (commenti del regista, scene eliminate, finali alternativi, out takes, trailer, gallerie fotografiche, etc etc ovviamente dipende dai vari film) formato di visualizzazione corretto durata nel tempo minor spazio occupato miglior qualità nell'immagine possibilità di comprare un'edizione straniera con lingua italiana a prezzi minori o mesi prima che esca in italia non sono motivi sufficienti per giustificare il passaggio da vhs a dvd non so proprio cosa farci ![]() io spero che i dvd vengano sostituiti quanto prima da nuovi formati che offrono una qualità audio/video migliore ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ossia minore spazio occupato e più resistenza nel tempo. Vabbè c'è anche la migliore qualità audio/video se si ha un buon impianto (nell'impianto che ho io questa differenza è minima e se avessi un buon impianto sicuramente apprezzerei di più questa differenza). Dell'audio originale poco mi importa idem per gli extra non li guardo quasi mai. Ultima modifica di paditora : 09-03-2005 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.