|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
posso far fare a photshop questo lavoro?...
Ciao,
c'è un modo per dire a photoshop di prendere tutte le immagini in una directory...ridimensionarle a 800X600 e salvarle in un'altra directory senza cambiare l'originale? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
è semplicissimo...usando le azioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Senza cambiare l'originale intendi il formato iniziale ?
Cioè vuoi solo rimpicciolirle (o ingrandirle a 800x600) , ma mantenendo per forza il formato iniziale? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
ti conviene copiare la cartella delle immagini e lavorare sulla copia.
x prima cosa ti crei un'azione, come ti ha detto francesco25. se nn sai come fare fai così: apri l'immagine cpremi f9 o vai su finestra\azioni, per richiamare la finestra azioni clicchi su nuova azione e poi su registra, dando un nome tipo 800x600 immagine\dimensione immagine: selezioni 800x600 salvi l'immagine chiudi l'immagine clicchi su smetti registrazione a qs punto vai su file\automatizza\batch... dove ti chiede il nome dell'azione metti l'azione creata prima (800x600) sorgente: cartelle e scegli la cartella con la COPIA delle immagini, creata all'inizio clicchi ok e photoshop comincia ad aprire unaxuna le immagini e ci applica l'azione di rimpicciolimento 800x600... ricordati di lavorare sulla cartella copiata... te lo dico xk a me è successo di sovrascrivere le immagini originali... ![]() cmq si potrebbe anche dirgli di mettere le foto in un'altra cartella, ma x sicurezza ti consiglio di fare la copia e lavorare su quella. spero sia tutto chiaro, ciao, ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
grazie mille proverò come mi hai detto...anche io avevo pensato di lavorare su una cartella copiata per sicurezza...
altra cosa...avevo pensato che potrei usare uno dei tanti programmini automatici che ridimensionano le immagini ma credo che farlo con photoshop e poi salvarle ottimizzate per il web sia meglio visto che si tratta di fotografie da inserire in un album online...giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
...all'interno di irfanview c'è un'utility ke fa il caso tuo!!!
ridimensiona, comprime, e tante altre azioni... utilisssimo!!!! ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
io ho sempre usato quello, dovresti provarlo, è un prog tipo ACDSee, ma +veloce, +leggero, +completo, gratis e fra le opzioni ha appunto questa utility che permette di fare un sacco d cose; comprimere, ridimensionare, rinominare... ottima quest'ultima, permette d rinominarli in ordine numerico, alfabetico, o entrambi...
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
alla fine ho optato per le azioni di photoshop
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.